Forum Difesa

Posts written by Mauro FD

  1. .
    CITAZIONE (AndreaVe @ 3/5/2024, 22:31) 

    beh almeno è...sincero :)
  2. .
    CITAZIONE (ElNinio @ 2/5/2024, 17:44) 
    CITAZIONE (yf2223 @ 2/5/2024, 17:32)
    Che uno sfondamento Russo sia fuori dalle loro possibilità ci andrei cauto... poi bisogna vedere come la prenderebbe Mosca su un' eventuale impiego di soldati Francesi sul suolo Ucraino.. sicuri che il tutto si fermerebbe li? E se per i Francesi si trasformasse in una sorta di tragedia Napoleonica? Che fa Macron ritira le truppe e dice..si scusate stavo scherzando? Boh penso che molti non si rendano conto che siamo terribilmente vicini a uno scontro nucleare..come dicevano i NOMADI? Vedremo soltanto una sfera di fuoco....

    Sono perfettamente d'accordo, ma ho l'impressione che molti vivano questa situazione come un enorme videogioco.

    Come si chiamava quel tizio, Pindaro? Vedo che se ne prende ottimi spunti. Per inciso, in 50 anni avrò giocato si e no a 3 videogames e mai una lira spesa in sale giochi.
  3. .
    CITAZIONE (SagittarioFD @ 2/5/2024, 14:39) 
    Dovendo scegliere... meglio di un missile antinave.

    Beh se si è trattato di SCELTA griderei al "miracolo tattico" perxhè il controllo della situazione, anche in momenti di oggettiva trnsione di combattimento, si riesce a detrrminare fino a questo punto il cosa fare, il cosa non si può fare e procedere di conseguenza
  4. .
    ...beh repwrti francesi (e vorrei vedere quali) in Ucrwina non costutirebbero un impegno per la NATO quindi di fatto sarebbero affari di Macron e del suo Paese. Comunque ci credo quando lo vedo. Immagino sappia bene che lo sfondamento russo è fuori dalle loro possibikità...e quindi fa lo sborone
  5. .
    CITAZIONE (Arborea @ 2/5/2024, 12:40) 
    CITAZIONE (Mauro FD @ 1/5/2024, 23:00) 
    ...tipico di un popolo che non ha più voglia di combattere (stando alla ns crescente vulgata)...spero sia chiara l'ironia sullo stato della nostra informazione "main stream"

    Allo stesso tempo ci sono anche le press-gangs per strada, la corruzione diffusissima per sottrarsi all'arruolamento, i tentativi di far rientrare forzosamente chi è scappato all'estero e non ha nessuna intenzione di tornare. Che l'Ucraina abbia enormi problemi a trovare soldati, ergo gente disposta a combattere, è evidente ed ammesso dagli stessi vertici ucraini, non è che un reparto di vecchietti volenterosi cambi la realtà.

    ...e allo stesso tempo ci sono centinaia di migliaia di uomini che fanno del FRONTE la loro casa da un paio di anni, a decine di migliaia PER SEMPRE. Isuddetti media però blaterano prevalentemente in un senso. Intendevo sottoloneare questo punto.
  6. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 1/5/2024, 22:10) 

    ...tipico di un popolo che non ha più voglia di combattere (stando alla ns crescente vulgata)...spero sia chiara l'ironia sullo stato della nostra informazione "main stream"
  7. .
    ...temo più il fortissimo indottrinamento pacifintoide che vedo diffuso in ogni strato della popolazione, l'approccio "la pace a qualsiasi costo" mi sembra sempre dominante nei discorsi da bar (e da talk show, che vedo sempre più simili).

    80 o 100 anni fa c'era proprio più FEGATO nella persona media...

    Quando dico per caso che sono iscritto da decenni al poligono locale vengo guardato come un malato di mente...forse Folgore può afferrare la "dinamica", se non erro è affetto dalla stessa patologia da TSN... :)
  8. .
    ...e vola anche bello alto sul livello del mare, certo non era protetto dal clutter
  9. .
    CITAZIONE (Voloire @ 30/4/2024, 08:56) 
    CITAZIONE (labrador7 @ 29/4/2024, 23:20) 
    Spero non sia giä stato postato: Esercitazione Saber Strike 2024.
    Dal minuto 5 si passa dall'esercitazione carri al CQB.


    Ancora no droni ?

    Strano.

    ...che fretta c'è...
  10. .
    CITAZIONE (labrador7 @ 29/4/2024, 23:20) 
    Spero non sia giä stato postato: Esercitazione Saber Strike 2024.
    Dal minuto 5 si passa dall'esercitazione carri al CQB.


    CQB con ordini e comunicazioni in partenopeo, mi sentirei di casa :)
  11. .
    CITAZIONE (Claudio FD @ 27/4/2024, 11:43) 
    L'Ucraina sta perdendo la guerra sul campo in quanto non dispone di forze sufficienti per respingere gli attacchi, figuriamoci contrattare.

    Possiamo fornire tutti i sistemi d'arma che si vuole ma, perdonate, non possiamo fornire un Armata articolata su tre, quattro Corpi d Armata, una dozzina di Brigate e 100 mila effettivi ed un intera Aviazione, questo è il punto.

    La dottrina Nato (che è quella USA) ha sempre previsto la totale supremazia aerea, l'eliminazione di qualsivoglia sistema c/a, centro di comando, deposito di munizioni, infrastruttura strategia e "poi" l'avvio di operazioni terrestri: Desert Storm 1 e 2, Guerra nei Balcani, la storia la conosciamo.

    Ora qui in Ucraina si vorrebbe far vincere una Guerra all'Ucraina con i mezzi forniti, senza il dominio dell'aria?

    Impossibile.

    Si sta semplicemente, brutto a dirsi, alimentando un conflitto che, strategicamente,sta indebolendo la Russia rispetto alla Cina, nella speranza che possa indebolire Putin per poi arrivare, dopo le elezioni USA, ad un cessate il fuoco.

    Sulle forniture di armi faccio notare che gli USA stanno dismettendo micidiali macchine come gli A10, perfette per quel teatro d'operazioni; pertanto, aerei a costo zero che farebbero comodo all'Ucraina. Vogliamo parlare delle centinaia di F16 in via di dismissione?

    Ovvero nel nostro piccolo di AB212/412 e CH47C che piuttosto che ritirare, si sarebbero potuti rimettere in efficienza ed essere ceduti?

    Nulla di tutto ciò. Mi verrebbe anche da ridere quando il massimo che si è riusciti a mettere assieme sono una dozzina di F16 che non cambieranno, da soli, alcunché.

    Non c'è interesse a far cessare le ostilità, tantomemo a fornire ciò di cui necessita l'Ucraina, il vero business sarà la ricostruzione del Paeee e la fornitura, a Guerra finita, di sistemi d'arma di nuova produzione.

    Non credo di essere il solo a pensarla così.

    ...se i "decisori" delle forniture vogliono anche decidere della ricostruzione, prima di parlare di rimozione delle macerie...devono orchestrare la rimozione...dei russi. Mi sembrano un po indecisi...
  12. .
    Ma...il curioso furgone celestino che si vede li a qualche metro? Abbandonato da turisti in gita entro le mura? :(
  13. .
    CITAZIONE (Brizio_FD @ 21/4/2024, 08:07) 
    Poi Putin piace a molti. Piaceva un po' anche a me. Fino all'invasione dell'Ucraina. Piace perché da un'idea di sicurezza. Perché lui sa come si tiene in riga un paese allo sbando.
    E siccome la Russia ha tutto quel che le serve basta lasciarle uno spazio di sicurezza attorno e tutto si risolve.
    E dei paesi che si ritrovano in quello spazio chi se ne frega.

    ...io nelle discussioni "da bar" che sento in giro vedo che dopo l'invasione dell'Ucraina, il Vlad piaccia ancora più di prima..."noi lo abbiamo provocato", "se quel pazzo di Zelensky la finisse"...ci lancia le atomiche...e via così...

    Se non è una vittoria "asimmetrica" questa...
  14. .
    CITAZIONE (roscon @ 20/4/2024, 17:10) 
    La maggior parte della popolazione pensa che se si lascia l' Ucraina alla Russia tutto tornerà come prima, sicuramente è più facile vivere di illusioni che affrontare la realtà

    Corretto, ma PERCHÉ lo pensa? A mio avviso perchè l'immagine dell'uomo forte/nazione invincibile russa ha pervaso la maggioranza...e questo lo attribuisco alla ormai conclamata capacità di influenza russa, che un Governo propriamente detto dovrebbe contrastare in OGNI modo. Si, OGNI. Perchè SIAMO in guerra. Imho.
  15. .
    CITAZIONE (Tochiro_FD @ 16/4/2024, 11:50) 

    ...se ci fosse modo di tradurre...
2937 replies since 10/11/2014
.