PPA Classe "Paolo Thaon di Revel"

Pattugliatori Polivalenti d'Altura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,312
    STU
    +837
    Location
    Mediterraneo Centrale

    Status
    Offline
    Per dirottare navi già in costruzione per un cliente ad un altro compratore, credo che serva l'assenso del cliente originario. Il buon senso mi suggerisce che, visto il periodo, la MM non si sognerebbe nemmeno di darlo. Come sempre è la politica che detta le regole.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,541
    STU
    +439
    Location
    italia

    Status
    Offline
    Da quel che ne ho capito io i 2 PPA che verranno ceduti non saranno rimpiazzati... evidentemente agli attuali vertici della MMI non sono mai andati giù...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    644
    STU
    +304

    Status
    Offline
    Da 16, a 7+3, a 7, ora a 5...
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    885
    STU
    +429

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Conrad's son @ 28/3/2024, 12:27) 
    Per dirottare navi già in costruzione per un cliente ad un altro compratore, credo che serva l'assenso del cliente originario. Il buon senso mi suggerisce che, visto il periodo, la MM non si sognerebbe nemmeno di darlo. Come sempre è la politica che detta le regole.

    Io credo invece che la MMI il consenso lo abbia dato eccome.
    Vedasi le numerose audizioni parlamentari di CSMD e CaSMM
     
    .
  5.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,597
    STU
    +1,060

    Status
    Offline
    CITAZIONE (yf2223 @ 28/3/2024, 12:47) 
    Da quel che ne ho capito io i 2 PPA che verranno ceduti non saranno rimpiazzati... evidentemente agli attuali vertici della MMI non sono mai andati giù...

    Da dove perviene a questa conclusione ?

    Il contratto tra MMI e Fincantieri riguarda la fornitura di 7 PPA, come approvato dal Parlamento.
    Non mi risulta ci siano state modifiche.

    La vicenda Egiziana è analoga.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,192
    STU
    +5,713
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tochiro_FD @ 28/3/2024, 11:01) 
    Il comunicato di Fincantieri riporta:
    CITAZIONE
    Le navi oggetto dell’ordine, originariamente destinate alla Marina Militare italiana, sono attualmente in costruzione e allestimento presso il Cantiere Integrato di Riva Trigoso e Muggiano.

    In effetti l'unica unità "in costruzione" sarebbe la settima, essendo stato recentemente varato, e quindi già da mesi allestimento, il Ruggiero di Lauria.
    Se così fosse, la prossima linea consisterebbe in due "L" da convertire in "Full", al livello del Bande Nere, e nei due "L+".
    Inoltre, sempre se così fosse, sarebbero salvaguardate le navi in servizio o prossime a diventarlo, essendo le ultime due di previsto ingresso in linea rispettivamente tra 18 mesi e tra due anni e mezzo

    Considerazioni corrette, se il comunicato è corretto.

    In tal caso RID si sbaglierebbe.

    Queste sono le PPA ancora in costruzione/allestimento:

    Screenshot_20240328_111304_Chrome

    Il comunicato farebbe effettivamente capire che una della due navi è la settima, quindi una full.

    L'altra potrebbe essere qualunque delle altre tre, full o l+.

    Se fosse di partenza una L+ immagino sarebbe modificata prima della consegna. O forse sarebbe modificato il Millelire.

    Se fossero le ultime due navi il problema di avere navi in meno nel periodo 2025-2028, potenzialmente molto caldo, traslerebbe nel futuro.

    Insomma tanti scenari sono ancora aperti.

    Edited by pilotadelladomenica - 28/3/2024, 13:52
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,929
    STU
    +8,258

    Status
    Offline
    I PPA sono sempre stati considerati creatura di De Giorgi, non tutti li amano. Non mi stupirei se ci si fermasse a 5 e si procedesse con ppx e epc.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,914
    STU
    +751

    Status
    Offline
    io credo che i PPA siano stati pensati in un periodo molto diverso, con un requisito che si è evoluto molto, tanto è vero che all'inizio qui parlavamo di navi ben più piccole. Ora le PPA Full sono delle GP al pari ed in alcuni campi superiori alle equivalenti FREMM, il vantaggio di partire da una piattaforma importante potrebbe farle crescere ulteriormente, in futuro.

    E' che abbiamo scoperto che quei bestioni, le fregate di prima linea, oggi, ci servono più nella funzione ASW, visto i "soliti" limiti di VLS e 76 di cui parliamo e che coinvolgerebbero le fregate GP.

    A me pare che il fare cassa poi possa essere qualcosa di simile a quello che è avvenuto per le FREMM all'egitto, il riconfigurare meglio la flotta rispetto alle esigenze che stanno venendo fuori, che potrebbero prevedere tutti i 7 PPA a livello Full
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,426
    STU
    +2,623

    Status
    Offline
    Ho voluto aspettare un po' prima di commentare, sperando che il rospo andasse giù senza pungere troppo esofago, stomaco e duodeno.
    Inutile, è una notizia difficilissima da digerire che fa davvero male.

    L'unica cosa che posso dire, al momento, è che in Italia si sta cominciando a declinare un nuovo concetto di procurement, evoluzione del britannico "fleet in being", che, almeno per ora, suona purtroppo come "the fleet in will bee (maybe)".
    La cosa più inquietante, però è che quella che, all'epoca, apparve come un'eccezione dettata dall'eccezionalità del momento e allettata dall'ipotesi di un mega contratto miliardario col Cairo, stia diventando una tragica consuetudine: per la serie: non dir quattro se non l'hai nel sacco...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,123
    STU
    +4,100

    Status
    Offline
    Non cerchiamo di far finta di vivere nel Paese delle Favole.
    Alice abita in Wonderland, noi no.

    Fincantieri e Marina Militare rispondono allo stesso padrone: il Governo della Repubblica.
    Se i Governi (regi, repubblicani, di sinistra, di destra) decidono di vendere le navi nuove della MMI, prima ancora che siano completate o quasi (Garibaldi, Spica, Fremm, PPA), la Marina obbedisce; anche se è chiara la convenienza di Fincantieri di esportare, all'estero c'è la concorrenza, in Italia la MMI deve per forza comprare da loro.
    Speriamo solo che la Marina sia riuscita a contrattare bene con Fincantieri la cessione di queste due unità.


    P.S.: questa volta non ci sono MAESTRALE da trattenere in servizio.


    EDIT: ci siamo accavallati con il sig. FaC.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,426
    STU
    +2,623

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Odisseo_FD @ 28/3/2024, 14:23) 
    [...]
    Speriamo solo che la Marina sia riuscita a contrattare bene con Fincantieri la cessione di queste due unità.

    [...]

    Purtroppo non riesco a pensare a nulla che possa compensare il ritardo di almeno cinque anni di due navi che, per il controllo dei vari check points, non sono necessarie, ma vitali ORA.
    Neanche 7 PPA all'allestimento full optional (cioè con ancora più dotazioni dei cosiddetti Full) mi sembra che compenserebbero la perdita.
    Forse solo se Fincantieri si dicesse disposto a fornire, oltre alle due sostitute in tempi super-rapidi, una terza FREMM EVO "aggratis", uno potrebbe abbozzare, ma stiamo parlando di fantascienza
     
    .
  12.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,144
    STU
    +1,077

    Status
    Offline
    Io sarò controcorrente, ma per me adesso la Mmi non è messa male a fregate, mentre è terribilmente carente come Ddg aaw, quindi se due Ppa in meno servissero per avere prima i due DDX, ne sarei estremamente felice.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,859
    STU
    +10,029
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Badman @ 28/3/2024, 10:49) 
    4-6 mesi dal momento che si ha i componenti maggiori prodotti.

    Quindi diciamo da 18 a 24?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,192
    STU
    +5,713
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ... questa volta non ci sono MAESTRALE da trattenere in servizio.

    Cosa in effetti molto inquietante. Mi chiedo se la notizia sia caduta sui vertici MM inaspettata quando ormai gli ultimi Maestrale erano andati...

    Oppure effettivamente i PPA ceduti sono gli ultimi due e quindi nei prossimi otto mesi MM avrà comunque due navi in più al posto degli ultimi Maestrale.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,426
    STU
    +2,623

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amakusa shiro @ 28/3/2024, 14:35) 
    Io sarò controcorrente, ma per me adesso la Mmi non è messa male a fregate, mentre è terribilmente carente come Ddg aaw, quindi se due Ppa in meno servissero per avere prima i due DDX, ne sarei estremamente felice.

    I tempi di costruzione di una nave sono quelli, non è che se nel frattempo se ne vendono altre improvvisamente (e magicamente) il tempo si contrae. Lasciamo questa eventualità alla teoria della relatività.
    Nella specie neppure è ancora definito il progetto DDX. Se va tutto bene, bene, la prima unità sarà in linea tra cinque o sei anni, cioè nel 2030, come già preannunciato.
    Nel frattempo MMI dovrà cavarsela con quello che le ha passato il convento (avaro nei suoi confronti e prodigo verso gli altri)
     
    .
7269 replies since 10/11/2014, 21:50   968945 views
  Share  
.