PPA Classe "Paolo Thaon di Revel"

Pattugliatori Polivalenti d'Altura

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    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 18/4/2024, 19:05)
    Imho l'importante è che arrivino in tempo per le esigenze di difesa del nostro Paese...

    Per arrivare per tempo per le necessità del paese, avrebbero dovuto occupare gli scali, al massimo dopo le prime 6 Fremm, l'ideale sarebbe stato dopo le prime 4. (permettendo ai DdlP di essere declassati a F). Ovviamente sarebbero stati dei Doria 2.0, ma pur sempre Ddg aaw allo stato dell'arte.
     
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    Se ci sono ordini e finanziamenti certi si possono allestire i cantieri di Castellammare e Palermo.

    Sono i finanziamenti che mancano.

    Sarebbe necessario che le spese della difesa non vengano computate nel calcolo del rapporto deficit PIL.
    Senza questo passaggio a livello europeo nulla accadrà.
     
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    Il fatto stesso che ne parliamo qui è evidenza che il problema non è proprio quello.

    MM ha deciso che i PPA erano e probabilmente sono più necessari di due Doria 2.0.

    Mi viene da pensare che al Palazzo delle Ancore piaccia l'idea di due nuovi incrociatori lanciamissili più che di due ulteriori Doria riveduti e corretti.

    Imho persino in USN il concetto di CG è obsolescente...

    Ma aspettando le navi da 15000 tonnellate, speriamo non con 64 VLS...

    ...stiamo con i De La Penne di trent'anni fa?
     
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    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 19/4/2024, 09:28) 
    [...]

    Imho persino in USN il concetto di CG è obsolescente...
    [...]

    Forse come denominazione, perché i loro DDG(X) faranno impallidire come dimensioni i nostri DDX. I loro, poi, saranno pure parecchio più "muscolosi".
     
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    Certo, il concetto di cacciatorpediniere si è "mangiato" quello di incrociatore.

    Ma già oggi il DDG Doria è più grande, seppure meno "muscoloso", dei CG Doria dei miei tempi.
     
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    Non vorrei ampliare l'O.T., quindi mi limito solo a una rapida osservazione.
    Ricordo, al tempo in cui il due C553 e C554 navigavano, che molti esperti del settore (tra i quali alcuni giornalisti che scrivevano su A&M, compreso uno che, purtroppo, ha smesso di offrire i suoi contributi su questo forum) osservavano come definire "incrociatori i due Doria era più che altro riempirsi la bocca, visto che, tutto considerato, potevano essere considerati, al massimo, come caccia conduttori (i DLG di classificazione americana) e che, per potersi parlare di incrociatori, le navi avrebbero dovuto essere ben più grandi e armate.
    Peraltro, negli anni '60 nessuno avrebbe mai pensato che una nave da 6000 t, armata di missili e cannoni da 127 mm, potesse essere classificata pattugliatore, sia pure d'altura.
    Ormai, però, le definizioni hanno perso il loro significato distintivo e sono puri nomi.
    Detto ciò, e ritornando in topic, sono convinto che una nave, progettata per controllare un tratto di mare strategico, spesso in solitaria, o per scortare mercantili pieni di merci pregiate, non dovrebbe andarsene in giro con meno armi di quelle che le servono per avere ragionevoli speranze di difendere solo sé stessa e per poco tempo.
     
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    CITAZIONE (FaC @ 19/4/2024, 09:45) 
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 19/4/2024, 09:28) 
    [...]

    Imho persino in USN il concetto di CG è obsolescente...
    [...]

    Forse come denominazione, perché i loro DDG(X) faranno impallidire come dimensioni i nostri DDX. I loro, poi, saranno pure parecchio più "muscolosi".

    Non è detto, le ultime ipotesi per i ddgx della navy sono un misto tra burke e zumwalt e dislocamento inferiore a quest'ultimo.
     
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    Il Montecuccoli ha iniziato la sua campagna intorno al mondo:
    www.marina.difesa.it/media-cultura...ntecuccoli.aspx


    Riprendendo quanto avevo scritto un mese fa:
    CITAZIONE (Musamava @ 4/4/2024, 14:48) 
    (...)

    Riguardo infine alle esperienze operative, rilevo che la Marina ha prontamente intrapreso un percorso volto evidentemente a valutare le capacità delle unità della classe nelle operazioni per cui sono state concepite:
    - il Thaon di Revel ha svolto come crociera inaugurale una missione di mi sembra quattro mesi nell'area del Golfo Persico e Mare Arabico, in estate, onde provarne l'autonomia operativa a medio raggio e in climi caldi;
    - Il Morosini è stato inviato per circa sei mesi nel Sud-Est asiatico e Pacifico occidentale, ovvero una crociera a lungo raggio con molte navigazioni in acque costellate di isole e stretti (con anche la risalita del fiume Saigon);
    - sembra il Montecuccoli si appresti a compiere un giro del mondo, una missione che suppongo lo impegnerà per almeno otto mesi, con lunghe traversate oceaniche...

    immagino al termine di tale missione si potrà considerare conclusa la sperimentazione delle navi classe "Thaon di Revel", che a quel punto saranno state impiegate nelle principali attività per cui sono state concepite, in acque praticamente di ogni tipo e a qualunque distanza dall'Italia.
     
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    Grazie Sig. Musamava per le chicche che ci anticipa...
     
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