Forum Difesa

Posts written by Imperator82

  1. .
    Ma in precedenza erano i russi al saltare sulla mina :) (il video lo stesso).
  2. .
    dubito che si possa capire, entrambe le parti dicono che a saltare sono stati gli altri.
  3. .
    CITAZIONE (ElNinio @ 7/5/2024, 16:26) 
    CITAZIONE (Imperator82 @ 7/5/2024, 14:39)
    CITAZIONE (ElNinio @ 7/5/2024, 12:58) 
    Quello che a me continua a sembrare insensato è la retorica che putin non si fermerà all'ucraina: a me sembra pura fantasia (o meglio propaganda per fare digerire aumenti di spesa per le armi) visto i brillanti risultati ottenuti in questa guerra.

    Beh effettivamente.... Cecenia, Ossezia, Georgia, Crimea, Donbass, Ucraina... perchè mai pensare che Putin finito con l'ucraina magari non punti a Moldavia o repubbliche baltiche... dopo tutto è uno che non invade mai nessuno, pacifico e diplomatico, tutto lascia pensare che si fermi all'ucraina effettivamente 😉

    Si ma gli altri sono nella NATO, a quanto pare non si riesce a cogliere la differenza

    Non mi risulta che la moldavia faccia parte della nato...
  4. .
    Concordo, come sempre, nessuna delle 2 parti vuole negoziare, ma devono salvare la faccia, facendo finta di farlo.
  5. .
    CITAZIONE (ElNinio @ 7/5/2024, 12:58) 
    Quello che a me continua a sembrare insensato è la retorica che putin non si fermerà all'ucraina: a me sembra pura fantasia (o meglio propaganda per fare digerire aumenti di spesa per le armi) visto i brillanti risultati ottenuti in questa guerra.

    Beh effettivamente.... Cecenia, Ossezia, Georgia, Crimea, Donbass, Ucraina... perchè mai pensare che Putin finito con l'ucraina magari non punti a Moldavia o repubbliche baltiche... dopo tutto è uno che non invade mai nessuno, pacifico e diplomatico, tutto lascia pensare che si fermi all'ucraina effettivamente 😉
  6. .
    CITAZIONE (Imperator82 @ 7/5/2024, 11:06) 
    Questa è la proposta di Hamas ed invece la bozza del piano di pace Israeliano cosa prevede?

    Ad ogni modo ora che hanno anche il controllo del valico di Rafah, gli israeliani possono gestire tranquillamente l'afflusso di cibo, acqua e medicine avendo il pieno controllo di tutte le frontiere di Gaza.

    mi auto quoto, appena arrivato aggiornamento ANSA:

    "Israele ha negato alle Nazioni Unite l’accesso al valico di Rafah nella Striscia di Gaza: lo ha reso noto un portavoce dell’Ufficio Onu per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha). “Al momento non abbiamo alcuna presenza fisica al valico di Rafah perché il Cogat (l’ente israeliano di governo dei Territori palestinesi, ndr) ci ha rifiutato l’accesso a quest’area”, che è il principale punto di passaggio per gli aiuti umanitari, ha affermato Jens Laerke nel corso di una conferenza stampa a Ginevra."
  7. .
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 7/5/2024, 11:27) 
    Concordo e poi...

    CITAZIONE
    ...Polonia ottenne in compenso la frontiera all'Oder-Neisse. Ma non stava scritto da nessuna parte che sarebbe stata una nazione comunista...

    ...secondo me non è corretto.


    A me risulta invece che fu scritto già nel 1943, i famosi pizzini di Churchill...

    Poi possiamo ragionare se Churchill si limitò a scrivere quanto imposto da Roosevelt.

    Di fatto nel 1941 Churchill aveva deciso, forse inconsapevolmente, di liquidare impero e ruolo mondiale di Londra a favore degli USA pur di annientare l'odiato Hitler e tedeschi ed italiani.

    Poi a giugno 1941 fece di Stalin un vero alleato e non un cobelligerante come la povera Italia di due anni e mezzo dopo.

    Ma Stalin aveva cento volte più divisioni...

    "«La distruzione della potenza militare della Germania ha comportato un cambiamento fondamentale nei rapporti tra la Russia comunista e le democrazie occidentali. Hanno perso il loro nemico comune, la guerra contro la quale era quasi l'unico legame che legava la loro alleanza. D'ora in poi, l'imperialismo russo e la dottrina comunista non hanno visto e non hanno posto un limite al loro avanzamento e al desiderio di dominio finale.»"
    W.Churchill

    Nel 1945 Churchill commissionò allo stato maggiore 2 piani per la futura guerra contro l'unione sovietica: "Operazione Unthinkable", di queste operazioni si venne a conoscenza quando furono aperti gli archivi.


    il 13 marzo 1945, Churchill, in una lettera a Roosevelt, affermava:
    «Siamo di fronte al più grande fallimento e al completo sconvolgimento delle decisioni prese a Jalta, [...] noi britannici non abbiamo la forza sufficiente per muoverci ulteriormente in questa questione, dal momento che abbiamo esaurito le nostre capacità.»

    il tema era la polonia. Avevano proposto ad una commissione formata da ambasciatori usa,gb e molotov per la russia la formazione di un governo di unità nazionale con all'interno il partito comunista polacco e il governo in esilio polacco (a londra). Stalin si oppose e Roosvelt appoggiò stalin.
    Quando ci fu il passaggio a Truman questo si oppose strenuamente a quanto deciso in precedenza, ma ormai i giochi erano fatti.


    Riguardo i "pizzini di churchill", da quanto ricordo (vagamente) erano relativi ai balcani, (2 sfere di influenza russa e inglese).
  8. .
    CITAZIONE (blade_runnerFD @ 7/5/2024, 10:16) 
    Le è già stato fatto notare che gli usa confermarono la situazione di fatto sul campo,l'alternativa era lasciar fare quel pazzo di Patton e anziché fermarsi a Berlino, iniziare immediatamente una terza guerra mondiale contro i russi, a una settimana dalla resa della Germania.

    Follia

    Non è così, può essere vero parzialmente per l'est europa. Balcani etc.. erano un'altra storia, le punte avanzate alleate erano entrate in cecoslovacchia al momento della resa della germania, per fare un esempio. Ad ogni modo il mio punto non verteva su terza guerra mondiale o attacco alleato alla russia, solo sul fatto che a Roosvelt premeva di più, depotenziare l'impero inglese che preoccuparsi di una futura super potenza sovietica.
  9. .
    Questa è la proposta di Hamas ed invece la bozza del piano di pace Israeliano cosa prevede?

    Ad ogni modo ora che hanno anche il controllo del valico di Rafah, gli israeliani possono gestire tranquillamente l'afflusso di cibo, acqua e medicine avendo il pieno controllo di tutte le frontiere di Gaza.
  10. .
    CITAZIONE (EdoBss @ 7/5/2024, 10:00) 
    No, Hamas ha annunciato di aver accettato un accordo proposto dall'Egitto ma che Israele aveva definito inaccettabile.
    Si trattava sostanzialmente di un piano ampiamente modificato rispetto a quello proposto da Tel Aviv.

    Non che ciò giustifichi in alcun modo una eventuale operazione a Rafah che potrebbe sfociare in massacro, sia chiaro, ma attenzione anche a come la racconta Hamas.
    Sono più furbi che santi.

    si ha qualche notizia certa su queste 2 bozze? Quella egiziana e quella Israeliana, su cosa divergono? (Mi pare di capire sicuramente sulla durata della tregua e poi?)
  11. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 7/5/2024, 09:54) 
    CITAZIONE (Imperator82 @ 7/5/2024, 09:50) 
    l'est europa è stato "venduto" dagli americani a Stalin per la visione che Roosvelt aveva del mondo...

    Venduto in che senso ?
    I russi l' Est Europa l' avevano conquistato militarmente
    Piu' o meno si confermo' la situazione ottenuta sul campo di battaglia .

    Mentre in Europa gli usa parlavano di "autodeterminazione dei popoli" per smantellare gli imperi coloniali della vecchia europa e assestare un colpo decisivo a impero britannico, francese etc.. dall'altra parte dell'europa vendevano polacchi etc.. ai russi con una spartizione delle sfere di influenza.

    Autodeterminazione a fasi alterne, qui mi conviene si, li lo regalo a stalin etc.. i polacchi per esempio non la presero benissimo, così come cecoslovacchi etc.. che invece di essere "liberati" passarono da un padrone all'altro.

    Calcolando che combattevano fianco a fianco i nazisti fu un bel tradimento da parte americana.
  12. .
    CITAZIONE (EdoBss @ 7/5/2024, 09:44) 
    Vediamo come evolve ma per ora pare una operazione mirata al solo valico.
    Chiaro che fare previsioni è difficile, quasi impossibile...


    Sembra che ieri Hamas abbia accettato la tregua:

    Sì di Hamas all'accordo sulla tregua. Il leader del gruppo palestinese Ismail Haniyeh ha informato il premier del Qatar Mohammed bin Abdul Rahman Al Thani e il capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamel "dell'approvazione da parte del movimento della loro proposta sull'accordo di cessate il fuoco".

    Israele colto in contropiede ha attaccato Rafah per far saltare l'accordo.... siamo al ridicolo se la notizia è confermata.
  13. .
    CITAZIONE (Voloire @ 6/5/2024, 16:24) 
    CITAZIONE (Imperator82 @ 6/5/2024, 14:45) 
    Più che opera magistrale di stalin, fu la demenda di Roosvelt a regalare mezzo mondo alla Russia..... pur di mettere i bastoni tra le ruote dell'impero britannico avrebbe fatto qualsiasi cosa...

    Mi perdoni ma non comprendo a cosa si stia riferendo.

    Roosvelt appoggiava le decisioni di Stalin a scapito di quelle di Churchill.

    Già a Teheran nel 43, Roosvelt diede mano libera a Stalin sull'est europa, che sarebbe caduta nella sfera di influenza sovietica, tanto che il governo polacco in esilio diede di matto alla notizia.

    Quello che intendo è che Roosvelt vedeva in Stalin un interlocutore "rispettato" con cui decidere le sorti del mondo, mentre in Churchill vedeva più un subalterno da ricondurre all'ordine. In poche parole Roosvelt voleva smantellare l'impero britannico e risistemare l'europa con STalin e non con gli europei.... alla faccia dell'autodeterminazione dei popoli etc.. Senza USA saremmo rimasti sotto Hitler, quindi ci abbiamo guadagnato, ma l'est europa è stato "venduto" dagli americani a Stalin per la visione che Roosvelt aveva del mondo...
  14. .
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 6/5/2024, 10:18) 
    L'operato di Stalin fu magistrale?

    Il risultato lo fu, anche se la conquista del mondo non riuscì, la potenza degli USA si mise di traverso.
    Ma l'URSS da stato isolato e assediato si trovò a dominare metà del Mondo. E nonostante l'invasione e oppressione di tanti paesi Stalin passò da liberatore e il suo comunismo come un alleato della democrazia contro i fascismi.

    Fortuna?

    Secondo Suvorov non fu fortuna.

    Più che opera magistrale di stalin, fu la demenda di Roosvelt a regalare mezzo mondo alla Russia..... pur di mettere i bastoni tra le ruote dell'impero britannico avrebbe fatto qualsiasi cosa...
  15. .
    Ci sono anche i "ruoli civili" nel ministero della difesa. Invece di fare concorsi aperti a tutti, si passano i congedati con onore che vogliono restare nel ruolo amministrativo quando superano i limiti di età per essere efficienti in ruoli attivi, senza necessità di doverli "reimmettere nel mondo del lavoro".
1288 replies since 19/6/2022
.