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Ottimo. Un bel gran passo in avanti ! Noto anche la presenza di echo-sounder e MFRA+ Questa credo che si possa veramente declinare come GP (o multifunzione, che dir si voglia).
Edited by eagle spotters - 18/6/2021, 22:33
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Come già sottolineato alla fine saranno 6 ASW (seppur in differenti versioni) ma ad essere ottimisti tutte le GP potrebbero essere aggiornate così ed allora sarebbero 10 ASW (e non solo ...) e 7 PPA (anche qui da capire quale e se potrebbe esserci un aggiornamento dell'allestimento per alcuni ) e le 8 EPC che a questo punto (se saranno 10 FREMM ASW) potranno essere senza specifiche dotazioni ASW (o solo FFBNW ad es. ATAS )
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Da quello che ho capito aggiornare le GP è piuttosto complicato. Ecco perché questa era un'occasione da non perdere.
Ripropongo la domanda: I VLS DS sarebbero i Mk41?
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Una domanda per Badman. Da anni sto cercando di capire quale sia il dislocamento a p.c. REALE delle FREMM-IT. Sulle fonti ufficiali, ufficiose e industriali, negli anni sono comparsi valori variabili tra 6.500, 6.700 e 6.900 t.
Dalle valutazioni fatte ritenevo che il valore di 6.700 t fosse il più attendibile.
Ora, per le FREMM-GP Enhanced, vedo citati 6.900 t (magari l'esperienza FFG(X) ha portato a qualche irrobustimento dello scafo ?)
E' possibile (per quanto possibile...) avere qualche indicazione attendibile ?
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Pare che l'interesse sia per il Tommy, quindi si dovrebbe adottare il Mk41. Ma vedremo cosa sarà alla fine.
Al momento non vi è un programma approvato e finanziato.
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CITAZIONE (Val Haris @ 18/6/2021, 22:36) Da quello che ho capito aggiornare le GP è piuttosto complicato. Ecco perché questa era un'occasione da non perdere.
Ripropongo la domanda: I VLS DS sarebbero i Mk41? Certo bisognerà far passare cavi e fare modifiche ma durante i lavori di mezza vista penso sia certamente possibile (basta pagare) e per Bergamini probabilmente sarà imho intorno al 2030
Edited by FOLGORE_FD - 18/6/2021, 22:47
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CITAZIONE (eagle spotters @ 18/6/2021, 22:37) Una domanda per Badman. Da anni sto cercando di capire quale sia il dislocamento a p.c. REALE delle FREMM-IT. Sulle fonti ufficiali, ufficiose e industriali, negli anni sono comparsi valori variabili tra 6.500, 6.700 e 6.900 t.
Dalle valutazioni fatte ritenevo che il valore di 6.700 t fosse il più attendibile.
Ora, per le FREMM-MF, vedo citati 6.900 t (magari l'esperienza FFG(X) ha portato a qualche irrobustimento dello scafo ?)
E' possibile (per quanto possibile...) avere qualche indicazione attendibile ? FREMM-MF? Vi prego usiamo le dizioni ufficiali, se no si ci perde. Comunque, che io sappia 6900t è il dislocamento massimo delle FREMM.
La configurazione nave, salvo risoluzione obsolescenze e le integrazioni nel comparto ASW, rimarrà uguale alle precedenti navi.
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Grazie, ora mi sono accorto della denominazione ufficiale FREMM-GP Enhanced
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In pratica, delle ASW col 127, con qualche miglioria ai radar. Mi sembrava assurdo che si dovesse per forza prenderle identiche alle precedenti, e che non si potesse trovare qualche scappatoia.
mi correggo, noto che queste non hanno il MILAS ma 8 Teseo. Quindi in effetti sono proprio una via di mezzo, così a naso.
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MILAS. Ma veramente esiste ancora? Ogni tanto il sospetto mi assale...
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E' il segreto meglio custodito della Marina per quanto mi riguarda...
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A questo punto, è come se la nostra MM si fosse affezionata alla regola del "3"... Visto che (di fatto) le 10 FREMM saranno realizzate in 3 versioni diverse. Mentre (quale dato già abbondantemente acquisito) i PPA saranno realizzati per l'appunto in 3 versioni differenti. Non è mica che si vorrà ripeter una simile esperienza anche con le EPC?
Si scherza...
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CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 18/6/2021, 22:40) Certo bisognerà far passare cavi e fare modifiche ma durante i lavori di mezza vista penso sia certamente possibile (basta pagare) e per Bergamini probabilmente sarà imho intorno al 2030 Primo commento: peccato che le 10 navi non siano tutte uguali a quest'ultima coppia (eh, sì, sig. Badman, non siamo mai contenti!). Detto questo, con rammarico maggiore osservo: ma perché anche per le FREMM non si è seguita la filosofia che sembra ormai vada per la maggiore in MMI? Mi riferisco a quella parolina magica che è il FFBNW. Nella specie, se non si volevano arrischiare soldi su un'unica versione con artiglieria e VDS, sarebbe stato sufficiente rendere tutte le unità in grado di ricevere gli aggiornamenti in successive occasioni, pur non installandoli alla consegna. Per esempio, anche le GP avrebbero dovuto avere i cablaggi del sonar filabile e spazio per le relative consolle. O, magari solo, le "canalette" ove far correre i cavi e gli alloggiamenti ove installare il CAPTAS. Aumento di costi: minimo. Questo per la serie dei mugugni, per il resto: sospiro di sollievo perché le "sostitute" non saranno solo una replica delle unità cedute.
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Non lo dica neppure per scherzo! Sbaglio di molto nel dire che la Bianchi e la Schergat saranno le FREMM che MMI avrebbe voluto avere fin dagli inizi?
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beh, se MM sta per multi missione e GP per Generale Purpose, qui abbiamo delle "AP" , All Purpose, col meglio di tutto, tanto che potremmo dire che ora abbiamo 6 navi allo standard GP e 6 a quello ASW, fanno 12 navi, miracolo!!!
Dopo il sontuoso post del Cap, mi chiedo: visto che le FREMM "semplificate" da esportazione dei cugini alla fine sono risultate meno appetibili delle nostre, mica si vorrà pompare sul concetto "FREMM-Full" per seguire questa strada anche in chiave esportazione?
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