PPA Classe "Paolo Thaon di Revel"

Pattugliatori Polivalenti d'Altura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,653
    STU
    +322
    Location
    Somewhere

    Status
    Anonymous
    Punto 1: contro la "motovedetta tunisina" schiero la motovedetta italiana. E le "motovedette" non sono affari da Marine Militari.

    Punto 2: A "pattugliare" nel Golfo di Aden o dentro Hormuz non ci vado né con una motovedetta né con una Squadra Navale.

    Punto 3: Le PPA non saranno comandate da Capitani di Fregata.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,704
    STU
    +6,564

    Status
    Anonymous
    Salvo imprevisti, grossi imprevisti, le PPM (o come si chiamano) saranno tutt'altro da un semplice pattugliatore.

    E' questo mi sa che è un dato di fatto, per il momento, non dissociabile...

    Solo una cosa... 8 fremm e 4 caccia? :unsure:

    CITAZIONE (Larry FD @ 21/11/2014, 22:17) 
    Punto 3: Le PPA non saranno comandate da Capitani di Fregata.

    /Modalità come da nickname/

    Non saranno per caso comandate direttamente da un ammiraglio?!

    /off/
     
    .
  3. Relop
        Like  
     
    .

    User deleted


    OT: on
    [Sia detto per inciso: le motovedette ai tunisini gliele regaliamo (anche e soprattutto) noi]
    OT: off
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,408
    STU
    +901

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eltarFD @ 21/11/2014, 22:11) 
    CITAZIONE (lupo_FD @ 21/11/2014, 21:27) 
    si. la proposta del signor Sangria è perfetta per le necessità della GC

    ... O per altre forze navali come quella olandese che utilizza gli Holland. Come espresso in post sopra, bisognerà aspettare di vedere i risultati per giudicare l'operato, ma personalmente non riesco a capacitarmi di questa necessità impellente di 2^ linea, quando, dalle caratteristiche "interpretate", seconda linea non è.
    Avrebbe più senso se l'AMI acquisisse degli F-16 per affiancare gli EF.

    no, meno...visto che un Holland è comunque una nave oceanica e almeno un pezzo da 76 ce l'ha. Gli olandesi hanno comunque bisogno di qualcosa da tenere nelle Antille o posti del genere. L'idea del signor Sangria va bene per fare sorveglianza pesca e soccorso immigrati nel Canale di Sicilia e zone limitrofe.

    Per il resto, la questione è semplice: i PPA non sono seconda linea, quindi è inutile continuare a parlarne in questi termini. Non c'è necessità di seconda linea, c'è necessità di qualunque-scusa-è-buona-per-rinforzare-la-prima. Non fissiamoci sui nomi, sono Paraventi per Politici. Stiamo parlando della stessa Marina che alla fine degli anni '40 chiamava "galleggianti" le motosiluranti e "pontoni" i sommergibili. Certe vecchie abitudini possono sempre tornare utili....
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    338
    STU
    +95
    Location
    near ELTAR

    Status
    Anonymous
    Quindi la MMI sta facendo dei giochi di astuzia per potenziare la prima linea, a scapito del potere politico, che comunque, a meno che l'escalation di questi tempi non porti a una guerra mondiale o comunque a conflitti su vasta scala, è poco incline a dimostrazioni di forza, e che almeno fino adesso, non ha ancora stilato uno straccio di giornaletto bianco della difesa, e, personalmente, anche quando lo farà, molto probabilmente sarà l'ennesima intricata e prolissa nenia basata sul niente.
    Restano solo le idee verosimilmente chiare, ma criptiche, di un ammiraglio che sa quello che vuole, a quanto mi è parso di capire, ma che si dovrà scontrare contro un sistema immensamente più grande di lui. Buona fortuna, anche se rimangono grandi perplessità...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    543
    STU
    +142

    Status
    Offline
    Cominciamo da capo.
    Abbiamo da sostituire : 2 Dlp, 4 Soldati, 8 Minerva e 4 Spica, totale 18. Le sostituiremo con 10, forse. Di sicuro almeno con 6..credo sia chiaro. Se non lo dovessimo fare tutto quello che abbiamo o stiamo costruendo avrà valore zero bel giro di 3/5 anni , in quanto con 12/15 unità navali moderne in organico significa averne operative meno della metà e nel tempo si arriverà ad una disponibilità di 3/4 navi.
    A quel punto le chiedo: conviene ancora tenere in vita la Marina Militare?
     
    .
  7. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Speravo avessimo superato questi schemino, relativi a una marina che, mi pare, abbia largamente cambiato missione da quando quelle navi furono progettate e costruite.

    Pare che così non sia.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,543
    STU
    +627
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (john56 @ 22/11/2014, 07:44) 
    Cominciamo da capo.
    Abbiamo da sostituire : 2 Dlp, 4 Soldati, 8 Minerva e 4 Spica, totale 18. Le sostituiremo con 10, forse. Di sicuro almeno con 6..credo sia chiaro. Se non lo dovessimo fare tutto quello che abbiamo o stiamo costruendo avrà valore zero bel giro di 3/5 anni , in quanto con 12/15 unità navali moderne in organico significa averne operative meno della metà e nel tempo si arriverà ad una disponibilità di 3/4 navi.
    A quel punto le chiedo: conviene ancora tenere in vita la Marina Militare?

    Si è dimenticato le Lupo! :asd:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,659
    STU
    +1,187
    Location
    Viareggio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Badman FD @ 21/11/2014, 22:23) 
    Salvo imprevisti, grossi imprevisti, le PPM (o come si chiamano) saranno tutt'altro da un semplice pattugliatore.

    E' questo mi sa che è un dato di fatto, per il momento, non dissociabile...

    Solo una cosa... 8 fremm e 4 caccia? :unsure:

    CITAZIONE (Larry FD @ 21/11/2014, 22:17) 
    Punto 3: Le PPA non saranno comandate da Capitani di Fregata.

    /Modalità come da nickname/

    Non saranno per caso comandate direttamente da un ammiraglio?!

    /off/

    Quindi possiamo già anticipare che i nuovi PPA faranno parte della classe Ammiragli ?
    Nel senso che non prenderanno il loro nome da eminenti figure del passato ma, più semplicemente, da chi comanda la nave in quel momento; da cui ne deriverà la prima classe di unità con nome "scorrevole" della storia!

    Battute a parte, ritengo che tra la proposta formulata dal Sig. Sangria e quella della MM (a mio modo di vedere, estreme per ragioni evidentemente opposte), nel mezzo ci siano non poche soluzioni alternative che probabilmente sarebbero state (economicamente e operativamente) più accettabili e comprensibili.
    Con, sempre a mio modo di vedere, soluzioni (quasi) già pronte come quella elaborate dalla stessa MM ai tempi del predecessore dell'attuale CSM.
    Il quale predecessore (che, come noto, è il CSMD in carica) sarà audito martedi prossimo dalla Commissione Difesa della Camera proprio sul tema della Legge Navale.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,408
    STU
    +901

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giovanni Martinelli_FD @ 22/11/2014, 09:22) 
    Con, sempre a mio modo di vedere, soluzioni (quasi) già pronte come quella elaborate dalla stessa MM ai tempi del predecessore dell'attuale CSM.

    potrebbe rinfrescarmi la memoria su questa soluzione?

    CITAZIONE
    Il quale predecessore (che, come noto, è il CSMD in carica) sarà audito martedi prossimo dalla Commissione Difesa della Camera proprio sul tema della Legge Navale.

    Oddio, questa la voglio sentire
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    543
    STU
    +142

    Status
    Offline
    CITAZIONE (madmikeFD @ 22/11/2014, 07:50) 
    Speravo avessimo superato questi schemino, relativi a una marina che, mi pare, abbia largamente cambiato missione da quando quelle navi furono progettate e costruite.

    Pare che così non sia.

    Lo sappiamo questo, sono anche informato che è caduto il muro di Berlino ( pensi che mi trovavo da quelle parti nel novembre 1989) e che non esiste più l'Urss, volevo solo ribadire il numero degli scafi da da sostituire. Cosa che ha fatto di recente anche il Capo di stato maggiore della Marina. Credo che a prescindere ( alla Toto') dagli scenari o dalla tipologia di missione un numero di navi vada sempre costruito, o no?

    CITAZIONE (Vet_FD @ 22/11/2014, 08:38) 
    CITAZIONE (john56 @ 22/11/2014, 07:44) 
    Cominciamo da capo.
    Abbiamo da sostituire : 2 Dlp, 4 Soldati, 8 Minerva e 4 Spica, totale 18. Le sostituiremo con 10, forse. Di sicuro almeno con 6..credo sia chiaro. Se non lo dovessimo fare tutto quello che abbiamo o stiamo costruendo avrà valore zero bel giro di 3/5 anni , in quanto con 12/15 unità navali moderne in organico significa averne operative meno della metà e nel tempo si arriverà ad una disponibilità di 3/4 navi.
    A quel punto le chiedo: conviene ancora tenere in vita la Marina Militare?

    Si è dimenticato le Lupo! :asd:

    Le 10 Fremm, in linea di massima sostituiranno le 8 Maestrale e le 4 Lupo, assodato che scenari e tipologia di missioni sono cambiati...
     
    .
  12. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non necessariamente, e non è riproponendo ogni due mesi il numero di navi che usciranno dal servizio in pochi anni, che si ha, mutatis mutandis, il numero di navi che le andranno a sostituire,

    Perché, se, come sostiene il sig. Larry, le missioni delle Spica, ovvero di pura guardia costiera, dovranno essere svolte dai Dattilo, quelle navi nell'elenco già non devono entrarci.

    E' quello che si scrive da mesii, anche da parte dei sostenitori del progetto PPA, ma a quanto pare dobbiamo sempre ricominciare da capo.

    Prima la MISSIONE poi le NAVI, perché altrimenti vi comincio a postare le tabelle del naviglio in servizio nella MM dal 1940 ad oggi, suggerendo che la Marina ha visto un calo drastico del naviglio e quindi bisogna costruirne almeno per 200.000 tonnellate....
     
    .
  13. Relop
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Larry FD @ 21/11/2014, 22:17) 
    .......
    Punto 3: Le PPA non saranno comandate da Capitani di Fregata.

    Secondo me, questa é la notizia più "interessante".
    Allora saranno comandate da Capitani di Vascello? Vorrebbe dire che le PPA avranno un "rango" superiore alle FREMM?
    E' così sig. Larry?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    543
    STU
    +142

    Status
    Offline
    Ho capito il suo pensiero e se permetto dissento.
    Le Spica comunque ho sbagliato a metterle nel conto, nei post precedenti avevo anch'io modestamente sostenuto che sarebbero state sostituite dalle nuove untita della GdC classe Dattilo è da altre unità di consistente dislocamento che anche la Gdf sta mettendo in linea.
    Io resto comunque del pensiero che almeno altre sei unità combattenti la Marina deve metterle in linea, il Csmm ha parlato di up rimò gruppo di 6 unità, quando vedremo il progetto reale vedremo chi ha visto giusto.
     
    .
  15. Relop
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (madmikeFD @ 22/11/2014, 10:50) 
    Non necessariamente, e non è riproponendo ogni due mesi il numero di navi che usciranno dal servizio in pochi anni, che si ha, mutatis mutandis, il numero di navi che le andranno a sostituire,

    Perché, se, come sostiene il sig. Larry, le missioni delle Spica, ovvero di pura guardia costiera, dovranno essere svolte dai Dattilo, quelle navi nell'elenco già non devono entrarci.

    E' quello che si scrive da mesii, anche da parte dei sostenitori del progetto PPA, ma a quanto pare dobbiamo sempre ricominciare da capo.

    Prima la MISSIONE poi le NAVI, perché altrimenti vi comincio a postare le tabelle del naviglio in servizio nella MM dal 1940 ad oggi, suggerendo che la Marina ha visto un calo drastico del naviglio e quindi bisogna costruirne almeno per 200.000 tonnellate....

    La penso come Lei.
    La MMI é in via di "trasformazione". E' inutile ed anche fuorviante andare a cercare la "sostituzione" una con una o classe con classe.
    Le MISSIONI delle PPA .. però .. incominciano a delinearsi .. e quell'affermazione del sig. Larry (non saranno comandate da Capitani di Fragata) fa' intravvedere implicitamente tanto ..
     
    .
7223 replies since 10/11/2014, 21:50   952004 views
  Share  
.