-
| .
|
Senior Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 32,405
- STU
- +10,068
- Status
- Anonymous
|
|
Evviva !!! si può avere qualche dettaglio in più ?
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Amministratore
- Posts
- 17,704
- STU
- +6,564
- Status
- Anonymous
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Moderatore
- Posts
- 6,407
- STU
- +2,618
- Status
- Offline
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 32,405
- STU
- +10,068
- Status
- Anonymous
|
|
Sonar a scafo o trainato ?
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 6,316
- STU
- +1,519
- Location
- Livorno
- Status
- Offline
|
|
Se sono ASW migliorate, suppongo a traino.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 1,357
- STU
- +456
- Status
- Offline
|
|
Non si parla di ASW migliorate, ma GP con miglioramenti nell'area ASW.
Quindi escluderei VDS. Al massimo una cortina trainata Black Snake.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Moderatore
- Posts
- 6,407
- STU
- +2,618
- Status
- Offline
|
|
Non sia così pessimista, quello sarebbe il "minimo", perché al di sotto non ci sarebbe nulla o quasi di ciò che le altre GP già non abbiano. Il massimo (che sarebbe lecito sperare, senza voli pindarici) è un VDS del tipo Leonardo ATAS che già sarebbe un passo avanti non disprezzabile.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 1,357
- STU
- +456
- Status
- Offline
|
|
Però, a quel punto, non si capirebbe perché continuare a definirle GP... Poi prevedere due VDS diversi sarebbe una scelta "particolare"
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 32,405
- STU
- +10,068
- Status
- Anonymous
|
|
Perchè GP General Purpose e perchè il VDS potrebbe essere retrofittato anche sulle altre GP in futuro lasciando le specializzate ASW
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 4,430
- STU
- +2,938
- Status
- Offline
|
|
Concordo. Se non si parla di variante ASW significa che non ci sarà il VDS francese (che tra l'altro costa un sacco di soldi, che peraltro è a mio parere la ragione principale per cui le ASW non hanno il 127). Quindi ci sarà l'ATAS e/o qualcuno dei nuovi sistemi modulari allo studio basati su sistemi teleguidati, subacquei o di superficie. Comunque ottima notizia, a quanto pare ha prevalso il buon senso da parte di tutti, Marina e Cantieri... Teniamo conto che ci saranno anche significativi miglioramenti al radar e al sistema di combattimento che già nella versione attuale ha dimostrato altissime capacità nelle recenti esercitazioni. Nel complesso questi miglioramenti già configurano una FREMM 2.0 per le esportazioni e anche per gli aggiornamenti di mezza vita. Se solo si potesse intervenire anche sulla propulsione di crociera sarebbe la perfezione...
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 1,596
- STU
- +1,060
- Status
- Offline
|
|
Considerando che le ultime FREMM-GP imbarcano già l'ODLS-20 (con possibilità di lancio delle esche anti-siluro), un intervento minimale dovrebbe prevedere l'installazione della (ora mancante) cortina sonar anti-siluro Black Snake. Poi, se saranno stati trovati fondi ulteriori, vedrei l'installazione del sistema VDS ATAS (non il CAPTAS 4 che costa una enormità). Inoltre, le FREMM-ASW imbarcano anche un multibeam echo-sounder, non presente sulle GP. Spesa minima anche questa, che potrebbe essere oggetto di intervento.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 1,357
- STU
- +456
- Status
- Offline
|
|
Perdonate... Non ho compreso bene gli ultimi due post.
Si afferma che una GP con ATAS continuerebbe ad essere una GP, perché, per essere definita ASW, dovrebbe avere il CAPTAS?
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 4,430
- STU
- +2,938
- Status
- Offline
|
|
Il Blake Snake è un sonar per la scoperta dei siluri che sarà imbarcato su tutte le unità prive di un sonar a scafo proprio. Le FREMM non ne hanno bisogno perché il loro sonar ha anche questa modalità.
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Amministratore
- Posts
- 17,704
- STU
- +6,564
- Status
- Anonymous
|
|
Quello che posso dire al momento è che la soluzione scelta permette di mantenersi all'interno delle procedure contrattuali esistenti e che la Marina si è fatta carico degli oneri derivanti.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 1,357
- STU
- +456
- Status
- Offline
|
|
Io continuo a non capire come sia possibile che, a fronte di un ritardo nella consegna di almeno quattro anni, la Marina non abbia avuto alcuna contropartita e anzi ora debba pagare per degli aggiornamenti.
|
|
| .
|
7642 replies since 10/11/2014, 21:52 1034988 views
.