LHD Classe "Trieste"

ex LHD Classe "Thaon di Revel"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. liberut FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dan 62 @ 28/1/2016, 22:49) 
    Accidenti, Sig.Liberut, mi verrebbe da citare il suo motto che compare a piè pagina! :asd:
    Potremmo chiedere consiglio agli Inglesi come fare a barcamenarci con codeste "condivisioni aviatorie" tra forze armate se la nostra esperienza Atlantic non dovessere essere sufficiente?

    No, attenzione, io penso esattamente all'opposto.

    Insomma le base avanzate di cui parla AM potrebbero essere semplicemente il ponte di volo del Trieste. Chiaramente l'AM non la metterebbe mai esplicitamente in questi termini.

    Ma non su uno stormo condiviso, ma su due stormi separati mono-gruppo.

    Fin quando si trattava di Av8b, l'AM non si preoccupava che MM avesse un suo stormo. Adesso con l'F35 la musica cambia. MM avrà un aereo pari a quello dell'AM, e addirittura più capace, in quanto capace di operatività verticale e imbarcata.
    Posto che MM ha più simpatie politiche di AM, che paga lo scotto di essere stata la preferita dal fascismo, e che è a differenza di RN in grado di difendere il suo piccolo storno, AM è costretta sulla difensiva.
    Dopotutto i 90 F35, potrebbero anche essere ripartiti diversamente, non solo come versione ma anche come coccarde.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,408
    STU
    +901

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dan 62 @ 28/1/2016, 22:06) 
    CITAZIONE
    Anzi le perplessità sono logiche davanti ad una decisione di cui non si conoscono ne il punto di partenza ne quello di arrivo.
    Non conosciamo le valutazioni da cui la Legge Navale parte, ne conosciamo gli obiettivi operativi a cui vuole giungere.

    eh già ...siamo sempre li che si tratti di PPA ( che sarebbe ora di chiamarle una volta per tutte fregate da pattugliamento o di media taglia) o LHD ( che ora dovremmo chiamarle almeno LHA) quale è lo scopo di tanta esigenza di rinnovato potenziale della MMI ? a rigor di logica popolare viene da pensare che se aumenta la percezione del pericolo aumenta la necessità di prepararsi al peggio!.

    esatto, il concetto di MM "supertosta" o per dirla volgarmente, "combat ready". Cerchiamo di girarci attorno ma l'idea è che MM si stia preparando a combattere sul serio. Non si sa esattamente contro chi e dove, ma il quando è "a metà del prossimo decennio" e il come si dovrebbe capire dal programma stesso.... Non è un pensiero che mi piace

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    al di la di tutto questo preambolo, la MMI sta pensando ad una unità al top, mi chiedo ora a maggior ragione se non ci possa proprio essere una sinergia con l'Ami per avere un numero adeguato di F35B, perchè i 15 della MMI sembrano pochini anche per il solo Cavour.

    Ed anche su questo scottante argomento visto che l'LHA potrebbe non essere solo la sostituta di nave Garibaldi, ma anche un asset agiuntivo da dispiegare in certe occasioni in concomitanza con il Cavour, dove li prendiamo gli altri F35B ? ma soprattutto, come chiosava il Sig.Sangria tempo fa, dovre prendiamo il personale, non solo piloti intendo, per rendere operativa una flotta aerea che potrebbe essere almeno doppia di quanto attualmente disponiamo?
    Sistemato quote. Relop

    purtroppo a) il programma navale è totalmente slegato dalle altre FFAA e "interforze" sembra tornata essere la parolaccia che era nel 1940 b) io non credo che si pensi seriamente a utilizzare le due unità CONTEMPORANEAMENTE come portaerei. Qualcuno ha osservato (credo il sig. VS) che il sistema a regime (1 CVL + 1 LHSuper + 1 LHD) consente la disponibilità contemporanea di una unità maggiore a vocazione aerea e una a vocazione anfibia. Mi sembra la quadratura del cerchio....
     
    .
  3. liberut FD
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupo_FD @ 28/1/2016, 23:06) 
    Cerchiamo di girarci attorno ma l'idea è che MM si stia preparando a combattere sul serio. .... Non è un pensiero che mi piace

    Non si preoccupi, noi le guerre le facciamo solo se siamo impreparati.

    Non vogliamo correre il rischio di vincerla.

    Dopotutto quella che abbiamo vinto ci ha portato il fascismo e quella che abbiamo perso il boom economico.

    :-D:
     
    .
  4. Lollox78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il governo si è impegnato su due fronti , uno a mantenere inalterato il numero di veivoli, due a diminuire i costi.
    Premesso che cambiano idea ogni minuto, l'unico modo di rispettare i due requisiti, è quello di acquisire meno F35 B e più F35 A ( una volta si parlava di 20 + 70 , che a mio giudizio era perfetto )
    Nessuno vieta nel 2030 e oltre magari se cambiano le necessità di ordinare ulteriori veivoli... ( questo cavolo di F35 se segue la linea del suo predecessore diretto resta in produzione almeno al 2040 e oltre)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    271
    STU
    +58

    Status
    Offline
    Mi sembra di capire che stiamo copiando la Juan Carlos...
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    918
    STU
    +441
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    A quando la modifica del disegno nella sezione APPROFONDIMENTI ? 😬
    Poveri moderatori avevano appena modificato i disegni ...
     
    .
  7. Relop
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ray"" @ 29/1/2016, 13:34) 
    Mi sembra di capire che stiamo copiando la Juan Carlos...

    Errore blu .. :-D:
     
    .
  8. liberut FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ray"" @ 29/1/2016, 13:34) 
    Mi sembra di capire che stiamo copiando la Juan Carlos...

    Il Trieste è sostanzialmente molto, molto diverso dalla JC.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,695
    STU
    +2,241

    Status
    Offline
    QUOTE (Relop @ 29/1/2016, 13:49) 
    QUOTE (ray"" @ 29/1/2016, 13:34) 
    Mi sembra di capire che stiamo copiando la Juan Carlos...

    Errore blu .. :-D:

    Errore blu? che significa :unsure: ?

    Purtroppo la mia barriera culturale mi fa pensare solo al "Death screen"

    Blue_screen_of_death_by_Elosande
     
    .
  10. Relop
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Abbatta la barriera culturale sig. Meriv .. :-D:
    L'errore sottolineato in blu dalla maestra é un errore grave ..
    L'errore blu é anche un errore commesso nei riguardi della FA più .. bella ..
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    ......

    Group
    Abilitato
    Posts
    8,403
    STU
    +2,752

    Status
    Anonymous
    La JC è sostanzialmente un nave civile dipinta di grigio (in senso lato ovviamente), mentre i, Trieste è un'unità militare al 100%.
    Si sa se il "trampolino" verrà portato a prora estrema (come io spero) oppure "Cavour Style"?
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,728
    STU
    +6,594

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simone_FD @ 29/1/2016, 13:40) 
    A quando la modifica del disegno nella sezione APPROFONDIMENTI ? 😬
    Poveri moderatori avevano appena modificato i disegni ...

    Appena possibile avere altri dettagli verrà eseguita la modifica :;-):

    Non si preoccupi, il disegnatore credo si diverta :asd:
     
    .
  13. von seeckt
        Like  
     
    .

    User deleted


    I moderatori moderano, i disegnatori disegnano!
     
    .
  14. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


    La provvidenza provvede e l'intendenza segue. Alla via così!

    Ora sappiamo tutto quel che c'è da sapere su fonti di informazione e genesi degli schemi.
    Ite missa est. ;)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    271
    STU
    +58

    Status
    Offline
    Per quanto si possa essere critici della J.C. è bene anche sottolineare che Australiani e Turchi ne sanno qualcosa..
     
    .
5234 replies since 10/11/2014, 21:53   805115 views
  Share  
.