PPA Classe "Paolo Thaon di Revel"

Pattugliatori Polivalenti d'Altura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    siete assolutamente OT, nel caso proseguire su Pagine di Marina
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    543
    STU
    +142

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fulvyo @ 20/11/2014, 14:24) 
    CITAZIONE (john56 @ 20/11/2014, 08:24) 
    Le la Fayette sono entrate in servizio oltre 10 anni fa, i francesi necessitano di 8 Fremm Asw perché hanno 4 Ssbn...

    E la Charles de Gaulle quindi va in giro senza scorta ASW ?
    Scusi ma non ho capito.

    No, noi con 4 unità abbiamo da scortare Cavour e forse Garbaldi o sostituto; loro hanno De Gaulle e devono tenere libere le rotte di partenza e arrivo dei loro 4 Ssbn; con 8 ( che tutti insieme in mare non ci stanno mai se non in caso che non ci si augura...) c'è la fanno agevolmente
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    239
    STU
    +44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (john56 @ 20/11/2014, 15:37) 
    CITAZIONE (fulvyo @ 20/11/2014, 14:24) 
    E la Charles de Gaulle quindi va in giro senza scorta ASW ?
    Scusi ma non ho capito.

    No, noi con 4 unità abbiamo da scortare Cavour e forse Garbaldi o sostituto; loro hanno De Gaulle e devono tenere libere le rotte di partenza e arrivo dei loro 4 Ssbn; con 8 ( che tutti insieme in mare non ci stanno mai se non in caso che non ci si augura...) c'è la fanno agevolmente

    Ah, ok.
    Mi scuso per l'ot
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    499
    STU
    +203
    Location
    La Spezia

    Status
    Offline
    Ma scusate, che unità "di seconda linea" è una nave che può essere impiegata come unità da scorta?

    Una nave di seconda linea al più dovrebbe essere armata per la force protection, con una mitragliatrice e un cannoncino di piccolo calibro, come un pattugliatore della Guardia di Finanza, per intenderci. A mio avviso servirebbero una decina di unità poco più grandi di una "Comandanti". Credo che Sirio e Orione siano l'esepio da imitare, ottima sensoristica, nessuna arma da prima linea, ponte di volo e hangar. Pompiamole di 500 tonnellate di dislocamento giusto per avere ponte di volo e hangar per l'SH90, un radar di scoperta decente, spiccate capacità C4I e abbiamo la piattaforma definitiva. Nessun cannone o missile, costano troppo e non sono core business mentre è più importante la baia RHIB. La nave deve pattugliare un vasto braccio di mare, poter ipiegare l'elicottero al fine di individuare il bersaglio, sganciare il RHIB ed effettuare il boarding con quest'ultimo o con l'elicottero. A cosa servano missili, cannoni e bombe atomiche non lo so
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    5,994
    STU
    +1,229

    Status
    Offline
    Quindi a lei Sig Sangria le PPA non piacciono?...
     
    .
  6. Comneno
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (San Gria @ 21/11/2014, 18:17) 
    La nave deve pattugliare un vasto braccio di mare, poter ipiegare l'elicottero al fine di individuare il bersaglio, sganciare il RHIB ed effettuare il boarding con quest'ultimo o con l'elicottero. A cosa servano missili, cannoni e bombe atomiche non lo so

    E' molto logico, ma la sensazione è che dai PPA, così come dalle Fremm GP, ci si aspetta siano in grado di affacciarsi sulla costa (della Libia? della Somalia? dell'Iran?) ed azionare il cannone da 127mm per colpire obiettivi sulla terraferma. Pertanto, anche per la PPA si prevede un certo livello di protezione AAW ed ASW.
    Però, lo ribadisco, io sono un profano per il settore navale, le mie sono sensazioni e congetture...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,408
    STU
    +901

    Status
    Offline
    credo sia ormai sufficientemente chiaro che i PPA NON sono unità di seconda linea (e i conti tornano)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,653
    STU
    +322
    Location
    Somewhere

    Status
    Anonymous
    Cosa c'è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo.
    W.S.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,408
    STU
    +901

    Status
    Offline
    stat PPA pristina nomen....
     
    .
  10. syncro FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (San Gria @ 21/11/2014, 18:17) 
    Ma scusate, che unità "di seconda linea" è una nave che può essere impiegata come unità da scorta?

    Una nave di seconda linea al più dovrebbe essere armata per la force protection, con una mitragliatrice e un cannoncino di piccolo calibro, come un pattugliatore della Guardia di Finanza, per intenderci. A mio avviso servirebbero una decina di unità poco più grandi di una "Comandanti". Credo che Sirio e Orione siano l'esepio da imitare, ottima sensoristica, nessuna arma da prima linea, ponte di volo e hangar. Pompiamole di 500 tonnellate di dislocamento giusto per avere ponte di volo e hangar per l'SH90, un radar di scoperta decente, spiccate capacità C4I e abbiamo la piattaforma definitiva. Nessun cannone o missile, costano troppo e non sono core business mentre è più importante la baia RHIB. La nave deve pattugliare un vasto braccio di mare, poter ipiegare l'elicottero al fine di individuare il bersaglio, sganciare il RHIB ed effettuare il boarding con quest'ultimo o con l'elicottero. A cosa servano missili, cannoni e bombe atomiche non lo so

    Nel De Giorgi pensiero questo compito sarebbe affidato ai famosi 10 Pattugliatori/Cacciamine dual role da realizzare con il secondo finanziamento.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,653
    STU
    +322
    Location
    Somewhere

    Status
    Anonymous
    La piattaforma definitiva... per una Guardia Costiera.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,408
    STU
    +901

    Status
    Offline
    si. la proposta del signor Sangria è perfetta per le necessità della GC
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,856
    STU
    +10,028
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    Le PPA (o come le vogliamo chiamare, ho l'impressione che la sigla cambierà ancora e spesso) non sono navi di seconda linea. Sono presentate come tali perché così sono più vendibili ai decisori politici, che grazie al cielo s'intendono di navi quanto di calcolo infinitesimale. Saranno navi, se non le affonda prima sugli scali o sui tavoli da disegno la crisi economica, da stampigliare sulla fiancata una bella "F".
    Io preferirei altre FREMM, anche in numero minore, ma dopo averle magnificate, per farle approvare, come spina dorsale della Marina, non possiamo all'improvviso gabellarle per navi da seconda linea. E quindi, di necessità (politica) virtù, eccoci avviati verso una prima linea stile hi-lo, quanto più hi si potrà.
    Per le vere esigenze di seconda linea, attendiamo per vedere che ibrido si riuscirà a creare tra OPV e MCM.
    E, fin qui, chapeau, bravissima la Grande Silenziosa.
    Poi, a mio avviso, le PPA sono troppo costose (d'accordo parlo di voci, ma ad oggi altro non c'é) per quello che valgono. Non ne venderemo all'estero mezza che sia mezza (negli ultimi venti quante navi militari abbiamo esportato?), ma così daranno una mano anche al bilancio di Fincantieri. Spero solo che qualcuno con le stellette, alla fine, non si ritrovi con una villa in più. Che succeda al politico, siamo se non rassegnati, abituati. Ma che accada ad un militare, non lo accetto. E quando in un programma paiono destinati a confluire più soldi di quanto valga il prodotto, tentazioni ed occasioni crescono.
    Scusate, sono andato OT, ma é un tarlo che da quando ho letto di 960 mln per la prima coppia, costi non ricorrenti o no, continua a scavarmi.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    338
    STU
    +95
    Location
    near ELTAR

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lupo_FD @ 21/11/2014, 21:27) 
    si. la proposta del signor Sangria è perfetta per le necessità della GC

    ... O per altre forze navali come quella olandese che utilizza gli Holland. Come espresso in post sopra, bisognerà aspettare di vedere i risultati per giudicare l'operato, ma personalmente non riesco a capacitarmi di questa necessità impellente di 2^ linea, quando, dalle caratteristiche "interpretate", seconda linea non è.
    Avrebbe più senso se l'AMI acquisisse degli F-16 per affiancare gli EF.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    499
    STU
    +203
    Location
    La Spezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Larry FD @ 21/11/2014, 21:18) 
    La piattaforma definitiva... per una Guardia Costiera.

    Un pattugliatore deve pattugliare. Per fare scorta ci sono le fregate e i caccia. Avere pattugliatori che di pattuglaitore hanno solo il nome non serve a nulla. Credo che contro una motovedetta tunisina basti un cannone da 30mm e spiegatemi in quale scenario psichedelico un pattugliatore italiano, nel 2020, si dovrebbe trovare a contrastare una minaccia missilistica o aerea, magari in solitario senza che né otto fremm né 4 DDG siano disponibili.

    In definitiva le nuove unità dovrebbero essere navi comandate da un Tenente di Vascello e non da un Capitano di Fregata ergo devono essere necessariamente meno complesse di una FREMM e non possono svolgere lo stesso compito
     
    .
7223 replies since 10/11/2014, 21:50   951079 views
  Share  
.