Forum Difesa

Posts written by Alan Carter

  1. .
    CITAZIONE (veltro71 @ 28/4/2024, 03:04) 

    Come si può leggere nell'articolo, i 6 giroscopi di Hubble furono sostutuiti nell'ultima missione di "assistenza" dello Shuttle. Dei tre ora attivi uno sta dando letture errate per la seconda volta. Per questo è stato messo in "safe mode", mentre si analizzano problema e soluzioni. Nell'articolo è anche correttamente riportato che è sufficiente un solo giroscopio per far funzionare Hubble.
    Il telescopio spaziale negli anni '30 avrà bisogno di un intervento in ogni caso: la sua orbita sta discendendo, e bisognerà quindi o dotarlo di propulsori per un rientro controllato o per alzarne nuovamente l'orbita.
    Ricordo che candidata alla missione di servizio di Hubble è la Crew Dragon di Space X, e potrebbe trattarsi di una futura missione Polaris di Jared Isaacman, come da accordi specifici con la NASA.
    Isaacman e l'equipaggio effettueranno nella prossima missione Polaris Dawn, che quest'anno porterà una navicella con equipaggio all'orbita terrestre più alta dai tempi delle Gemini, la prima passeggiata spaziale "privata", a dimostrazione della capacità EVA degli astronauti privati.
  2. .
    Con il lancio della missione Galileo L12 (2 satelliti della costellazione europea per conto UE) con Falcon 9, ci saluta per sempre il booster B1060 giunto al suo 20° lancio. Sarà però l'ultimo per questo booster, in quanto non sarà effettuato il recupero.
    Lancio previsto alle 02:34 am di domenica 28 Aprile, ora italiana.

  3. .
  4. .
  5. .
    www.globalscience.it/50012/marte-curiosity-fiuta-il-metano/
  6. .
    NASA ha richiesto accanto ai lander del programma HLS anche le versioni cargo, capaci di trasportare tra 12 e 15 t (minimo).
    Utilizzate a partire da Artemis VII, non avranno equipaggio e quindi nemmeno sistema di supporto vitale.
    Interessante il rendering della Starship Cargo, con ampio portellone e gru un grado di scaricare un rover pressurizzato, che assomiglia molto a quello sviluppato con JAXA, lungo 6m.
    Nella immagine si vedono ben 3 rover, che potrebbero ben essere compatibili con le capacità di Starship, in eccesso rispetto alle richieste di NASA.



    Edited by Alan Carter - 23/4/2024, 14:30
  7. .
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 20/4/2024, 14:37) 

    A quanto riportato nell'articolo, si starebbe pensando a introdurre una missione precedente Artemis III (Artemis IIs) per testare il rendez-vous tra Orion e Starship HLS da effettuare in orbita terrestre, in modo da avere maggiori opzioni di recupero in caso di problemi (e una analoga missione di prova da realizzare per la Gateway).
    Giusto per aumentare i costi già stratosferici del programma Artemis. Voglio sperare che il vettore che porterà Orion in orbita bassa per l'eventuale Artemis IIs non sarà SLS ma un altro vettore più economico.
  8. .
    Se non ricordo male, dovremo sostituire il modulo radar Thales delle batterie Samp/T con un Kronos Grand di Leonardo.
    Potremmo fare come già fatto con la batteria già inviata insieme alla Francia, noi forniamo il modulo radar/comando (comunque da rimpiazzare) e i francesi i lanciatori.
    Ovviamente dovremmo far partire immediatamente l'acquisizione e produzione dei moduli da reintegrare.
  9. .
    La Starliner di Boeing è stata issata sul Atlas V di ULA per il lancio inaugurale con equipaggio verso la ISS del 6 maggio prossimo, dal LC-41 di Cape Canaveral.
    I due astronauti NASA del volo di prova sono Butch Wilmore e Suni Williams.

  10. .
    Lo scorso 13 Aprile il Booster B1062 è divenuto il primo a essere riutilizzato per 20 volte.
    Appena 28 giorni dopo il suo lancio precedente.
  11. .
    Si è chiusa con un successo la carriera del lanciatore pesante Delta IV di ULA.

  12. .
  13. .
    Primo lancio di Ariane 6 tra il 15 giugno e il 31 luglio 2024.

  14. .
  15. .
    Starship FT4 (forse) il mese prossimo!

923 replies since 19/5/2015
.