Forum Difesa

Regolamento Forum Difesa

Lo Staff di Forum Difesa, con la creazione di questo forum, ha voluto mettere a disposizione un punto di ritrovo per tutti gli appassionati di difesa e geopolitica che, a seguito della chiusura del forum di Pagine di Difesa, avevano perduto il principale punto di aggregazione ed il ritrovo in cui poter parlare con attenzione e serietà dell'argomento. Lo Staff, riunito nella gestione di questo forum da una passione e una volontà comune, desidera esprimere, con questo regolamento, non delle limitazioni alla libertà di espressione della persona, ma delle semplici linee guida al fine di rendere lo scambio di idee serenamente pacifico e costruttivo per tutti. L’auspicio sincero è che la frequentazione del nostro Forum possa portare nel tempo ad una crescita non solo del forum stesso e della sua qualità, ma soprattutto all’arricchimento intellettuale di chi lo frequenta.

Il motto del Forum è la linea guida fondamentale su cui ruota l'intera vita dello stesso. Similmente al suo predecessore spirituale, Forum Difesa punta a una qualità media delle discussioni superiore ad altri forum che trattano gli stessi argomenti.

Una stanza per parlare di politica estera e difesa con attenzione e serietà.

Il motto non è quindi un semplice consiglio, ma un punto cardinale, una via da seguire, una chiave di volta e primo presupposto di un'utenza consapevole - sin dal momento dell'iscrizione o della richiesta di abilitazione - che lo staff agirà con la volontà e con l'uso di qualsiasi mezzo moderativo a sua disposizione per mantenere un alto livello di discussione, compresa la sospensione, o in casi più gravi il ban permanente dell'utente che non rispetterà la via contenuta in questo regolamento.

LE SEZIONI

La Politica interna afferente ai diversi Paesi è severamente vietata ad esclusione delle attività politiche che riguardano il comparto della difesa (per es: provvedimenti delle commissioni di camera e senato, ministro della difesa, industria della difesa, etc).

NORME DI COMPORTAMENTO

Lo staff si riserva il diritto di sospendere o intraprendere azioni nei confronti di chi non rispetta le regole e gli usi e costumi del forum. I post non conformi verranno editati e/o cancellati senza preavviso.

  1. Mantenere un tono decoroso, NON SARANNO TOLLERATI insulti, minacce, parolacce ed affini di qualunque tipo rivolti ad utenti del forum, persone esterne, associazioni, aziende, etc etc. Eventuali messaggi di questo genere saranno modificati e ripuliti se non cancellati a discrezione dei moderatori e amministratori del forum. L'utente allo stesso tempo sarà avvisato di non ripetere il gesto, in caso di reiterazione l'utente potrà essere sospeso per un periodo variabile fino al ban permanente. In caso di gravi violazioni alcuni passaggi verranno saltati.
  2. Al fine di mantenere il carattere specialistico del forum e per evitare preventivamente possibili flames, vi chiediamo di non inserire post riguardanti religione, sanità, politica ecc..
  3. Richieste varie, osservazioni o quant'altro inerenti la gestione del forum vanno fatte ad un amministratore e/o moderatore esclusivamente attraverso i messaggi privati (MP) o tramite e-mail (Vedere contatti a fine pagina).
  4. Non è permesso inserire immagini o link non attinenti l'ambito del forum.
  5. In qualsiasi caso non sono consentiti/e:
    1. Insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto.
    2. Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso.
    3. Sono da evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile. Non sono ammessi soprannomi (tranne quelli da combattimento) e i personaggi pubblici vanno citati esclusivamente per carica o cognome e/o nome evitando illazioni sul loro comportamento.
    4. Propaganda politica: evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Valido anche per firme e avatar.

Lo staff desidera limitare il proprio intervento il più possibile, a patto di garantire un forum (a) leggibile, (b) di un certo livello e (c) rispondente alla tematiche principali del forum, cioè Difesa e Geopolitica.

I POST

  1. Considerato il tenore delle conversazioni, lo Staff ritiene opportuno proseguire con l'utilizzo del Lei come seconda persona al singolare.
  2. E' fatto divieto di usare più di una emoticon od emoji per post. Post con due o più emoticon verranno editati senza preavviso e ripetute violazioni di questa norma porteranno alla sospensione dell'utente. E' possibile usare soltanto le dieci emoticon predefinite e le emoji presenti nello stesso pannello. Queste regole (numero e tipo di emoticon utilizzabili) si applicano soltanto alle sezioni Tecniche & Politica Internazionale e non al Salottino.
  3. I post consecutivi saranno in automatico accorpati se rientrano nei 15 minuti dall'ultima scittura. E' fatto divieto, tuttavia, di postare nello stesso topic dopo 15 minuti dal proprio post precedente, in quanto l'accorpamento automatico non avverebbe. Tranne che venga riportata una notizia di carattere differente.
  4. Si possono citare notizie, articoli, commenti o normali pagine web tratte da siti gratuiti (cioè non ad accesso ristretto e/o a pagamento) citandone il titolo e la fonte attraverso il nome della testata e/o sito oppure tramite semplice link. E' altresì vietato inserire nel forum una parte o l'intero testo della notizia stessa salvo, al più, un breve stralcio (una frase o al massimo un paragrafo).
  5. E' buona norma evitare messaggi in stile chat, ovvero di iniziare i post con un "x tizio" e/o di rivolgersi direttamente ad un utente.
  6. Evitare abbreviazioni della lingua italiana in stile messaggino telefonico.
  7. Evitare di andare fuori argomento nelle discussioni, specie se vi è già una discussione aperta sullo stesso argomento (Lo staff adopererà "cum grano salis" in quanto a volte un Off Topic ci potrebbe stare... ma senza esagerazioni).
  8. Non sono permessi post di carattere prettamente commerciale che verranno cancellati senza eccezioni. Sono permessi soltanto esempi di prodotti commerciali purchè all'interno di un contesto discorsivo (per esempio nella disc. tecnologia parlando di reti cifrate ci si può riferire ad un preciso prodotto commerciale).
  9. Lo staff di Forum Difesa declina ogni responsabilita sugli interventi/post scritti dall'utente.
  10. I post possono essere modificati o cancellati solo entro le 3 ore dall'invio. Per chiedere la modifica o rimozione dopo le 3 ore bisogna contattare un admin o moderatore.

Copyright

Tutti i post scritti su questo forum, fatto salvo per le citazioni e per i contributi multimediali non di proprietà dell'utente (per i quali valgono le leggi di copyright esistenti ex-ante), sono da intendersi concessi sotto la

***Licenza CREATIVE COMMONS 4.0 CC BY-NC-ND fatto salva la possibilità per moderatori e amministratori di questo forum di modificare contenuti ritenuti, insindacabilmente a loro giudizio, contrari al regolamento del forum***

Tale licenza è la più restrittiva tra quelle creative commons (e quindi quella che maggiormente protegge il diritto d'autore). Consente soltanto di scaricare e condividere i lavori originali a condizione che non vengano modificati né utilizzati a scopi commerciali, sempre attribuendo la paternità dell'opera all'autore.

ABILITAZIONE

Per scrivere su Forum Difesa è richiesta l'abilitazione da parte dello staff. Per richiedere l'abilitazione basterà premere il pulsante sopra al logo o in home sulla versione mobile. L'utente, col click del pulsante, è consapevole che oltre a inviare una richiesta allo staff, Forum Difesa verrà in automatico aggiunto ai Siti Preferiti di Forumfree. Quest'ultimo passaggio è richiesto dallo staff di Forum Difesa per l'abilitazione. La richiesta verrà assolta nel giro di 48 ore, salvo problemi di connessione dello staff.

Agli eventuali furbi, che nelle periodiche e casuali ispezioni dei profili vengano trovati senza di esso, verrà tolta l'abilitazione.

CONTATTI FORUM

EMAIL: [email protected]

Messaggistica privata: Badman