Governo e Difesa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BluEmme
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì esatto, spettro più ampio, perlomeno se l'intenzione fosse proprio quella di un nuovo dicastero. Se invece si volesse percorrere l'idea di un dipartimento separato nell'ambito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si dovrebbe ricorrere a una struttura più leggera (sarebbe il 4° dipartimento, la struttura del ministero è già piuttosto pesante).

    Non saprei come potrebbe essere, invece, in caso di ministero senza portafoglio come sembra essere quello francese. Forse una funzione esclusivamente strategica (strategia infrastrutturale/commerciale/ambientale in ambito marittimo e poco più) ma in tal caso non credo avrebbe una così grande utilità (personalmente credo poco all'efficacia dei ministeri senza portafoglio, se non per funzioni realmente particolari come i rapporti col Parlamento).
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,430
    STU
    +2,938

    Status
    Offline
    Nell'ultimo EXTRA' di RID, allegato al numero di ottobre, pag. 9, si parla anche di questo. Da tempo la Federazione del Mare (articolazione confindustriale) preme per la creazione di un Ministero del Mare. Al convegno di maggio su "Progetto mare", Franco Mattioli, presidente di Confitarma e della Federazione, chiede al governo questo ministero, "ma il modello a cui vorremmo ispirarci è quello francese, che sulla base dell'esperienza pluriennale di un Segretariato del Mare, ha creato un organismo che mette a sistema le diverse competenze marittime, riconoscendo il ruolo fondamentale dell'economia blu, sulla base di tre fattori: supporto e idea innovativa della politica, forte amministrazione e un ampio coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti che devono essere promotori e stimolatori affinché questo sistema possa funzionare. In pratica, tutto ciò che ha a che fare con il mare. In Francia è stato posto sotto un'unica direzione, creando un ambiente unico con una forte direzione generale che dipende da tutti i Ministeri competenti per le varie materie legate al mare: uno sportello unico in cui trasporti marittimi, cantieri, porti, pesca avranno un'unica interfaccia, ma sulla quale sarà fondamentale l'input degli stakeholder".
    Al di là dell'italiano discutibile, più che un ministero del Mare mi pare che si aspiri a una sorta di Dipartimento presso la Presidenza del Consiglio che coordini e indirizzi componenti di vari Ministeri, qualcosa di analogo al Dipartimento per la Protezione Civile...

    Edited by Cap. Harlock - 16/10/2022, 19:36
     
    .
  3. BluEmme
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...e soprattutto che eroghi denaro agli "stakeolder" del settore?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,430
    STU
    +2,938

    Status
    Offline
    Eh, sì, il rischio è un po' quello...
     
    .
  5. BluEmme
        Like  
     
    .

    User deleted


    Diciamo che il fatto che "la Francia ha fatto così" inevitabilmente ci condizionerà, la nostra politica tende a copiare modelli di certi paesi più facilmente rispetto ad altri o a soluzioni del tutto originali. Vero che organizzare un ministero del tutto nuovo è cosa di una certa complessità e costo (non capisco, infatti, come al premier uscente sia venuto in mente di approntare un dicastero solo per il Turismo) il tema è complesso.

    A proposito di Francia, ho letto che la Gendarmerie Maritime sembra avere meno effettivi e funzioni rispetto al nostro corpo delle Capitanerie di Porto e dipende dalla Gendarmerie National (equivalente dei nostri Carabinieri) invece che dalla marina militare.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,430
    STU
    +2,938

    Status
    Offline
    In Francia esistono le Capitanerie di Porto ma sono (da quel poco che ho capito) organismi civili piuttosto snelli dediti unicamente alla gestione dei porti.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,222
    STU
    +10,001

    Status
    Anonymous
    Storia vecchia, io ho sempre in mente la mia Guardia di Frontiera e di Finanza che dovrebbe assorbire GC e naviglio Carabinieri (a parte quelli per Venezia) e di altri Corpi dello Stato insieme alle competenze specifiche .
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,430
    STU
    +2,938

    Status
    Offline
    Purtroppo in Italia più che in altri paesi omologhi ogni organismo statuale tende incessantemente e patologicamente a sviluppare ed estendere le sue prerogative al di là dei mandati originari, portando alla creazione di "gliommeri" difficilmente gestibili o ridimensionabili.
    E stato il caso già dei Carabinieri, che da gendarmeria a vocazione "rurale", secondo lo statuto tipico di queste forze in tutta Europa, è diventata anche un doppione perfetto della Polizia "urbana", tendenza che in Francia è stata invece largamente contenuta, nonostante la Gendarmeria abbia una consistenza maggiore dei nostri CC.
    E' il caso delle Capitanerie di Porto, che sono cresciute esponenzialmente dai ruoli originari di gestione portuale. E' il caso della Guardia di Finanza che ha sviluppato anch'essa una struttura territoriale abnorme. Continuando il paragone con la Francia, le Douane hanno una struttura molto più snella della nostra Guardia di Finanza, una connotazione prevalentemente "civile" e una componente di Law enforcement" ristretta e prevalentemente investigativa, con un minimo di componente aerea e navale: poche vedettine e pochissimi tra aerei ed elicotteri...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,222
    STU
    +10,001

    Status
    Anonymous
    Non è che si deve copiare pedissequamente ma dare uno sguardo a cosa fanno gli altri aiuta.
    Ricordiamo che la GdF fa pur sempre parte delle Forze Armate e potrebbe trovare la sua collocazione nella “protezione” dei confini del paese visto che comunque è previsto (Polizia Marittima e Polizia di Frontiera) nella lista .
    Polizia giudiziaria
    Polizia tributaria
    Polizia amministrativa
    Polizia di frontiera
    Pubblica sicurezza
    Ordine pubblico
    Polizia marittima
    Polizia stradale
    Polizia militare
    Gendarmeria
    Toglierei tra i compiti quello di Ordine Pubblico, Polizia Stradale e Polizia Militare (da mantenere esclusivamente in caso di guerra e sul solo territorio nazionale)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,586
    STU
    +1,051

    Status
    Offline
    Non ho idea se avete fatto caso, ma i Carabinieri, lemme lemme, si stanno facendo il loro embrione di reparto Genio (definito Polo Logistico), a Vibo Valentia:

    acquisizione di 1 autocarro 8X4 con gru:
    https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto...i-vibo-valentia

    Realizzazione di un polo Logistico per l’emergenza presso la caserma Razza di Vibo Valentia – approvvigionamento di n. 2 veicoli multiuso per trasporto materiale in colore blu Arma:
    https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto...--2-esperimento

    Realizzazione di un polo Logistico per l’emergenza presso la caserma Razza di Vibo Valentia – approvvigionamento di n. 2 autobotti per trasporto acqua in colore blu Arma:
    https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto...--2-esperimento

    Realizzazione di un polo Logistico per l’emergenza presso la caserma Razza di Vibo Valentia – approvvigionamento di n. 2 motrici 4X2 con semirimorchio e rampe per trasporto misto in colore blu Arma:
    https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto...a-vibo-valentia

    Realizzazione di un polo Logistico per l’emergenza presso la caserma Razza di Vibo Valentia – approvvigionamento di un muletto alza container in colore blu Arma:
    https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto...--2-esperimento
    (N.D.R.: "muletto" e "container" è un ossimoro...)

    Fornitura di moduli operativi campali: n. 1 complesso shelter uffici/cassa, n. 1 shelter corpo di guardia e n. 1 shelter cella di detenzione per la realizzazione di un Polo Logistico per l’emergenza presso la caserma Razza di Vibo Valentia:
    https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto...--2-esperimento

    Approvvigionamento di nr. 1 escavatore con pala e di nr. 1 attrezzatura spazzaneve con turbina in colore blu Arma:
    https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto...a-vibo-valentia

    Realizzazione di un polo logistico per l’emergenza presso la caserma “Razza” di Vibo Valentia – Fornitura di una piattaforma veicolare allestita quale furgone punto ristoro in colore blu Arma:
    https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto...--2-esperimento

    Fornitura di moduli operativi campali: n. 1 shelter officina, n. 1 shelter potabilizzatore e n. 1 shelter magazzino:
    https://www.carabinieri.it/docs/default-so...vrsn=50ead623_4

    Realizzazione di un polo logistico per l’emergenza presso la caserma “Razza” di Vibo Valentia – Approvvigionamento di una piattaforma veicolare a trazione integrale 4x4 allestita quale Posto Comando Mobile Carabinieri colore blu Arma:
    https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto...ori-di-istituto
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,222
    STU
    +10,001

    Status
    Anonymous
    Non mi trova la maggior parte delle pagine . È solo un mio problema ?
     
    .
  12.     +8   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,430
    STU
    +2,938

    Status
    Offline
    Se pensiamo che i CC pochi anni fa volevano comprare un paio di C 27 J... E da quando sono diventati Arma indipendente hanno abbandonato le tradizionali e sobrie targhe di classico stile militare fuori dalle caserme per adottare delle egotiche insegne con caratteri dorati dieci volte più grandi... Mi spiace dirlo ma ci vorrebbe un governo che facesse loro abbassare un pochino le pretese e gli dicesse di darsi una bella regolata, ma hanno tutti il terrore di mettersi di traverso ai Carabinieri. Che pensassero intanto a fare una seria politica del personale, ci sono troppi casi di "devianze" nell'Arma da qualche tempo a questa parte...

    Edited by Cap. Harlock - 16/10/2022, 23:27
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,224
    STU
    +1,009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cap. Harlock @ 16/10/2022, 22:16) 
    Che pensassero intanto a fare una seria politica del personale, ci sono troppi casi di "devianze" nell'Arma da qualche tempo a questa parte...

    Premesso che condivido al 100% l'intervento, con il quote specifico volevo solo sottolineare il grande esempio di understatement vera cifra del forum...

    "Devianze"...

    Top!
     
    .
  14.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,841
    STU
    +484

    Status
    Offline
    Dovrebbe essere andata bene: Crosetto ministro della Difesa
     
    .
  15.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,046
    STU
    +1,459

    Status
    Offline
    Crosetto ministro difesa
     
    .
12906 replies since 10/11/2014, 22:26   763079 views
  Share  
.