Fregate FREMM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,596
    STU
    +1,060

    Status
    Offline
    Ottimo.
    Un bel gran passo in avanti !
    Noto anche la presenza di echo-sounder e MFRA+
    Questa credo che si possa veramente declinare come GP (o multifunzione, che dir si voglia).

    Edited by eagle spotters - 18/6/2021, 22:33
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,402
    STU
    +10,067

    Status
    Anonymous
    Come già sottolineato alla fine saranno 6 ASW (seppur in differenti versioni) ma ad essere ottimisti tutte le GP potrebbero essere aggiornate così ed allora sarebbero 10 ASW (e non solo ...) e 7 PPA (anche qui da capire quale e se potrebbe esserci un aggiornamento dell'allestimento per alcuni ) e le 8 EPC che a questo punto (se saranno 10 FREMM ASW) potranno essere senza specifiche dotazioni ASW (o solo FFBNW ad es. ATAS )
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,357
    STU
    +456

    Status
    Offline
    Da quello che ho capito aggiornare le GP è piuttosto complicato.
    Ecco perché questa era un'occasione da non perdere.

    Ripropongo la domanda: I VLS DS sarebbero i Mk41?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,596
    STU
    +1,060

    Status
    Offline
    Una domanda per Badman.
    Da anni sto cercando di capire quale sia il dislocamento a p.c. REALE delle FREMM-IT.
    Sulle fonti ufficiali, ufficiose e industriali, negli anni sono comparsi valori variabili tra 6.500, 6.700 e 6.900 t.

    Dalle valutazioni fatte ritenevo che il valore di 6.700 t fosse il più attendibile.

    Ora, per le FREMM-GP Enhanced, vedo citati 6.900 t (magari l'esperienza FFG(X) ha portato a qualche irrobustimento dello scafo ?)

    E' possibile (per quanto possibile...) avere qualche indicazione attendibile ?
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,701
    STU
    +6,564

    Status
    Anonymous
    Pare che l'interesse sia per il Tommy, quindi si dovrebbe adottare il Mk41. Ma vedremo cosa sarà alla fine.

    Al momento non vi è un programma approvato e finanziato.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,402
    STU
    +10,067

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Val Haris @ 18/6/2021, 22:36) 
    Da quello che ho capito aggiornare le GP è piuttosto complicato.
    Ecco perché questa era un'occasione da non perdere.

    Ripropongo la domanda: I VLS DS sarebbero i Mk41?

    Certo bisognerà far passare cavi e fare modifiche ma durante i lavori di mezza vista penso sia certamente possibile (basta pagare) e per Bergamini probabilmente sarà imho intorno al 2030

    Edited by FOLGORE_FD - 18/6/2021, 22:47
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,701
    STU
    +6,564

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (eagle spotters @ 18/6/2021, 22:37) 
    Una domanda per Badman.
    Da anni sto cercando di capire quale sia il dislocamento a p.c. REALE delle FREMM-IT.
    Sulle fonti ufficiali, ufficiose e industriali, negli anni sono comparsi valori variabili tra 6.500, 6.700 e 6.900 t.

    Dalle valutazioni fatte ritenevo che il valore di 6.700 t fosse il più attendibile.

    Ora, per le FREMM-MF, vedo citati 6.900 t (magari l'esperienza FFG(X) ha portato a qualche irrobustimento dello scafo ?)

    E' possibile (per quanto possibile...) avere qualche indicazione attendibile ?

    FREMM-MF? Vi prego usiamo le dizioni ufficiali, se no si ci perde. Comunque, che io sappia 6900t è il dislocamento massimo delle FREMM.

    La configurazione nave, salvo risoluzione obsolescenze e le integrazioni nel comparto ASW, rimarrà uguale alle precedenti navi.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,596
    STU
    +1,060

    Status
    Offline
    Grazie,
    ora mi sono accorto della denominazione ufficiale FREMM-GP Enhanced
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,646
    STU
    +1,932
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    In pratica, delle ASW col 127, con qualche miglioria ai radar. Mi sembrava assurdo che si dovesse per forza prenderle identiche alle precedenti, e che non si potesse trovare qualche scappatoia.

    mi correggo, noto che queste non hanno il MILAS ma 8 Teseo. Quindi in effetti sono proprio una via di mezzo, così a naso.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,596
    STU
    +1,060

    Status
    Offline
    MILAS.
    Ma veramente esiste ancora? Ogni tanto il sospetto mi assale...
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,701
    STU
    +6,564

    Status
    Anonymous
    E' il segreto meglio custodito della Marina per quanto mi riguarda...
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,659
    STU
    +1,187
    Location
    Viareggio

    Status
    Offline
    A questo punto, è come se la nostra MM si fosse affezionata alla regola del "3"...
    Visto che (di fatto) le 10 FREMM saranno realizzate in 3 versioni diverse.
    Mentre (quale dato già abbondantemente acquisito) i PPA saranno realizzati per l'appunto in 3 versioni differenti.
    Non è mica che si vorrà ripeter una simile esperienza anche con le EPC?

    Si scherza...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,407
    STU
    +2,618

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 18/6/2021, 22:40) 
    Certo bisognerà far passare cavi e fare modifiche ma durante i lavori di mezza vista penso sia certamente possibile (basta pagare) e per Bergamini probabilmente sarà imho intorno al 2030

    Primo commento: peccato che le 10 navi non siano tutte uguali a quest'ultima coppia (eh, sì, sig. Badman, non siamo mai contenti!).
    Detto questo, con rammarico maggiore osservo: ma perché anche per le FREMM non si è seguita la filosofia che sembra ormai vada per la maggiore in MMI? Mi riferisco a quella parolina magica che è il FFBNW. Nella specie, se non si volevano arrischiare soldi su un'unica versione con artiglieria e VDS, sarebbe stato sufficiente rendere tutte le unità in grado di ricevere gli aggiornamenti in successive occasioni, pur non installandoli alla consegna.
    Per esempio, anche le GP avrebbero dovuto avere i cablaggi del sonar filabile e spazio per le relative consolle. O, magari solo, le "canalette" ove far correre i cavi e gli alloggiamenti ove installare il CAPTAS. Aumento di costi: minimo.
    Questo per la serie dei mugugni, per il resto: sospiro di sollievo perché le "sostitute" non saranno solo una replica delle unità cedute.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,090
    STU
    +8,413
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Non lo dica neppure per scherzo!
    :-D:
    Sbaglio di molto nel dire che la Bianchi e la Schergat saranno le FREMM che MMI avrebbe voluto avere fin dagli inizi?
     
    .
  15.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,909
    STU
    +750

    Status
    Offline
    beh, se MM sta per multi missione e GP per Generale Purpose, qui abbiamo delle "AP" , All Purpose, col meglio di tutto, tanto che potremmo dire che ora abbiamo 6 navi allo standard GP e 6 a quello ASW, fanno 12 navi, miracolo!!!

    Dopo il sontuoso post del Cap, mi chiedo: visto che le FREMM "semplificate" da esportazione dei cugini alla fine sono risultate meno appetibili delle nostre, mica si vorrà pompare sul concetto "FREMM-Full" per seguire questa strada anche in chiave esportazione?
     
    .
7642 replies since 10/11/2014, 21:52   1034889 views
  Share  
.