Pagine di Sottomarini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,918
    STU
    +8,247

    Status
    Offline
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,407
    STU
    +10,069

    Status
    Anonymous
    AIP nazionale e batterie agli ioni di litio !
    1,2m sono già diventati 1,5m :)

    03c445eea1c5c17dd2daeeaca4a99c5d
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,671
    STU
    +2,233

    Status
    Online
    Non è una domanda retorica, ma solo io ho paura di usare una tecnologia si matura ma alla fine del proprio ciclo (Litio)? Il grafene mi sembra dietro l'angolo per il mercato normale. Se impostare i sub ci si impiega un paio di anni non conviene puntare ad una nuova tecnologia? So che suona molto al double leap frog strategy che applicano gli USA ma mi sembra la strategia giusta se come paese abbiamo saltato completamente la tecnologia del Litio (FCA).
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,407
    STU
    +10,069

    Status
    Anonymous
    Spero che studino la cosa in modo che in futuro si possa sostituire le batterie con quelle di ultimissima generazione senza particolari difficoltà...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,090
    STU
    +8,413
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Concordo, soluzione migliore che rischiare un salto nel buio, non possiamo permetterci di "azzoppare" i pochi sottomarini che avremo.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,061
    STU
    +464

    Status
    Offline
    Il salto nel buio sarebbe pianificare per una tecnologia che non esiste attualmente, mentre le batterie al litio vengono usate da anni nei sistemi elettronici di largo consumo, solo ora si cominciano a implementare sui sottomarini; e già stato divulgato che le nostre batterie non hanno uguali al mondo con 8 patenti registrate e che stanno lavorando per decuplicare la capacità di immagazinamento energetico delle stesse, non vedo perchè ci sia da preoccuparsi. Nella foto postata dal Sig. Folgore cè scritto che il sistema AIP sarà nazionale forse questa è la vera novità.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    758
    STU
    +519

    Status
    Offline
    Interessante il riferimento ai metamateriali, mi piacerebbe sapere in quale ambito e quali vantaggi portano.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,061
    STU
    +464

    Status
    Offline
    Niente di certo ma, pare che siano vernici/rivestimenti a basso attrito che permettano velocità di punta più alte in immersiione o minore consumo a pari velocità.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,704
    STU
    +6,564

    Status
    Anonymous
    Le batterie al grafene sono troppo nuove tecnologicamente per un impiego sui sottomarini. E penso che più che batterie al grafene si punti su quelle a stato solido che promettono sicurezza molto maggiore e capacità ben oltre l'attuale. Nei fatti non sembra neanche più un miraggio raggiungere la densità energetica dei combustibili fossili.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,090
    STU
    +8,413
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Sig. Badman, dietro le quinte circolano notizie su questo "sistema AIP nazionale"?
    Mi sembrava di ricordare solo le batterie autoctone e non anche le fuelcell
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,704
    STU
    +6,564

    Status
    Anonymous
    Non ho sentito nulla a proposito.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,407
    STU
    +10,069

    Status
    Anonymous
    Il sig. Eagle Spotters fornisce questa ipotesi

     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,061
    STU
    +464

    Status
    Offline
    Non dovrebbe trattarsi di niente di simile, quello è un sistema a combustione mentre per i sottomarini si tratta di celle a combustibile le quali a quanto si evince dalla dicitura nella foto saranno autoctone ed in più reversibili secondo quanto divulgato in questo stesso foro. È ancora tutto da scoprire che comburente verrà usato e quanta potenza potrà generare.
    In base a questi indizi Io penso che avremo liete sorprese sulle capacità dei nuovi NFS.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,407
    STU
    +10,069

    Status
    Anonymous
    Per chiarezza l'ipotesi è su Ansaldo Energia che sta lavorando da tempo su fuel cell...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,407
    STU
    +10,069

    Status
    Anonymous
    Che dite, possiamo sacrificare almeno un siluro per 4 IDAS ?!
    Non solo contro elicotteri e aerei a bassa quota ma anche contro navi che non vale la pena colpire con un Black Shark...

     
    .
7444 replies since 10/11/2014, 21:51   1018267 views
  Share  
.