-
.
A meno che queste cessioni non fossero state già "messe in conto" al momento della "sfilata" del PPA durante la crociera in estremo oriente. . -
.Ricordiamoci che senza i cantieri Marinette non ci sarebbero state per Fincantieri le Constellation.
Non capisco il nesso tra questa frase e il resto dell'intervento.. -
.
Sono stato criptico, lo ammetto. Il nesso, almeno lo vedo tale, è che ordinativi e capacità produttive s'influenzano reciprocamente. È una banalità, lo ammetto, però bene ricordarla. E bene anche chiarire che, oltre una certa misura, l'influenza reciproca diventa potere di blocco e causa impeditiva.
Marinette è stata precondizione delle Constellation Fincantieri. All'estremo opposto, bloccarsi nell'attuale capacità cambieristica significa strozzare nella culla la futura programmazione MMI in situazioni emergenziali o para emergenziali. Stiamo vedendo come già nella situazione odierna incide pesantemente.. -
.
Ci sono cantieri civili che possono e devono essere riconvertiti.
Tra dieci anni se necessario si potrà fare una valutazione se tornare indietro.
Di sicuro, con questi chiari di luna, per dieci anni non avranno bisogno di cassa integrazione.
Forse il civile rende di più ma non credo:. -
.
Voci a Riva dicono che la Mmi attuale preferisca le Fremm ai Ppa e che le due Evo saranno praticamente i sostituti dei Ppa allienati. . -
.Voci a Riva dicono che la Mmi attuale preferisca le Fremm ai Ppa e che le due Evo saranno praticamente i sostituti dei Ppa allienati.
E' probabile ma la coperta è sempre corta.
In futuro commesse veloci porteranno di sicuro nuove commesse.. -
.
Il dramma economico di Fincantieri è che la cantieristica civile sta facendo volumi ma non sta facendo margini. . -
.... che ci leggo solo le prime righe, ma quelli di Mer et Marine scrivono sempre da competenti e informati.
Qualcuno ci può raccontare il resto dell'articolo?
Non scrivono molto di più di quello che già sappiamo , sotto la prima parte dell’articolo che imho è la più interessante .CITAZIONEIn assenza di fregate multi-missione (FREMM), come annunciato nel 2021, l'Indonesia ha ordinato al gruppo italiano Fincantieri due unità di tipo PPA, un nuovo concetto di edifici ibridi, tra pattugliatore offshore, unità di supporto e fregata , di cui sette esemplari furono costruiti per la Marina Militare. Due di loro verranno prelevati e trasferiti dopo l'adattamento in Indonesia.
Considerato all'inizio da alcuni concorrenti di Fincantieri come una "pecora a cinque zampe" probabilmente invendibile per l'esportazione, è chiaro che il Pattugliatore Polivalente d'Altura (PPA) italiano suscita interesse. E trova con l'Indonesia il suo primo sbocco commerciale sul mercato internazionale. Il 28 marzo Fincantieri ha annunciato di aver firmato con questo Paese un contratto del valore di 1,18 miliardi di euro per la fornitura di due unità di questo tipo. Edifici che verranno prelevati dalla linea di produzione dei PPA ordinati dalla Marina militare, che ne ha già ricevuti tre (Paolo Thaon di Revel e Francesco Morosini nel 2022, Raimondo Montecuccoli nel 2023) e si appresta a prendere in consegna il quarto, il Giovanni delle Bande Nere, che normalmente dovrebbe unirsi alla flotta italiana nel mese di aprile.
Il costruttore italiano non ha specificato quali edifici verranno trasferiti in Indonesia ma è possibile, visti i lavori di adeguamento da effettuare, che si tratti di unità attualmente in fase di completamento. Due lo sono proprio, il Marcantonio Colonna e il Ruggiero de Lauria, che sono stati varati a novembre 2022 e ottobre 2023 in vista delle consegne a fine 2024 e nell'estate 2025 (il primo ha iniziato i test lo scorso luglio). Anche questi edifici hanno lo stesso standard, “Light +”, sapendo che questa serie adotta tre varianti più o meno equipaggiate e armate. Quanto all'ultima dei sette PPA già ordinati, la Domenico Millelire, dovrà essere varata il prossimo giugno per l'entrata in servizio prevista nel 2026. “L'interesse del Ministero della Difesa indonesiano per i PPA deriva dalla campagna marittima in Estremo Oriente della Francesco Morosini, la seconda nave della classe PPA della Marina Militare, che ha fatto scalo in Indonesia nel luglio 2023”, spiega Fincantieri.. -
.CITAZIONEVoci a Riva dicono che la Mmi attuale preferisca le Fremm ai Ppa e che le due Evo saranno praticamente i sostituti dei Ppa allienati
Che MMI preferisca le Fremm... beh ci mancherebbe. Che le evo sostituiscano i due PPA nei fatti è possibile, ma bisogna vedere come la si sbriga dal punto di vista contrattuale, c'è un contratto per 7 PPA.
Comunque, RID dice che a essere consegnati saranno due light+, il Marcantonio Colonna e il Ruggiero di Lauria. Il Giovanni delle Bande Nere, il primo Full, dovrebbe essere prossimo alla consegna. Almeno lui lo salviamo?. -
.Voci a Riva dicono che la Mmi attuale preferisca le Fremm ai Ppa e che le due Evo saranno praticamente i sostituti dei Ppa allienati.
Peccato che i 2 PPA non siano stati "alienati" dalla MMI ma venduti (sugli 'scali') da Fincantieri.
La MMI ha un contratto con Fincantieri per 7 PPA, come approvato dal Parlamento.. -
.Voci a Riva dicono che la Mmi attuale preferisca le Fremm ai Ppa e che le due Evo saranno praticamente i sostituti dei Ppa allienati.
Peccato che i 2 PPA non siano stati "alienati" dalla MMI ma venduti (sugli 'scali') da Fincantieri.
La MMI ha un contratto con Fincantieri per 7 PPA, come approvato dal Parlamento.
Saremmo alla farsa, e potremmo smettere di parlare di potenziamento di MMI...... -
.
A quanto a nostra conoscenza il baratto dell' appalto A con quello B non è ancora stato approvato per la pubblica amministrazione italiana.
Voci al momento infondate.
Sulla preferenza dell' attuale MMI per le FREMM può essere, ma io sono convinto che 7 PPA full combat potranno essere molto utili.. -
.
Come già in un mio precendente post scritto e ribadito in altri post dal sig. Ortigara, è urgente che Fincantieri converta in cantiere militare il sito di Castellammare di Stabia. Naturalmente, visto il momento particolare, è la politica attraverso i ministeri coinvolti, Difesa, Economia, Attività produttive, a dover dare l'incipit.
A proposito dei PPA venduti all'Indonesia, i nomi delle Unità sono già apposti sulle fiancate?. -
.Come già in un mio precendente post scritto e ribadito in altri post dal sig. Ortigara, è urgente che Fincantieri converta in cantiere militare il sito di Castellammare di Stabia. Naturalmente, visto il momento particolare, è la politica attraverso i ministeri coinvolti, Difesa, Economia, Attività produttive, a dover dare l'incipit.
A proposito dei PPA venduti all'Indonesia, i nomi delle Unità sono già apposti sulle fiancate?
I nomi delle navi già varate, ovvero le prime sei (delle quali tre sono in servizio e tre in allestimento), ovviamente sì. Della settima, il Millelire, non saprei.
Fincantieri (ma questa è la discussione dedicata ai "Thaon di Revel") ha già in programma e in parte forse in corso un potenziamento di Castellammare (che se ben ricordo dovrebbe diventare sito di allestimento di unità militari, non più solo di costruzione) e di Riva Trigoso, così come di Sestri Ponente.. -
.
Anche il MILLELIRE, ho visto foto in cui la placca con il nome era stata apposta già prima del varo. .