LHD Classe "Trieste"

ex LHD Classe "Thaon di Revel"

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  1. liberut FD
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    Con 15 F35B di cui almeno due in America, si forma uno stormo di un solo Gruppo.
    Un solo gruppo, di aerei, personale di gestione e manutenzione.
    Un solo gruppo, la cui attività sarà tutta presumibilmente concentrata per mantenere il minimo di attività standard Nato sul Cavour.
    Quante ore di volo servono per mantenere 6 piloti CR? 1.000 ore all'anno, ecco questo è un obbiettivo realistico, altro che voli pindarici di avere sempre 8 aerei in mare. Non abbiamo, i mezzi, non abbiamo il personale, non abbiamo le parti di rispetto da far ruotare.
    Il solo certificare un'altra nave oltre il Cavour all'attività con gli F35 per poter operare in un complesso Nato, richiederebbe un'attività che dubito sia in qualche modo sostenibile economicamente.
    Poi per carità se ci sarà la necessità si farà, ma credo che MM non "certificherà" la LPD come portaerei.
     
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    Vista la politica della Marina (I PPA sostituiscono gran parte della flotta e navi diversissime con lo stesso disegno di base, non è del tutto peregrina l'idea che la prossima LHD sia la copia forse anche migliorta di questa con magari uno ski jump) potremo saperlo solo quando vedremo le navi in avanzata fase di costruzione sugli scali: nessun vero sostituto del Garibaldi, un sostituto del Garibaldi, più di un sostituto del Garibaldi.

    Edited by Porter FD - 19/1/2016, 15:20
     
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  3. zeno_
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    ski jump
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    blowup
     
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    Magari in futuro, ma sicuramente non uscirà con la qualifica del ponte, né gli Hangar, per F35. Quanto al costo, circa 1,1 Mld di euro, gran parte dello stesso è dovuto al SDC (275 milioni di euro) mentre gli 850 milioni di euro sono per scafo e sistemi di piattaforma sono in linea con i costi di realizzazione di una nave militare singola (senza, cioè l'ammortizzazione dei costi di ricerca e sviluppo da spalmare su più unità) e gli avanzati sistemi di automazione. Il costo mi sembra verosimile, sopratutto in virtù che il Cavour, 10 anni fa, è costato tre volte tanto.

    PS correggo SKI jump, refuso.
     
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    quale è il senso di una nave simile senza gli F35?
     
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  6. liberut FD
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    Mettiamo dei numeri giusto per capirci.
    Non vogliono dire che valgono le stesse proporzioni, ma giusto per dare un senso.
    Prendiamo il motore Rotax912, senza certificazione aeronautica, costa 18.000 euro, in questa versione viene montato sugli ultraleggeri, con la certificazione aeronautica civile in questa versione viene montato sul nuovo P2006T da addestramento dell'AMI, costa intorno ai 40.000 euro, con la certificazione militare apr costa 150.000 euro, su questa versione viene montato sull'Hermes o sull'Heron.

    Ora niente vieta che in caso serva veramente si possa passare sopra con le certificazioni, così come all'inverso nessuno vieterebbe in teoria di avere un motore certificato dove non serve strettamente, se si hanno soldi in avanzo.

    Potrebbe essere meglio avere una portaerei e una nave anfibia con tutte le qualifiche Nato a posto, piuttosto che due portaerei/anfibie senza effettive prontezze operative.
     
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    Ma il Cavour non è costato 1,5 miliardi di euro?
     
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  8. von seeckt
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    CITAZIONE
    Il costo mi sembra verosimile, sopratutto in virtù che il Cavour, 10 anni fa, è costato tre volte tanto

    TRE volte tanto? in base ai dati pubblicamente disponibili non risulta affatto...

    CITAZIONE (zeno_ @ 19/1/2016, 14:25) 
    ski jump
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    Spero vorrà estendere, con altrettanta "veemenza narrativa", l'amichevole rimbrotto anche agli Amm. Sq. della MM, per ovvio riflesso alla MM stessa, e alla Rivista Marittima che ne pubblica le lettere che riportano l'aborrito termine "sky jump"...
    :asd:
     
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  9. zeno_
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    (prendetelo come vezzo di retroguardia di uno sciatore in disarmo)

    Edited by zeno_ - 20/1/2016, 16:12
     
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    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 19/1/2016, 11:39) 
    Ma come MAN intendiamo la società di riferimento o Diesel MAN, perchè come sapete MAN ha anche il marchio Watsila che è l'erede della GMT e che nomalmente fornisce motori alla nostra marina, mi sembrerebbe strano farsi fornire motori fatti in Germania o in altri siti produttivi quando esiste uno stabilimento italiano (target della legge navale è far lavorare l'industria nostrana......)

    Scusate !!! ho fatto confusione e ho detto una castroneria.... MAN diesel & Turbo non centra nulla con Wartsila.
     
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    Allora... Prima una piccola notiziola: I Diesel MAN scelti per la LHD è L+V32/44CR, per la propulsione è stata scelta la variante 20V32/44CR da 11200kw mentre per i generatori la variante 9L32/44CR da 5040kw

    Seguono alcuni rendering degli interni della LHD






     
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    Anni fa in crociera sulla Costa Vittoria avevo meno spazio.... :asd:

    Certo che con queste potenze dei generatori servivano 2 IF per ogni MAN....
     
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    PDF L+V32/44CR
     
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    Solo a me un 9 cilindri in linea sembra inusuale ? oddio il 7 cilindri sarebbe ancora più strano....
     
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  15. Relop
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    Dispari in linea non sono del tutto inusuali ..
     
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