Forum Difesa

Posts written by Kimitake

  1. .
    C'è da dire che l'avvicendamento tra i due governi polacchi non è stato assolutamente indolore e i due blocchi si stanno affrontando senza esclusione di colpi. Questo può essere collegabile al mero "licenziamento" dell'alto ufficiale, ma può anche darsi che sia una situazione più complessa.
  2. .
    CITAZIONE (Porter FD @ 28/3/2024, 10:04) 
    Varsavia richiama in patria il generale di Corpo d'Armata Gromadzinski, comandante dell'Eurocorps, il sospetto è che abbia passato informazioni e possiamo immaginare a chi:



    Se confermata è una falla gravissima

    www.eurocorps.org/wp-content/uploa...C_UK_2023-1.pdf

    Certamente grave, ma magari meno grave di avere una fonte che peschi nello stato maggiore del comando operativo polacco o, poniamo, francese. :)
  3. .
    CITAZIONE (EdoBss @ 27/3/2024, 15:11) 
    Molto interessante

    Mi sembra abbastanza superfluo e, soprattutto in settori poco numerici, anche abbastanza poco desiderabile.
  4. .
    CITAZIONE (Brizio_FD @ 27/3/2024, 21:04) 
    CITAZIONE (Kimitake @ 27/3/2024, 21:02) 
    Mi scusi, mi sembra che ci fossero anche due Battaglioni Carabinieri su Leopard 1, fino al 2001 parte dell'Esercito. Il VII e il XIII, poi in seguito alla riforma del 2000 "smontati" ed elevati a Reggimenti. :)

    Con una compagnia ciascuno su Leopard 1

    Pardon, rammentavo malissimo. :) Comunque sono da conteggiare anch'essi, sebbene l'impatto sia molto più ridotto.
  5. .
    CITAZIONE (Pinco_Pallino @ 27/3/2024, 13:20) 
    In questo specifico contesto, potremmo avere 48 VLS su tutte le FREMM e 96 sui Doria, ma la sostanza non cambierebbe di una virgola.

    Il problema degli Houthi non si risolverebbe in alcuna maniera nemmeno se le nostre navi (e le corrispettive europee) disponessero di un maggior numero di VLS e di un'adeguata riserva di munizioni.

    Credo che sia pacifico che il problema di Ansar Allah si risolva a suon di negoziati politici sul terreno. A seguito dei comunicati rivolti all'Italia, con alcuni amici immaginavamo divertiti quante sfogliatelle abbia spedito l'Italia assieme a baffuti marescialli dei Carabinieri o a segaligni ufficiali di Marina per trattare con il movimento "Houthi".
    Nondimeno nelle more dell'attività "politica", penso che sia altrettanto pacifico disporre di un adeguato ombrello.
  6. .
    CITAZIONE (Claudio FD @ 25/3/2024, 19:36) 
    Facendo un attimo il punto, i Reggimenti Carri in vita al 31.12.2001 erano sei: 4°, 32° e 132° Carri su Ariete, il 31° ed il 131° su Leopard 1A5 ed il 33° su Leopard 1A2 più il 133° Carri "quadro" presso la Scula di Cavalleria di Lecce mai de facto riattivato.

    Il 33° Carri (il solo ancora su Leopard 1A2) venne soppresso nel 2001; l'anno seguente il 4° Carri prese il posto del soppresso 131° a Persano.

    Si giunge pertanto alla situazione su quattro Reggimenti Carri (4°, 31°, 32° e 132°) che resterà dal 2002, sostanzialmente immutata, sino a qualche anno fa, quando anche il 31° Carri venne soppresso.

    Se qualcuno ha dato più precisi...

    Mi scusi, mi sembra che ci fossero anche due Battaglioni Carabinieri su Leopard 1, fino al 2001 parte dell'Esercito. Il VII e il XIII, poi in seguito alla riforma del 2000 "smontati" ed elevati a Reggimenti. :)
  7. .
    CITAZIONE (ElricFD @ 26/3/2024, 09:01) 
    Ho letto che la US Navy potrebbe puntare addirittura ad arrivare a 1/3 della flotta basata su navi senza equipaggio.
    Immaginate se il nemico in guerra trova il modo di interferire...
    Una Pearl Harbour cibernetica!

    Osservando quanto succede con i droni aerei, il pericolo non è solo l'autoaffondamento ma addirittura la presa del controllo. Per ora nemmeno una potenza molto esperta nell'interferenza come la Russia è riuscita a far qualcosa contro i barchini a pilotaggio remoto, ma non si sa mai. Non sarebbe bellissimo avere una piattaforma lanciamissili che lancia contro la propria portaerei.
  8. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 25/3/2024, 21:31) 

    Mi stupisce un po' la radiazione di incrociatori lanciamissili che non hanno ancora raggiunto l'anzianità di servizio di 35 anni, sebbene manchi poco tempo. Con la flotta cinese che aumenta a ogni anno che passa, e con la linea costiera di Formosa che si staglia sempre più netta all'orizzonte, mi sarei aspettato il contrario. :)
  9. .
    CITAZIONE (D_FD @ 2/2/2024, 10:48) 
    E' un po' OT forse ma nello spirito del concetto: tra nono, comsubin etc abbiamo blasonatissime e capacissime formazioni. Visto anche il recente allarme al Congresso USA sui rischi da guerra IT con hackers cinesi che penetrano structure pubbliche e i danni, incredibili, che potrebbero fare, non si e' mai pensato a una FS di guerra IT? Immagino che reclutare capacissimi giovani ingegneri (e un po' nerd) da addestrare per un paio di anni se non piu', potrebbe creare un gruppo molto utile in futuro... e dargli un acronimo altisonante e prestigio e fama, utile a recrutare

    Se non erro esiste un Comando Operazioni in Rete sotto il comando operativo di vertice interforze. Dai dati pubblici, esistono sia un reparto "sicurezza", sia un reparto "operazioni". Per questo motivo sono portato a pensare che possa esserci anche un'attività offensiva di questo tipo.
    In ambito Forza Armata esistono dei reparti dedicati alla sicurezza informatica (e suppongo anche alla guerra informatica ma questa è una mia personale speculazione). Nell'Esercito esiste il 9° Reggimento Sicurezza Cibernetica "Rombo", nelle altre Forze Armate sicuramente esisteranno degli equivalenti.
    Inoltre, fuori dal "perimetro" militare esiste l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, che ha compiti anch'essa "operativi".
    Credo che la scelta sia quella di non inserire il settore nell'ambito delle Forze Speciali. :)
  10. .
    CITAZIONE (EdoBss @ 1/3/2024, 18:30) 
    Direi che questa è la sezione giusta.
    Approvata la nuova " API Regulation", fra le novità finalmente il controllo dei dati dei passeggeri dei voli interni ed esterni nell'UE sarà centralizzato, con un nuovo database (suppongo gestito da Frontex?) che sostituirà l'attuale patchwork di sistemi nazionali.
    Molto importante direi!

    Non capisco se ci sarà un database a cui tutti i governi avranno accesso direttamente o se il database sarà gestito da un organismo unico che poi provvederà a girare i dati.
  11. .
    CITAZIONE (Winchman @ 17/5/2023, 20:05) 

    Temo che certi problemi siano endemici, a meno di non voler procedere con la soluzione "Bangu 1".
  12. .
    Anche l'India sembra andare nella direzione di un riconoscimento dell'attuale governo afgano.
  13. .
    Tempi bui per i dissidenti iraniani in esilio in Afghanistan: alcuni sono stati arrestati, si pensa in vista di una mutua estradizione tra i due governi iranici, altri invece sono stati assassinati, non è chiaro se dal governo di Kabul o se da missioni iraniane.



    Al di fuori dei problemi dei dissidenti da ambo i lati della frontiera, in queste settimane è in essere un periodo di tensione afghano-iraniana per la frontiera di Islam Qala e per l'omicidio di tre chierici sciiti.

    CITAZIONE (Renato Rosano @ 4/4/2022, 12:12) 
    CITAZIONE (Hortiz @ 3/4/2022, 16:38) 
    Afghanistan: talebani vietano la coltivazione del papavero

    Sarà il risultato degli accordi con l'Europa per ottenere il riconoscimento e un minimo di aiuti economici

    Il traffico di oppiacei riguarda in primis l'Asia centrale e meridionale, dove è una vera piaga.
  14. .
    Articolo vecchiotto, è di Novembre 2021, ma molto interessante per l'approfondimento del dialogo italo-qatariota.
  15. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 4/12/2021, 21:01) 
    Metto qui la news perche la sezione medio oriente è chiusa
    Una violenta esplosione è stata udita a Natanz , citta' iraniana che ospita impianti nucleari .
    Non è chiaro cosa sia accaduto


    **********

    www.reuters.com/world/middle-east/...ies-2021-12-04/


    CITAZIONE
    Le autorita' iraniane dicono che l esplosione è stata causata da un missile durante un esercitazione di difesa antiaerea

    Le difese aeree iraniane hanno lanciato un missile sabato come parte di un'esercitazione sulla città centrale di Natanz, che ospita installazioni nucleari, secondo quanto riferito dalla TV di stato, dopo che i residenti locali hanno riferito di aver sentito una grande esplosione.

    La TV ha detto che le unità di difesa aerea hanno sparato il missile per testare una forza di reazione rapida su Natanz.

    'Tali esercizi vengono svolti in un ambiente completamente sicuro... e non c'è motivo di preoccuparsi', ha detto alla TV il portavoce dell'esercito Shahin Taqikhani.

    Le agenzie di stampa iraniane in precedenza hanno riferito di una grande esplosione nel cielo sopra Natanz, ma hanno affermato che non vi era alcuna spiegazione ufficiale dell'incidente

    .

    Certo, chi non fa esercitazioni antiaeree con missili in arrivo su una città sede di impianti nucleari?
1570 replies since 26/12/2004
.