Forum Difesa

Posts written by ArmchairAdmiral

  1. .
    CITAZIONE (Winchman @ 10/8/2022, 14:36) 

    Notizia banale ma significativa con molti precedenti che ci ricorda come il conflitto in corso a livello di prosa sia una disputa confinaria tra opposti nazionalismi e a livello di poesia uno scontro tra nazi-fascisti e comunisti, guarda un po' chi si rivede.
  2. .
    CITAZIONE (ElricFD @ 7/8/2022, 08:06) 
    Non sono riuscito a tradurre e seguire questo documentario della CBS. Pare che solo il 30% delle armi consegnate all'Ucraina giunga a destinazione. Se qualcuno volenteroso potesse fare un riassunto...


    Nel servizio della BBC si parla anche dei gravi rischi di un allargamento del conflitto ma per limitarci al punto che solo il 30% delle armi sono sicuramente tracciate fino all'arrivo al fronte, espone il problema, peraltro largamente noto e fonte di preoccupazione in Occidente da subito, senza però dare spiegazioni.
    Le spiegazioni, però, sono abbastanza ovvie. Prima fra tutte la segretezza e la dispersione dei percorsi del trasferimento, per evitare ovvii attacchi russi. Ci sono però sicuramente molti altri motivi, ricordiamo tutti la decisione di Zelensky, i primi giorni della guerra, di distribuire armi alla popolazione, una decisione disperata e piena di gravi conseguenze, tra le quali il fatto che le armi diventano, in sostanza, proprietà degli individui in quanto queste milizie di cittadini armate hanno zero addestramento e zero disciplina, finiscono per formare dei gruppi fedeli solo al loro capo e sono l'anticamera di una presenza diffusa di gruppi criminali armatissimi e di aspiranti signori della guerra pronti, in uno scenario di disfatta e di caos post-Zelensky, a contendersi il potere con le loro bande private. In uno scenario del genere è chiaro che gli oligarchi ucraini stiano riempiendo i propri arsenali in vista del peggio.
    Poi basta leggere su Wikipedia alle voci "mafia ucraina", "commercio internazionale delle armi" e "corruzione in Ucraina" per ipotizzare, senza il rischio di sbagliare molto, che parecchie armi finiscono nel circuito dei traffici illegali, come peraltro già segnalato in Europa.
  3. .
    CITAZIONE (Cremisis @ 5/8/2022, 12:39) 
    CITAZIONE (Brizio_FD @ 8/5/2022, 12:28 PM)
    Controllati dal Cremlino magari no. Tendenzialmente antioccidentali anche si.
    Cosa che non esclude ci si del vero nelle loro affermazioni.
    D'altra parte per gli ucraini mettere depositi e armi fuori dai centri abitati equivale a dire ai russi "guardate sono li potete colpire senza problemi"

    Anche metterli dentro i centri abitati, se è per questo. Eviterei di addentrarmi in una discussione su Amnesty, se non altro perché dobbiamo rimanere in topic, vale però la pena riflettere su quali sono i limiti che una forza armata può auto-imporsi durante una guerra esistenziale.

    Fortificare le proprie città per proteggersi da un invasore è "giusto" anche se mette a repentaglio la vita dei cittadini? Capisco l'obbligo di comunicare la presenza di militari, ma come la mettiamo con il fatto che le città ucraine sono piene di informatori?

    Non capisco il punto sull'evacuazione, ho letto a più riprese richieste anche molto forti di Kyiv di lasciare il Donbass.

    In ultima analisi, l'unico modo per evitare vittime tra la popolazione civile è arrendersi e lasciare tutto all'invasore.

    È interessante notare che Amnesty Ucraina ha protestato contro il rapporto, sostenendo che le sue osservazioni non sono state nemmeno prese in considerazione.

    Le leggi di guerra sono molto chiare e non sono diverse per le "guerre esistenziali": è vietato all'attaccante colpire obbiettivi civili e al difensore nascondersi in mezzo ai civili. Se il difensore vuole organizzare a difesa un centro abitato è sua responsabilità sgomberare i civili. Se si vuole evitare che una città e i suoi abitanti, che non si vuole o non si può sgomberare, diventino bersagli, bisogna sgomberare i militari e dichiarare la città "aperta". Roma "città aperta", tanto per chiarire cosa si deve fare.
  4. .
    CITAZIONE (Cremisis @ 5/8/2022, 18:38) 
    I movimenti sul campo sono indubbiamente molto bizzarri: i russi per prevenire una controffensiva ucraina al sud hanno spostato un gran numero di truppe da quello che dovrebbe essere l'obiettivo primario (il Donbass). Avanzare a est era difficile prima, figuriamoci adesso.

    Al tempo stesso gli ucraini hanno telefonato da 2 mesi la controffensiva lasciando ai russi il tempo di rafforzarsi. Ora sembra che a Kherson e dintorni ci sia il doppio delle forze occupanti rispetto a prima.

    Adesso, perciò, fonti ucraine sostengono che i russi starebbero per lanciare una contro-contro-offensiva verso Nikolayv-Krivoy Rog, il che mi pare risibile visto che se hanno fallito a febbraio/marzo con l'effetto sorpresa figuriamoci adesso con una linea del fronte difensiva rafforzata lato Ucraina.

    D'altronde i generali da divano su Twitter dicono che è tutta una trappola ucraina per attirare forze lì dove è difficile rifornire e attaccare da un'altra parte. Ma mi sembra puro wishful thinking: i russi non saranno stati brillanti ma non sono nemmeno completamente impazziti.

    Insomma non ci si capisce niente. O uno dei due ha qualche asso nella manica ed è riuscito a tenerlo nascosto, oppure è tutta ammuina.

    Edit: rileggendomi ho fatto un altro pensiero. Non sarà che gli ucraini stanchi di perdere 100m al giorno con grandi sofferenze a est non abbiano semplicemente deciso di attirare i russi a sud senza però avere in mente chissà quali controffensive (né a Kherson né altrove)? È più facile difendere il fronte di Kherson, in cui per far arrivare mezzi i russi devono attraversare il Dniepr su chiatte e dove è molto più difficile ripararsi, che a est (dove ci sono numerose strade e ferrovie da più lati). Insomma il fronte rimarrà immobile ma a minor prezzo per i difensori e più alto per gli attaccanti. Questo in attesa di...?

    L'idea che l'esercito russo attacchi in forze là dove gli Ucraini sono in assetto offensivo non è affatto peregrina, in questo caso gli Ucraini potrebbero trovarsi, a causa dell'assetto offensivo, su un fronte privo di fortificazioni campali e con l'artiglieria e il sistema logistico sbilanciati in avanti e quindi in grave rischio anche per modeste penetrazioni russe. La rotta di Caporetto fu proprio originata da una situazione del genere. La sorpresa sarebbe però essenziale per il successo, invece questa contro-contro offensiva russa diretta verso Odessa mi sembra parecchio "telefonata".
  5. .
    La Russia recluta volontari in Moldavia per rinforzare il suo contingente in Transnistria



    Rapporto di Amnesty international, l'esercito ucraino occulta armi e munizioni in abitazioni civili, scuole e ospedali da cui poi fa fuoco attirando il tiro russo sulla propria popolazione civile. Azione fatta di proposito in quanto non mancavano opportunità di schierare invece i reparti fuori dai centri abitati. Violato l'obbligo di informare la popolazione civile ed evacuarla quando venivano create posizioni nei centri abitati.

  6. .
    Parlamentari e membri del governo USA vanno regolarmente a Taiwan per ragioni politiche e le altrettanto regolari proteste cinesi non li hanno mai fermati, non capisco perché la Pelosi si sia fatta intimidire dalla Cina. Sembra che si tratti solo di un rinvio, sicuramente una cosa pessimamente organizzata.
  7. .
    CITAZIONE (Val Haris @ 1/8/2022, 13:15) 
    CITAZIONE (ArmchairAdmiral @ 1/8/2022, 12:15) 
    C'è sicuramente del non divulgabile e molto di non divulgato. Noi forumisti non abbiamo neanche il 10% delle informazioni necessarie per esprimere valutazioni valide su queste cose.

    Quindi possiamo anche chiudere il forum...

    Il forum va bene, sono i post che spesso scantonano. Si sa, i social sono tentazioni irresistibili a peccare di molti tipi di peccato. Pecchiamo ma dobbiamo cercare di moderarci e, soprattutto, di pentirci.
  8. .
    CITAZIONE (AndreaVe @ 1/8/2022, 13:03) 
    partita la prima nave da Odessa con 300 tonnellate di grano, altre 16 sono programmate

    300 tonnellate? Cos'è, una barca a remi?
  9. .
    CITAZIONE (Renato Rosano @ 1/8/2022, 12:15) 
    Domandona, giusto per mitigare la chat, secondo voi se la Bielorussia attaccasse per aprire un altro fronte e destabilizzare gli Ucraini, ci sarebbero i presupposti giustificativi per attaccare la Bielorussia stessa da parte di qualche altra nazione, ad esempio la Polonia?

    Presupposti giustificativi su quali basi? della legalità internazionale? No, secondo questi principi l'uso della forza è autorizzato automaticamente solo in caso di autodifesa, ossia resistenza ad una invasione del proprio territorio. Per tutte le altre azioni militari è necessario passare per una decisione ONU.
    Al giorno d'oggi veramente non saprei se ha ancora senso nominare la legalità internazionale o, peggio ancora, adeguarsi ai suoi principi, qualsiasi concetto di legalità è indissolubilmente legato all'esistenza di un'autorità che la faccia rispettare, lo shock dell'invasione russa dell'Ucraina è dovuto, più che al fatto stesso, alla dimostrazione al di là di ogni ragionevole dubbio che la legalità internazionale non esiste e torna ad essere un sogno di filosofi come era stato prima del 1945.
    Se non la prendiamo in considerazione, vale il principio che il diritto di dichiarare guerra a proprio insindacabile giudizio e combattere è una prerogativa connaturata da sempre al concetto di stato sovrano.

    CITAZIONE (Ortigara2 @ 1/8/2022, 12:19) 
    Se la Bielorussia attaccasse, destabilizzerebbe sé stessa. Se in riposta fosse attaccata dalla Polonia, destabilizzerebbe noi.

    Non vedo perché noi dovremmo essere destabilizzati, anche se la Polonia è un nostro alleato NATO l'Articolo 5 parla chiaro, dopo un'iniziativa del genere sono affari suoi.
  10. .
    CITAZIONE (eagle spotters @ 1/8/2022, 10:16) 
    ...
    Forse c'è qualcos'altro, non divulgabile ?...

    C'è sicuramente del non divulgabile e molto di non divulgato. Noi forumisti non abbiamo neanche il 10% delle informazioni necessarie per esprimere valutazioni valide su queste cose.
  11. .
    Il sottomarino ha certamente un utilizzo ASW ma solo in ambiti geografici e situazioni tattiche particolari che, per lo scenario operativo MMI, sono secondarie. Considerando tutto, una FREMM ASW o una PPA sono molto più cost effective di un U212 per l'antisom.
  12. .
    CITAZIONE (Badman @ 30/7/2022, 21:46) 
    CITAZIONE (ArmchairAdmiral @ 30/7/2022, 19:00) 
    Per un pezzo che tira dieci colpi al minuto, dire che 100 colpi al giorno sono "alto livello di intensità di fuoco" significa che sparare per più di 10 minuti nelle 24 ore sarebbe un problema? Mi suonerebbe strano. In ogni caso l'esperienza insegna che quasi sempre il limite pratico al volume di fuoco dell'artiglieria è la quantità di munizioni disponibili sulla linea del fuoco.

    Non sparerai MAI per 10 minuti consecutivi al massimo rateo di fuoco. Fonderesti la canna ben prima. Neanche i cannoni navale con raffreddamento ad acqua possono sostenere il rateo massimo per cosi tanto tempo.

    Normalmente il rateo sostenuto è sui 2-3 colpi al minuto. Spesso pure un singolo colpo al minuto. Se la canna ha con determinata carica propellente ad esempio 3000 colpi (che è ragionevole) di vita utile prima di essere cambiata, con 100 colpi al giorno in 30 giorni hai raggiunto il fine vita. E chiaramente nella realtà usi diversi tipi di cariche propellenti e munizioni che degradano in modo diverso la rigatura, quindi possibile che siano anche meno dei 3000 colpi dell'esempio. E non è solo la carica e la munizione, ma anche i fattori ambientali a incidere sulla vita della canna.

    Naturalmente non sto parlando di sparare 100 colpi di fila a 10 colpi al minuto, impossibile anche perché la dotazione del mezzo è di 60 colpi, diciamo tre azioni di fuoco da 4 minuti l'una, e sono 12 minuti di fuoco in un giorno. in un giorno.
    Cadenze di tiro da 3 colpi al minuto e giù a un colpo al minuto sono numeri da un cannone della seconda guerra mondiale totalmente manuale, che senso ha usare un colosso costoso e tecnologico come il PzH2000 per sparare con cadenze così basse? E la controbatteria?

    Comunque:
  13. .
    CITAZIONE (maxiss @ 30/7/2022, 10:11) 
    CITAZIONE (stev74 @ 30/7/2022, 08:26) 

    Nella stessa testata,articolo successivo in basso,nlsi parla dei cannoni tedeschi che hanno già problemi di manutenzione. Per il costruttore 100 colpi sparati al giorno sono tanti..
    Ora mi domando se anche i sistemi russi sono così fragili, ovviamente confrontando l omologo modello di cannone automatico

    Der Spiegel: gli obici tedeschi Panzerhaubitze 2000 stanno fallendo a causa dell'elevata intensità del fuoco delle forze armate ucraine

    Le forze armate ucraine potrebbero avere problemi con le unità di artiglieria semoventi tedesche Panzerhaubitze 2000 un mese dopo averle ricevute.

    Ciò che è noto
    Lo riporta Der Spiegel, ma la pubblicazione non nomina le sue fonti. La notizia è apparsa anche sui principali siti web, tra cui DW. Tutte le risorse fanno riferimento all'articolo di Der Spiegel, mentre lo Stato maggiore delle Forze armate o il ministero della Difesa non hanno ancora commentato la situazione.

    Secondo la pubblicazione tedesca, l'Ucraina ha riferito alla Germania che dopo un uso intensivo, diverse unità Panzerhaubitze 2000 hanno prodotto messaggi di errore. È probabile che abbiano bisogno di riparazioni. A quel tempo, le forze armate ricevettero sette obici di fabbricazione tedesca.

    Il ministero della Difesa tedesco ritiene che il problema possa essere dovuto all'elevata intensità degli spari. Gli esperti ritengono che ciò abbia avuto un impatto sul meccanismo di carica dei pezzi di artiglieria. La Germania considera 100 colpi al giorno un alto livello di intensità di fuoco.

    Secondo Der Spiegel, la Germania si è impegnata a fornire all'Ucraina ulteriori set di pezzi di ricambio, che consentiranno i lavori di riparazione e il ripristino della Panzerhaubitze 2000 in breve tempo. Allo stesso tempo, il Bundestag sta negoziando con la Polonia per creare un centro di riparazione che riduca i tempi di trasporto dell'attrezzatura danneggiata.

    Fonte: Der Spiegel

    Per un pezzo che tira dieci colpi al minuto, dire che 100 colpi al giorno sono "alto livello di intensità di fuoco" significa che sparare per più di 10 minuti nelle 24 ore sarebbe un problema? Mi suonerebbe strano. In ogni caso l'esperienza insegna che quasi sempre il limite pratico al volume di fuoco dell'artiglieria è la quantità di munizioni disponibili sulla linea del fuoco.
  14. .
    Non bisogna confondere la sostituzione della canna di un pezzo, fattibile sul campo, con la ritubatura della stessa, da fare in uno stabilimento attrezzato. E' chiaro che devono esserci canne di ricambio, almeno una per pezzo
  15. .
    CITAZIONE (Ortigara2 @ 29/7/2022, 18:07) 
    CITAZIONE (nelbluprofondo @ 29/7/2022, 17:44) 
    mi chiedo, le razzie, il furto di elettrodomestici (documentato) da parte delle truppe di occupazione erano dovuti ad un maggior reddito pro capite Russo🤔?
    se il livello di benessere è superiore nella Grande Madre perche allora.....?

    Perché l'istinto predatorio del bottino é insito in ogni truppa non ben disciplinata.

    Quanto al reddito medio: ulteriore elemento da valutare: Crimea e Donbass contribuivano non poco al PIL ucraino. Quelle regioni perse da tempo o di recente perdita / distruzione, pesavano in termini più che proporzionali. Se Dio vuole, il periodo di convergenza tra Ucraina e Ue durerà molto a lungo: entrasse oggi nell'Unione, anche a pace miracolosamente conseguita oggi stesso, sarebbe un pozzo senza fondo.

    Ho letto da qualche parte che la zona occupata dai Russi contribuiva in passato al 50% del PIL, al 40% del grano e al 35% dell'acciaio ucraino.
830 replies since 31/3/2018
.