Forum Difesa

Votes taken by Boss Hogg

  1. .
    CITAZIONE (Claudio FD @ 6/5/2024, 18:27) 
    Non più tradì di una settimana fa il Presidente francese affermava di essere pronto ad inviare sue truppe in Ucraina, cosa ci si aspettava che la Russia se ne stesse zitta e buona?

    Se avessimo risposto a tono a tutte le minacce arrivate dalla Russia negli ultimi anni dove saremmo?

    Un giorno o l'altro qualcuno dovrà spiegarmi perché deve essere sempre l'Occidente a porgere l'altra guancia o ad attivarsi per evitare un'escalation.
  2. .
    A Il Sole 24 Ore hanno fatto un po' di confusione tra batterie e lanciatori.
  3. .
    CITAZIONE (Conrad's son @ 14/4/2024, 19:45) 
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 14/4/2024, 18:57) 

    Molto bene. Sotto l'Ucraina non si insegnava il russo ai ragazzi provenienti dalle famiglie russofone. Finalmente possono ritornare a parlare la lingua madre.

    L'affermazione in grassetto è completamente falsa.

    Pure dopo la contestatissima legge sulla lingua del 2017 (che identificava l'ucraino come lingua dello stato) fino al 20% delle lezioni potevano essere impartite nella lingua di una minoranza (russo, ungherese, ecc.). Inoltre, tale limitazione riguardava solo le scuole medie e superiori, dai 6 ai 10 anni un alunno russofono poteva ricevere un'educazione esclusivamente in lingua russa.
  4. .
    Senza metterci impegno...

    L'aumento degli incendi negli ultimi due anni è documentato:
    There were 939 fires in Russia in 2023, compared to 416 in 2022. This means that the number of fires in Russia increased by 125.7% in 2023 compared to the previous year. And there was a 24.5% increase in fires in 2022 compared to 2021.




    https://molfar.com/en/blog/shcho-gorilo-u-...alna-statystyka


    L'obsolescenza delle utilities russe ed un picco nei guasti che le interessano pure:
    A utility crisis has swept across, with at least 43 Russian regions facing utility breakdowns that have left hundreds of thousands without heat, water, electricity, and gas, Russian publication The Moscow Times reported on Jan. 16.

    Russia recorded 94 accidents from Dec. 1 to Jan. 15, marking a 29% increase compared to the same period last year, the publication said. [...]
    Funding from the federal treasury for the utilities sector is expected to be slashed by more than half, according to the 2024-2026 budget, the publication said.

    https://news.yahoo.com/utility-crisis-hits...T2c4dvLOz90eqk5


    Stesso discorso per il numero dei treni sospesi a causa di guasti (interessante il dettaglio sui componenti made in Ukraine):
    Il numero dei treni sospesi a causa di problemi alle locomotive è aumentato notevolmente nel 2023, come risulta dalla divulgazione delle informazioni da parte delle Ferrovie russe [...] È aumentato di 2,4 volte, a 42,6 mila.

    Secondo il caporedattore dell'Agenzia Rollingstock Sergei Belov, ci sono diverse ragioni per i problemi con il servizio. In primo luogo, vi è un'usura significativa delle attrezzature nei depositi di riparazione, che si accumula da decenni. In secondo luogo, una parte significativa della flotta è costituita da locomotive diesel della linea principale della piattaforma TE116/TE116U, prodotte a Lugansk e contenenti una quota significativa della base di componenti prodotta in Ucraina.

    https://www-kommersant-ru.translate.goog/d...&_x_tr_pto=wapp

    Comunque, tornando alla diga di Orsk, oggi ho scoperto che è stata inaugurata nel 2014... In Occidente è pieno di grandi opere che collassano a 10 anni dalla loro inaugurazione.
  5. .
    Uno stillicidio di episodi è indicativo di un trend. Le infrastrutture russe pagano e pagheranno due anni di mancata manutenzione ed una congiuntura economica in cui la manodopera qualificata scarseggia. Imho, presto o tardi Mosca dovrà metterci una pezza: trovando nuove risorse (nuove tasse), combattendo la corruzione ( :asd: ), riducendo gli investimenti in altri settori dell'economia (meno crescita) o tagliando i costi della guerra in Ucraina.

    L'articolo postato è interessante, ma mi sembra altrettanto interessante sapere che per lo scorso inverno la Duma ha stanziato n miliardi di rubli per la manutenzione dei sistemi di teleriscaldamento a fronte di un fabbisogno di n bilioni, sono tutti elementi di un unico puzzle.
  6. .
  7. .
  8. .
    Un paio di notizie "interessanti" riguardo all'attacco di venerdì scorso.

    Il Crocus City Hall doveva essere presidiato da un gruppo di intervento rapido della Rosgvardia

    Gli attentatori hanno parcheggiato davanti ad una camionetta della polizia, gli agenti se la sono data a gambe quando è iniziato l'attacco.
  9. .
    CITAZIONE (Conrad's son @ 23/3/2024, 06:56) 
    Davanti a questa tragedia abbattutasi su civili, le illazioni che si leggono sopra non solo sono campate in aria ma sono disgustose. Come se non ci fossero precedenti in Russia ad avallare il terrorismo islamico. Il primo settembre della scuola di Beslan, il teatro Dubrovka, gli attentati con esplosivo a Mosca contro palazzine di civile abitazione e tanti altri episodi. La russofobia è una malattia curabile? Forse con qualche seduta dall'analista.

    Terrorismo islamico le bombe contro i condomini del 1999? Quelle dell'esplosivo RDX che si tramuta in zucchero? Litvinenko avrebbe qualcosa da ridire...

    Visto il track record del regime russo, pensar male mi pare più che lecito.
  10. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 13/3/2024, 20:13) 
    Mah ! staranno già lavorando per ripristinare la produzione visto che ritengo la cosa prioritaria per loro .

    Dipende, se l'impianto era stato costruito / modernizzato con tecnologia occidentale non è detto sia riparabile.
  11. .

    ...
  12. .
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 1/3/2024, 06:42) 
    CITAZIONE
    ...Olaf Scholz on Monday said he would not deliver the Taurus, Berlin’s equivalent of the Storm Shadow, as it would require soldiers assisting on the ground, citing the UK and French approach with their own systems. Mr Scholz argued that following the UK would make Germany a “participant in the war”...

    Se le parole sono queste ha in pratica detto che Francia e UK sono in guerra con la Russia.

    Bell'alleato...

    Stando ai virgolettati riportati dall'Associated Press, Scholz non ha mai detto che sul suolo Ucraino sono presenti soldati britannici o francesi:

    Scholz said Monday that the Taurus is “a very far-reaching weapon” and added: “What is being done in the way of target control and accompanying target control on the part of the British and the French can’t be done in Germany. Everyone who has dealt with this system knows that.”
    Asked if he’s worried that German soldiers would have to go to Ukraine to control what the missiles target, Scholz said that “German soldiers must at no point and in no place be linked to targets this (Taurus) system reaches,” and added ”not in Germany either.”
    He said there are good reasons why the missiles are not the next option on the agenda. “This clarity is necessary. I am surprised that this doesn’t move some people, that they don’t even think about whether, as it were, a participation in the war could emerge from what we do.”
    https://apnews.com/article/germany-russia-...694136af18ab037


    CITAZIONE (Conrad's son @ 1/3/2024, 07:54) 
    Quando Putin dice che la NATO è in guerra con la Russia ha ragione? Fino a poche pagine fa lo si negava decisamente qui sul Forum anzi non si ammetteva che FF.AA. di paesi menbri della NATO fossero sul suolo ucraino se non per collegamento.
    Comincio ad avere la certezza che, se non dovesse esserci una svolta data dall'elezione di Trump alla Casa Bianca, si va decisamente verso una conclusione a suon di ICBM, viste le ultime dichiarazioni di Putin.

    In Vietnam e Afganistan è finita a suon di ICBM? Non mi pare, eppure in entrambi i casi la presenza di advisor era ben nota.
  13. .
  14. .
  15. .
    Le truppe russe usano Starlink.
342 replies since 19/11/2014
.