Forum Difesa

Posts written by 132Jack69

  1. .
    CITAZIONE (blade_runnerFD @ 6/5/2024, 08:01) 
    Il punto è che i politici hanno l'idea che il mestiere delle armi venga intrapreso dagli ultimi senza prospettiva o qualifiche (per alcuni è certamente vero) e sperano di mettere l'arruolamento in competizione con altri mc-job con un paga lievemente più alta , non si rendono conto però è che altri lavori fanno da ascensori sociali anche con condizioni migliori.

    In Italia l'ascensore sociale è fermo da anni, anzi la mia generazione ha prospettive peggiori rispetto a quelle dei genitori.

    Mi permetto di intervenire sul concetto di lavoro, mestiere e professione ... l'ambito militare non rientra in nessuna delle tre definizioni, in quanto ne rappresenta un gradino ancòra superiore, trattandosi di SERVIZIO.
    Finché l'opinione pubblica non coglie la differenza, non faremo passi in avanti.
  2. .
    CITAZIONE (Giacomo_FD @ 5/5/2024, 18:19) 
    L'immagine è piccola, ma l'ottica del capocarro mi sembra la nuova Attila.

    Immagino di sì, ma sarebbe stato meglio integrarla nella RWS
  3. .

    Ribadisco che avrei preferito integrare l'ottica panoramica nella HITROLE, per eliminarne gli angoli ciechi.
    Spero che preveda anche l'impiego di munizioni a spoletta programmabile per la bocca da fuoco.
  4. .
    Inizia adesso su RAI Movie TORA! TORA! TORA!
  5. .



    Non riesco a postare i link come si deve ...

    EDIT MOD: Sistemato Embed link meglio di così non riesco ad ottenere- iscandar

    Edited by iscandar - 7/5/2024, 13:19
  6. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 4/5/2024, 15:23) 
    C’è scritto affiancati e non mettere tutto su un unico veicolo .
    Se no è chiaro che al 120mm affiancare un 30x113B e ad es un piccolo mortaio da 60mm (già usato sui Merkava) potrebbe aiutare molto ma anche complicare quello che è lo spazio già abbastanza “sacrificato”

    Eviterei di esagerare con i sistemi d'arma coesistenti sulla stessa piattaforma.
  7. .
    CITAZIONE (FaC @ 4/5/2024, 12:13) 
    ...
    Infine Bevilacqua si occupa del tiro indiretto dei carri proponendo un'accoppiata MBT come punta di lancia, ma affiancati da mezzi più economici, anche idonei al tiro indiretto.

    Rammento che la capacità di tiro indiretto è anche funzione della tipologia di munizionamento certificato per il relativo armamento.
  8. .
    CITAZIONE (ElricFD @ 4/5/2024, 08:48) 
    Sarebbe interessante conoscere il parere di qualche carrista che ha fatto reali esperienze sul campo di battaglia.

    ... di battaglia ?!

    Forse le è sfuggito ...
  9. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 29/4/2024, 19:54) 
    Dipende dal fatto che il sabot ruotando si destabilizza , poi comunque esistono prodotti APFSDS per i 120mm rigati però sono più complessi mentre sull’efficacia rispetto a quelli tradizionali si sa ben poco .

    A destabilizzarsi non è il sabot, che serve solo ad accompagnare il proietto all'interno della bocca da fuoco, all'uscita della quale abbandona la freccia, quanto la freccia stessa, che a ridotti angoli d'impatto contro il bersaglio, arrivando ruotando su sé stessa tenderebbe a schizzare via.
  10. .
    Notizie dalla steppa ...



  11. .


    Un argomento poco conosciuto
  12. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 28/4/2024, 13:17) 
    Guardi forse perché si è provato prima il 105/14 ma posso assicurare che questi mortai da 120mm seppur più leggeri e comunque rigati non sono stati mai troppo amati … perché probabilmente di 105/14 in buono stato non ce sono più abbastanza però se lo rifacessero tale e quale (quindi senza aumentare i calibri e di conseguenza la gittata) con materiali di ultima generazione più leggeri e resistenti non penso che nella Brigata ci sarebbero dubbi su cosa adottare .
    P.S. Mi può definire gli ambienti specificatamente compartimentati in cui la Folgore dalla 2 WW è stata impiegata a differenza delle altre Brigate E.I. ?

    Se vogliamo parlare del periodo dalla 2ª GM ad oggi, nessuna delle Brigate E.I. è mai stata (fortunatamente) impiegata come tale,a meno di limitate azioni in ambiente urbano.
    Mi riferisco all'impiego quale unità leggera da accesso operativo o comunque, in contesto urbano o boschivo, situazioni nelle quali il supporto di fuoco sarebbe devoluto ad altre sorgenti.
  13. .
    CITAZIONE (Conrad's son @ 28/4/2024, 12:32) 
    La ricorrenza della Liberazione è passata da diversi giorni. il 25 aprile di centocinquanta anni fa nasceva Guglielmo Marconi, il genio che rese possibili le comunicazioni senza fili. Un anniversario che avrebbe meritato ben altra risonanza.

    La concorrenza delle polemiche del 25 aprile è spietatissima ...

    Oggi, inoltre, è un 79° anniversario scomodo a una buona fetta dell'opinione pubblica.
  14. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 28/4/2024, 12:14) 
    I nostri paracadutisti sono sempre stati utilizzati come fanteria leggera altamente addestrata.
    Solo alcuni reparti come Col Moschin o Graco hanno visto impieghi più organici alle SF.
    Poi ci sarebbero gli Alpini … anche loro spesso snaturati dal loro ambiente d’elezione .

    Comunque pur sempre impiegati in ambienti compartimentati, nei quali l'impiego dei mortai mi sembra essere più indicato.
  15. .
    Ritengo che i paracadutisti, in considerazione del peculiare profilo d'impiego, abbiano esigenze di supporto di fuoco che non richiedono un braccio troppo profondo, potendo contare su sorgenti erogatrici di livello operativo / strategico.
2419 replies since 12/12/2014
.