PPA Classe "Paolo Thaon di Revel"

Pattugliatori Polivalenti d'Altura

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    Si ritorna alla risposta che ho già dato, un motore diesel consuma meno di una turbina , quello che servirebbe sapere è se agli indonesiani interessa avere più o meno autonomia alla massima potenza e se interessa o meno avere 32nodi di velocità, senza indicazioni del genere è inutile disquisire.

    Mi accorgo ora che il sig. Badman mi ha preceduto
     
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    Non vogliono avere le complicazioni tecniche delle turbine a Gas, le ultime navi con turbine a gas stanno per essere dismesse.

    Che abbia senso oppure no in una marina dove prendono 2 unità di tutto con un’inventario che rivaleggia quello Egiziano è un altro tema :asd:
     
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    Per le marine di quei paesi, non essere legate a un solo produttore e prodotto è una necessità di sopravvivenza. Non avendo in casa l'intera catena navale, dalla ricerca alla costruzione, oltre alla capacità di produrre in autonomia missili e sistemi, l'approvvigionamento da più produttori contemporaneamente permette di evitare di essere strozzate semplicemente non vedendosi più esportati i pezzi di ricambio o negato il supporto in servizio.

    Inoltre, ciò consente di evitare che, se si scoprono falle progettuali così gravi da compromettere le capacità del mezzo, queste non possano compromettere le capacità dell'intera flotta.

    Edited by Badman - 9/12/2023, 23:05
     
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    Allora al posto delle 6 Fremm mi sembra di capire che potrebbe interessare una nuova versione dei PPA che avrebbe anche il vantaggio della baia riconfigurabile.
    Però questo mi fa pensare che se le vogliono CODAD dovranno mettersi in coda a quelle già ordinate dalla MMI.
    In questo modo entrambi prodotti potrebbero coesistere ancora per parecchio tempo PPA (Indonesia) e FREMM EVO.
     
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    La turbina, con i suoi 30 Mw, di massima è paragonabile, come dimensioni, a uno dei due grossi diesel di propulsione da 10 Mw ciascuno.
    Al massimo, rinunciando alla turbina, si libererebbero diversi volumi in alto, occupati dalle grandi condotte di aspirazione e scarico. I depositi di combustibile, invece, non hanno nulla a che vedere con gli spazi dei locali macchine.
    Oltretutto, la turbina è impiegata principalmente per poter garantire andature superiori ai 24/25 nodi, che sono solo una piccola percentuale del normale impiego; non sarebbe assolutamente utile, quindi, ridurre la quantità di combustibile imbarcato, pena una proporzionale riduzione dell'autonomia. Tra l'altro, in teatri oceanici e in carenza di sufficienti rifornitori, al massimo l'autonomia andrebbe aumentata.
    In ogni caso, per non immaginare improbabili riprogettazioni, si potrebbe prevedere di sostituire la turbina con un terzo diesel. La potenza complessiva sarebbe in questo caso equivalente a quella della sola turbina. La quale, senza i diesel, dovrebbe garantire agli attuali PPA una velocità di 27 nodi
     
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    Certo c'è da riprogettare molto, non basta togliere una tag e mettere al suo posto un diesel. Probabile che anche la linea d'assi ne esca molto semplificata.
     
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    Se gli basta 25 nodi potrebbero sempre puntare su un CODOD, un solo diesel per la velocità di pattugliamento e due diesel per crociera fino a 25 nodi. Senza l’elettrico l’impianto sarebbe ulteriormente semplificato.
     
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    La propulsione elettrica è particolarmente vantaggiosa, perché permette lunghissimi pattugliamenti a bassa velocità, sfruttando la potenza dei soli diesel generatori.
    In condizioni normali di navigazione si utilizzano comunque due D/G, per assicurare la necessaria ridondanza e sicurezza: la propulsione elettrica sfrutta, in tale assetto, tutto il margine di potenza elettrica non altrimenti utilizzato, senza aumentare il numero delle ore di moto né dei generatori né delle macchine principali.
    In tal senso il risparmio in termini di combustibile, e soprattutto di manutenzione, è notevole, senza contare la maggiore sicurezza implicita nell'avere meno macchine in moto.
     
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    La mia nota non voleva disconoscere i vantaggi della propulsione elettrica ma solo pensare ad una ipotetica semplificazione dell’impianto se il committente lo volesse.
     
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    chiedo scusa, anche la mia voleva essere solo un'integrazione :-):
     
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    Forse nella zona a centronave sarebbe opportuno posizionare qualcuno di questi se non addirittura dei Vshorad.

     
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    questa foto è proprio bella e.. interessante
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    Interessante anche la dotazione del gommone.
     
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    Si confermano i due PPA all'Indonesia.

    Il comunicato non specifica quali tra Colonna, di Lauria e Millelire. O potenzialmente anche il Bande Nere?
     
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    CITAZIONE (Pinco_Pallino @ 28/3/2024, 09:51) 


    Si confermano i due PPA all'Indonesia.

    Il comunicato non specifica quali tra Colonna, di Lauria e Millelire. O potenzialmente anche il Bande Nere?

    Indonesia aveva firmato anche per le FREMM o erano solo voci?
     
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