PPA Classe "Paolo Thaon di Revel"

Pattugliatori Polivalenti d'Altura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    543
    STU
    +142

    Status
    Offline
    Ma il Caam quando sarà pronto?
     
    .
  2. Comneno
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sig. Lupo, lei ad esempio, ponendo come condizione la stealthness, mi ha fatto pensare alle La Fayette.
    Il fatto è che le La Fayette pur essendo oggettivamente belle e moderne hanno meno funzionalità di quelle che sembrano caratterizzare il progetto PPA. Ad esempio non hanno capacità ASW. C'è però da dire che di Fremm ASW i francesi ne hanno 8, noi solo 4. Ecco allora forse abbiamo trovato una prima ragione per cui le PPA sono così "cariche": abbiamo troppe poche fregate ASW.
    Ma allora viene da chiedersi: Marina Militare, quando ha ordinato le Fremm, perché ne ha volute solo 4 ASW, se poi ci si deve inventare una seconda classe di fregate per integrarle? Forse era prioritario avere più GP? La Fremm GP, sostanzialmente, ha solo una cosa in più delle ASW: il cannone da 127mm. Guarda caso, anche per le PPA l'arma di artiglieria sarà il pezzo da 127, mentre pezzo da 76 è stato sacrificato. Non è che il nostro SMM si è un po' fissato con questo cannone?
     
    .
  3. Relop
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sig. lupo_FD i colleghi esperti in progettazione navale, per quanto io abbia letto e ricordi, credo che si siano espressi complessivamente per la coesistenza dei requisiti 1°, 2° e 4° da lei elencati .. dove il "consumi poco" dovrebbe (secondo me) essere inteso nel senso di "consumi meno a parità di prestazioni cinematiche" .. per il resto rimango d'accordo con Lei e con la maggior parte dei forumisti .. teniamo anche conto che De Giorgi é "costretto" almeno per adesso ad essere generico .. deve rispondere all'autorità politica e .. se tale autorità non riesce a pressarlo con richieste di delucidazioni e chiarimenti .. é grasso che cola ..

    E' solo una mia "impressione" .. credo che il pezzo sacrificato sarà proprio quello da 127 ..
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    5,994
    STU
    +1,229

    Status
    Offline
    Il Dott. Piergiorgio (benvenuto!) pone una interpretazione finalmente sensata.

    Tuttavia le Maestrale nascevano principalmente come navi scorta ASW. Tenendo anche conto che le FREMM ASW sono solo quattro, a questo punto l'armamento antisom delle PPA dovrebbe essere di alta classe. Non dico una cortina sonar rimorchiata, ma almeno sonar a scafo e sistema antisiluro. Se avranno queste dotazioni potranno essere considerate sostitute delle Maestrale.
    Se non le avranno saranno per me sostitute della classe Soldati e Lupo, come da tempo scrivevo. E cioè fregate leggere che MMI usa per risparmiare ore di moto ed usura alle fregate di squadra in compiti dove sono richieste capacità e sensori superiori a quelli di un OPV ma non necessariamente a livello di una nave di prima linea. Esempi land attack e sea control contro un avversario del terzo mondo.

    Sig Relop, benvenuto anche a lei. Per convenzione si evita l'FD quando ci si rivolge a qualcuno (molti utenti sono stati costretti ad usarlo perchè il loro nome era già preso). Quindi Sig Lupo e non Sig Lupo_FD.
     
    .
  5. dott.Piergiorgio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie del benvenuto, sig. Rick.

    Le FREMM ASW sono solo quattro, in quanto mi sembra alquanto difficile che ci si ritrovi a dover spiegare contemporeaneamente e separatamente Cavour e Garibaldi, specie nella parte allargata del Mediterranneo. Le GP, sono, o dovrebbero essere, il vero rimpiazzo dei CCTT, ma qualcosa deve essere andato storto (principalmente nella dotazione missilistica antiaerea, che dovrebbe venire rettificata col 3° gruppo (apprò, nessuno ha mai fatto caso alla recente pubblicità fincantieri dell' Unimast, che presenta letteralmente l' ombra dei Montecuccoli ?)

    A quanto ne so, nulla è trapelato sulla dotazione sensoristica ASW a parte l' immancabile sonar nel bulbo prodiero, ma allo stato corrente credo che l' assenza di notizie non significa che non è previsto (e se ci si fa caso, sembra che dove ci siano le maggiori difficoltà nel finalizzare il progetto, è proprio la sezione poppiera) ed in ogni caso, un sistema antisiluro o è basato su siluri leggeri (lanciabili dai tls da 324) o su un lanciatore non molto grande, diciamo quanto uno SCLAR. quindi aspettiamo almeno che si veda un modello di cantiere tangibile o documentazione ufficiale MMI prima di tirare le somme.

    Faccia attenzione, però, che in realtà le Soldati hanno sostituito le Lupo anche perchè all' epoca, anni '90, si poteva tranquillamente ridurre la linea Fregate da quattordici ad otto più quattro "Fregate leggere, ma non tanto" in mancanza di minacce a breve termine, quindi scrivo non a caso "rimpiazzo Maestrale e Lupo/Soldati" in quanto il requisito di modularità andrebbe secondo me "tradotto" in "possibilità di portare le light allo standard full in tempi brevissimi in caso di necessità".

    Saluti,
    dott. Piergiorgio.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,408
    STU
    +901

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Comneno @ 16/11/2014, 21:51) 
    Sig. Lupo, lei ad esempio, ponendo come condizione la stealthness, mi ha fatto pensare alle La Fayette.
    Il fatto è che le La Fayette pur essendo oggettivamente belle e moderne hanno meno funzionalità di quelle che sembrano caratterizzare il progetto PPA. Ad esempio non hanno capacità ASW. C'è però da dire che di Fremm ASW i francesi ne hanno 8, noi solo 4. Ecco allora forse abbiamo trovato una prima ragione per cui le PPA sono così "cariche": abbiamo troppe poche fregate ASW.
    Ma allora viene da chiedersi: Marina Militare, quando ha ordinato le Fremm, perché ne ha volute solo 4 ASW, se poi ci si deve inventare una seconda classe di fregate per integrarle? Forse era prioritario avere più GP? La Fremm GP, sostanzialmente, ha solo una cosa in più delle ASW: il cannone da 127mm. Guarda caso, anche per le PPA l'arma di artiglieria sarà il pezzo da 127, mentre pezzo da 76 è stato sacrificato. Non è che il nostro SMM si è un po' fissato con questo cannone?

    vede, il punto è che per me sono le La Fayette ad avere un senso e il PPA ad essere esagerato...

    CITAZIONE (dott.Piergiorgio @ 16/11/2014, 22:57) 
    quindi scrivo non a caso "rimpiazzo Maestrale e Lupo/Soldati" in quanto il requisito di modularità andrebbe secondo me "tradotto" in "possibilità di portare le light allo standard full in tempi brevissimi in caso di necessità".

    Saluti,
    dott. Piergiorgio.

    certo.... fondamentalmente le light sono full sottoarmate, non una sottoclasse diversa....
     
    .
  7. Comneno
        Like  
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=lupo_FD,16/11/2014, 23:04 ?t=69803287&st=15#entry565762991]
    CITAZIONE (Comneno @ 16/11/2014, 21:51) 
    Sig. Lupo, lei ad esempio, ponendo come condizione la stealthness, mi ha fatto pensare alle La Fayette.
    Il fatto è che le La Fayette pur essendo oggettivamente belle e moderne hanno meno funzionalità di quelle che sembrano caratterizzare il progetto PPA. Ad esempio non hanno capacità ASW. C'è però da dire che di Fremm ASW i francesi ne hanno 8, noi solo 4. Ecco allora forse abbiamo trovato una prima ragione per cui le PPA sono così "cariche": abbiamo troppe poche fregate ASW.
    Ma allora viene da chiedersi: Marina Militare, quando ha ordinato le Fremm, perché ne ha volute solo 4 ASW, se poi ci si deve inventare una seconda classe di fregate per integrarle? Forse era prioritario avere più GP? La Fremm GP, sostanzialmente, ha solo una cosa in più delle ASW: il cannone da 127mm. Guarda caso, anche per le PPA l'arma di artiglieria sarà il pezzo da 127, mentre pezzo da 76 è stato sacrificato. Non è che il nostro SMM si è un po' fissato con questo cannone?

    vede, il punto è che per me sono le La Fayette ad avere un senso e il PPA ad essere esagerato...

    Su questo punto concordo con lei. Ferma restando la presenza del doppio elicottero (specialmente se si punta a missioni durature e in acque lontane non si può rischiare di trovarsi senza elicottero per un guasto un incidente: serve una ridondanza), penso che ciò che è stato previsto per i PPA sia eccessivo.

    [QUOTE=Comneno,16/11/2014, 23:20 ?t=69803287&st=15#entry565764026]
    CITAZIONE (lupo_FD @ 16/11/2014, 23:04) 
    CITAZIONE (Comneno @ 16/11/2014, 21:51) 
    Sig. Lupo, lei ad esempio, ponendo come condizione la stealthness, mi ha fatto pensare alle La Fayette.
    Il fatto è che le La Fayette pur essendo oggettivamente belle e moderne hanno meno funzionalità di quelle che sembrano caratterizzare il progetto PPA. Ad esempio non hanno capacità ASW. C'è però da dire che di Fremm ASW i francesi ne hanno 8, noi solo 4. Ecco allora forse abbiamo trovato una prima ragione per cui le PPA sono così "cariche": abbiamo troppe poche fregate ASW.
    Ma allora viene da chiedersi: Marina Militare, quando ha ordinato le Fremm, perché ne ha volute solo 4 ASW, se poi ci si deve inventare una seconda classe di fregate per integrarle? Forse era prioritario avere più GP? La Fremm GP, sostanzialmente, ha solo una cosa in più delle ASW: il cannone da 127mm. Guarda caso, anche per le PPA l'arma di artiglieria sarà il pezzo da 127, mentre pezzo da 76 è stato sacrificato. Non è che il nostro SMM si è un po' fissato con questo cannone?

    vede, il punto è che per me sono le La Fayette ad avere un senso e il PPA ad essere esagerato...

    Su questo punto concordo con lei. Ferma restando la presenza del doppio elicottero (specialmente se si punta a missioni durature e in acque lontane non si può rischiare di trovarsi senza elicottero per un guasto un incidente: serve una ridondanza), penso che ciò che è stato previsto per i PPA sia eccessivo.

    PS chiedo venia credo di aver commesso una piccola papera a livello di quote, ma credo che si capisca ugualmente che cito il sig. Lupo che a sua volta citava il sottoscritto...
     
    .
  8. Relop
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rick FD @ 16/11/2014, 22:18) 
    Sig Relop, benvenuto anche a lei. Per convenzione si evita l'FD quando ci si rivolge a qualcuno (molti utenti sono stati costretti ad usarlo perchè il loro nome era già preso). Quindi Sig Lupo e non Sig Lupo_FD.

    Grazie del benvenuto Sig Rick .. adesso ho capito il perché dell'aggiunta "FD" .. di alcuni forumisti
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,358
    STU
    +10,055

    Status
    Anonymous
    Lasciando perdere i rendering sui quali sono presenti parecchi dubbi, leggendo questa notizia non sono più così certo che i futuri progetti avranno tutti le tradizionali eliche.....

    Wartsila idrogetti
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    3,729
    STU
    +1,991

    Status
    Offline
    CITAZIONE (john56 @ 16/11/2014, 21:49) 
    Ma il Caam quando sarà pronto?

    Il CAMM base, il Sea Ceptor per la Royal Navy, è atteso nel 2016 sulla prima fregata Type 23 retrofittata. L'esercito britannico spera di poter finanziare il passaggio al CAMM terrestre fra 2018 e 2020, ma il sistema di per sè dovrebbe essere pronto per il 2016.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    268
    STU
    +94
    Location
    Seguo Forum dedicati a Tecnologia, Difesa, Geopolitica, qui dai primordi e prima in Pagine di Difesa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 20/11/2014, 01:09) 
    Lasciando perdere i rendering sui quali sono presenti parecchi dubbi, leggendo questa notizia non sono più così certo che i futuri progetti avranno tutti le tradizionali eliche.....

    Wartsila idrogetti

    Peccato che a quanto ne sappiamo oggi ...si perda l'occasione di utilizzare questa tecnologia sulle nuove PPA, uniche unità in cui è previsto un requisito di elevata velocità (ad oggi circa 35 kts)

    Se non lo montiamo su queste unità prima di avere un requisito per una nuova classe di unità combattenti di taglia importante passeranno altri 20/25 anni
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    543
    STU
    +142

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Liger30 @ 19/11/2014, 19:18) 
    CITAZIONE (john56 @ 16/11/2014, 21:49) 
    Ma il Caam quando sarà pronto?

    Il CAMM base, il Sea Ceptor per la Royal Navy, è atteso nel 2016 sulla prima fregata Type 23 retrofittata. L'esercito britannico spera di poter finanziare il passaggio al CAMM terrestre fra 2018 e 2020, ma il sistema di per sè dovrebbe essere pronto per il 2016.

    Credo quindi che i tempi di sviluppo ed operatività coincidano con l'ingresso in servizio delle unità classe "Navigatori", quindi...24 Caam e 16 Scalp.
    Ribadisco, per me i "Navigatori" dovrebbero essere 6, tutti uguali e stop, al posto della ipotetica seconda Batch di 4 mi compro 2 U 218, simil Singapore Navy.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    543
    STU
    +142

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Comneno @ 16/11/2014, 21:51) 
    Sig. Lupo, lei ad esempio, ponendo come condizione la stealthness, mi ha fatto pensare alle La Fayette.
    Il fatto è che le La Fayette pur essendo oggettivamente belle e moderne hanno meno funzionalità di quelle che sembrano caratterizzare il progetto PPA. Ad esempio non hanno capacità ASW. C'è però da dire che di Fremm ASW i francesi ne hanno 8, noi solo 4. Ecco allora forse abbiamo trovato una prima ragione per cui le PPA sono così "cariche": abbiamo troppe poche fregate ASW.
    Ma allora viene da chiedersi: Marina Militare, quando ha ordinato le Fremm, perché ne ha volute solo 4 ASW, se poi ci si deve inventare una seconda classe di fregate per integrarle? Forse era prioritario avere più GP? La Fremm GP, sostanzialmente, ha solo una cosa in più delle ASW: il cannone da 127mm. Guarda caso, anche per le PPA l'arma di artiglieria sarà il pezzo da 127, mentre pezzo da 76 è stato sacrificato. Non è che il nostro SMM si è un po' fissato con questo cannone?

    Le la Fayette sono entrate in servizio oltre 10 anni fa, i francesi necessitano di 8 Fremm Asw perché hanno 4 Ssbn...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    446
    STU
    +86

    Status
    Offline
    CITAZIONE (john56 @ 20/11/2014, 08:04)
    CITAZIONE (Liger30 @ 19/11/2014, 19:18) 
    Il CAMM base, il Sea Ceptor per la Royal Navy, è atteso nel 2016 sulla prima fregata Type 23 retrofittata. L'esercito britannico spera di poter finanziare il passaggio al CAMM terrestre fra 2018 e 2020, ma il sistema di per sè dovrebbe essere pronto per il 2016.

    Credo quindi che i tempi di sviluppo ed operatività coincidano con l'ingresso in servizio delle unità classe "Navigatori", quindi...24 Caam e 16 Scalp.
    Ribadisco, per me i "Navigatori" dovrebbero essere 6, tutti uguali e stop, al posto della ipotetica seconda Batch di 4 mi compro 2 U 218, simil Singapore Navy.

    quoto poichè le navi avrebbero comunque ottime capacita aaw mentre i 2 U-218 consentirebbero,eventualmente,un ulteriore capacita land attack..
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    239
    STU
    +44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (john56 @ 20/11/2014, 08:24) 
    Le la Fayette sono entrate in servizio oltre 10 anni fa, i francesi necessitano di 8 Fremm Asw perché hanno 4 Ssbn...

    E la Charles de Gaulle quindi va in giro senza scorta ASW ?
    Scusi ma non ho capito.
     
    .
7223 replies since 10/11/2014, 21:50   951511 views
  Share  
.