-
.
http://forumdifesa.forumgratis.org/index.p...opic=398&st=450
Altra discussione essensiale da riportare "a casa nuova"
E questo non può mancare!
Video. -
.
Ulteriori spunti di discussione.
http://warfaretech.blogspot.it/2014/06/band-tracks.html. -
.
Chissà se in quale percentual il modello segmentato della Dihel conserva tutti gli altri vantaggi del sistema svedese...il fatto stesso di essere segmentato lo dovrebbe rendere più pesante poer via dei punti di inserzione dei perni . -
Pallino_FD_Danilo.
User deleted
Con le scingolature come vanno? meglio o peggio del metallo? . -
.
E la resistenza a esplosioni e fuoco? . -
.
Le informazioni disponibili riportano:
- riduzione livello delle vibrazioni dell'ordine del 50-65%;
- riduzione livello di rumore dell'ordine di 6-10 decibels (dB);
- riduzione dei pesi di circa il 30% rispetto a quelli in acciaio;
- durata doppia rispetto a quelli in acciaio (sebbene mi sembri analoga a quelli con pattini in gomma);
- migliore trazione, essendo più larghi in considerazione del guadagno di peso;
- pressione specifica ridotta essendo più larghi;
- minore usura delle sedi stradali (evidente);
- maggiore economia grazie alla minore resistenza al rotolamento;
- nessuna corrosione.
Per contro:
- più soggetti a danneggiamento in terreni cosparsi di pietre acuminate (mi viene in mente il Cellina-Meduna ...);
- più difficili da sostituire, specialmente in condizioni di combattimento, ma qui parliamo della cingolatura continua, inconveniente riducibile nel caso di cingoli segmentati.
Aggiungerei che, al momento, il loro impiego è limitato alla gamma di peso medio-bassa (7-35 t) ...
L'unica menzione all'impiego in operazioni si riferisce all'Afghanistan, dove avrebbero dato buona prova.
Cordialmente. -
madmikeFD.
User deleted
CITAZIONE- più soggetti a danneggiamento in terreni cosparsi di pietre acuminate (mi viene in mente il Cellina-Meduna ...);
a me vengono in mente anche alcuni tipi di deserto..... -
.
Perché ?
Dovremmo andare COSì L NTAN ?!?. -
Pallino_FD_Danilo.
User deleted
Non ci sono MBT sotto le 40 Tonnellate Metriche.
Il Leopard 1 mi pare, se non ricordo male, ne pesava circa 42, nella versione italiana.
E fra poco anche gli IFV ed AIFV arriveranno vicini ai limiti di peso degli MBT.
-Considerate che le prime versioni del MARDER IFV della Bundeswehr riuscivano a stare entro le 35 Tonnellate, mentre il modello MARDER 1A5 superava tale limite di circa 2,4 Tonnellate Metriche (2.400 Kg.).
Il MARDER lo considero l'IFV di Riferimento in ambito occidentale, anche se in Radiazione.
-il CV-90 Svedese, altro IFV di Riferimento, più moderno e mi pare anfibio, parte dalle 20-23 per arrivare alle circa 35 Tonnellate Metriche a seconda delle versioni.
Resterà ben poco dalle 35 Tonnellate Metriche in giù per utilizzare i Cingoli di Gomma-plastica.
In Italia abbiamo aziende che si occupavano di produrre Cingoli in Metallo per gli MBT,
spero che le loro produzioni non siano cessate.
Edited by Pallino_FD_Danilo - 20/12/2014, 20:14. -
.
www.mattracks.com Questo è il collegamento ad una ditta che ne produce. Per ulteriori immagini e video, basta digitare su google "tracked hummer".
EDIT MOD: Sistemato il link, Larry
Edited by Larry FD - 21/12/2014, 11:12. -
.
Ulteriori informazioni.
www.soucy-group.com/industry-sectors/defense. -
Pallino_FD_Danilo.
User deleted
Il cingolo tradizionale è molto più sollecitato della ruota, quindi un uso prolungato può portare ad una rottura dei perni (più raramente delle maglie), quindi è richiesto un controllo programmato ed un programma di sostituzioni sui cingoli (in alcuni casi la vita media dei cingoli era ridotta fino a 200 h[1]), inoltre è sufficiente il collasso di un solo elemento per bloccare tutto il veicolo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cingolo_(trasporti). -
.
Che sia iniziato l'iter che porterà al leopard 3 ?
http://defence-blog.com/?p=2468. -
.
E' curioso che considerino il numero di mezzi in servizio dell'ultima versione del Leo-2 "inadeguato" in considerazione della crisi in Ucraina.
Mi sembra strano se questa è a loro preoccupazione, che non puntino a rinnovare i Leopard 2 che dovrebbero avere ancora in deposito.
Ci vorranno anni per avere una nuova famiglia di veicoli corazzati e la crisi all'Est è attuale, non futuribile..