Forum Difesa

Posts written by Porter FD

  1. .
    I Francesi riportano la notizia della fornitura di una batteria Samp-T italiana all'Ucraina, in riferimento ala cessione avvenuta in passato di una mezza batteria a testa l'articolo ribadisce che noi abbiamo fornito i lanciatori (di cui eravamo già al minimo previsto, cioè quattro per ogni batteria), mentre la Francia il Radar (che sarebbe stato da buttare di li a poco con il MLU del sistema) e i missili.

  2. .
    Magari mi sbaglio ma io le parole di Macron al momento le valuto come fuffa elettorale per le Europee, secondo i sondaggi il suo partito è secondo dietro la Le Pen, quindi per recuperare terreno solletica l'orgoglio dell'elettorato francese facendogli credere che la potenza di un tempo non sia per nulla intaccata e cercando di far loro dimenticare i fallimenti recenti in quella che era la Françafrique.
  3. .
    Secondo Repubblica Washington sta insistendo con l'Italia perchè noi si aumenti la cassione di Samp-T all'Ucraina, qui si rischia di far la fine della Slovacchia:

  4. .
    Se dovessi scommettere però punterei sulla veridicità del video, l'avvicinamento è troppo lento e graduale nella fase finale per essere un ingrandimento, inoltre il punto su cui si dirige è proprio dove c'è la traccia nera sulla nave nel filmato della RAI.
  5. .
    Nel caso non funzioni Telegram, qui c'è il video

  6. .
    Negli USA sta circolando una lettera in cui avvocati che lavorano per l'amministrazione Biden e nel privato chiedono al presidente di tagliare le forniture di armi a Tel Aviv dicendo che l'azione israeliana violerebbe le leggi USA e internazionali, chiedono anche di indagare se americani che servano nelle forze armate israeliane si siano macchiati di crimini di guerra perseguibili dalla legge USA. Si menziona anche il fatto che l'8 maggio è il termine ultimo entro cui la Casa Bianca debba certificare al Congresso che l'azione militare israeliana fatta con armi di provenienza USA sia conforme alle leggi USA e internazionali.

    https://www.politico.com/news/2024/04/29/l...-biden-00154958
  7. .
    il Washington Post in un articolo di questa settimana, citando un report russo, diceva che Mosca affermava di aver prodotto nell'anno passato 1500 carri, molto probabilmente si conteggiano come costruiti anche quelli tirati fuori dai depositi e aggiornati, ma sono numeri comunque enormi. Settimana scorsa poi Shoigu aveva affermato che la produzione di carri era aumentata considerevolmente citando il caso di una fabbrica che credo producesse il T80 che aveva assunto altri 1200 operai per espandere la produzione.
  8. .
    Video di un Ucraino che ha cercato di attraversare il fiume Dnestr steso su un materassino da piscina per fuggire in Moldavia, le guardie di frontiera però l'hanno preso. Aveva pagato 2000 euro per l'idea e il materiale e altri 2000 li avrebbe dati se fosse riuscito a scappare:

  9. .
    Secondo un Media russo che avrebbe ricevuto delle indiscrezioni da due fonti vicine all'FSB l'arresto del viceministro della difesa non sarebbe stato effettuato a causa di una tangente ma per un'accusa di tradimento. Le fonti affermerebbero che già nel 2017 sarebbe stato raccolto materiale contro di lui e Shoigu l'avrebbe salvato intercedendo per il proprio collaboratore ma che ora Putin si sarebbe convinto a dare il via libera all'arresto a causa della gravità dell'accusa.



    L'avvocato dell'interessato dal canto suo smentisce la notizia.

    Edited by Porter FD - 24/4/2024, 18:08
  10. .
    CITAZIONE (ElNinio @ 23/4/2024, 15:16) 
    Magari mi sono perso qualcosa, ma credo che i missili terra-aria impiegati per prevenire l'attacco dellIran fossero da tempo in Israele, non credo li abbiano portati la sera prima invece di mandarli in Ucraina (e immagino che Israele vista la situazione "croccante" in quell'area le riserve di terra-aria le abbia ben pasciute). I missili usati da USA, Francia (?), UK (?) dovrebbero essere stati aviolanciati... almeno io l'ho capita così.

    Credo che in Israele vi sia un deposito di munizioni e missili USA, ufficialmente dovrebbe essere un magazzino preposizionato per le esigenze delle forze americane però gli Israeliani possono prendere tutto quello che gli serve. I fondi approvati recentemente dal Congresso USA e che sono continuamente lievitati nel tempo fino a più di una ventina di miliardi servono anche a rimpinguare le scorte di quel deposito.
  11. .
    Secondo i sondaggi la maggior parte degli elettori Rep non vuole ulteriori aiuti all'Ucraina, quindi votando come hanno fatto quei congressisti rischiano concretamente la rielezione:

    https://apnews.com/article/poll-ukraine-ai...a477938b047da2f
  12. .
    Il rapporto indipendente stilato sotto la guida dell'ex ministro degli esteri francesi Colonna sull'UNRWA rimarca che nonostante le reiterate richieste fatte ad Israele ad oggi non sono state fornite prove a supporto delle accuse israeliane che rimangono non dimostrate, inoltre l'agenzia è fondamentale per rifornire di viveri i Palestinesi. Israele naturalmente non è d'accordo:

  13. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 21/4/2024, 20:24) 
    Fosse stata ordinata prima la nuova mobilitazione in Ucraina , mandando magari le reclute ad addestrarsi all estero ( cosa gia' fatta tra l altro ) gli ucraini avrebbero avuto nuove truppe addestrate e pronte per essere mandate al fronte con i nuovi equ8ipaggiamenti.

    Il "bello" (a parte l'efficacia delle nuove norme su cui mi sono già espresso) è che la mobilitazione non è stata ancora ordinata, la legge entrerà in vigore un mese dopo l'approvazione alla Rada, quindi a spanne la seconda settimana di maggio, l'Offensiva russa è prevista per la fine di Maggio o inizio Giugno... Hanno perso 5 mesi per beghe politiche.
  14. .
    CITAZIONE (roscon @ 18/4/2024, 12:54) 
    Sentivo al TG che Israele ha intenzione di realizzare un qualche genere di operazione, il meno invasiva possibile, nel nord del Libano per consentire agli oltre 80.000 sfollati israeliani ivi residenti (non mi sembra di avere visto post su post di indignazione inerito a questa vicenda, evidentemente ci sono civili di prima e seconda fascia...) di rientrare nelle loro case. Obiettivo dell' operazione rimandare i miliziani di Hezbollah indietro di 30/40km, oltre il fiume Litani.

    Anche lato Libano del sud 74.000 persone se ne sono dovute andare perchè rischiavano di ricevere un missile o una cannonata israeliana, gli 80.000 Israeliani sono ospitati in alberghi in zone sicure a spese del governo israeliano, i Libanesi non ho idea, ma per come è messo il Libano temo facciano affidamento sui parenti e le proprie risorse.
  15. .
    Due hanno votato contro e cinque si sono astenuti che credo sia nei fatti equivalente a votare contro, comunque ricordiamoci piuttosto come fosse la direttiva prima delle modifiche, all'inizio era previsto che tutte le case dovessero fare un salto di due classi energetiche entro una decina di anni e poi ulteriori salti ad intervalli regolari, obblighi, disincentivi e costrizioni che avevano il loro apice nell'impossibilità per legge di vendere o affittare case delle classi energetiche più basse, limite poi che diventava via via più restrittivo regolarmente ogni tot di anni. La versione approvata è molto, molto meno vessatoria però nei fatti crea sempre grossi danni ai proprietari di case in classi energetiche basse di cui l'Italia è piena, molto probabilmente porterà ad un aumento degli immobili datati in vendita e in contemporanea si avrà una svalutazione regolare dei vecchi immobili man mano che gli anni passano.
1739 replies since 16/11/2014
.