-
.
Senza eccessive perdite di tempo e al solo fine di fornire un qualche riferimento:
Legge Navale 1975
e "scheda" di approfondimento della MM:
L'Applicazione della Legge Navale
Questo è invece il comma 37, articolo 1 della Legge 147 del 2013 (Legge di Stabilità 2014), realtivo al "Programma navale per la tutela della capacità marittima della Difesa":CITAZIONE37. Al fine di assicurare il mantenimento di adeguate capacità nel settore marittimo a tutela degli interessi di difesa nazionale e nel quadro di una politica comune europea, consolidando strategicamente l'industria navalmeccanica ad alta tecnologia, sono autorizzati contributi ventennali, ai sensi dell'articolo 4, comma 177, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, e successive modificazioni, e secondo le modalità di cui all'articolo 537-bis del codice di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, di 40 milioni di euro a decorrere dall'anno 2014, di 110 milioni di euro a decorrere dall'anno 2015 e di 140 milioni di euro a decorrere dall'anno 2016, da iscrivere nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico.
al quale associare il successivo comma 39:CITAZIONE39. Il Ministro della difesa riferisce in sede di presentazione del documento di cui all'articolo 536, comma 1, del codice di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, riguardo allo sviluppo bilanciato di tutte le componenti dello strumento militare. Sull'impiego dei fondi di cui ai commi 37 e 38, primo periodo, è espresso il parere delle competenti Commissioni parlamentari, ai sensi dell'articolo 536, comma 3, lettera b), del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66.
Da altro Forum (RID) riporto inoltre il seguente passaggio (che troverà una sua spiegazione sull'ultimo numero della rivista in oggetto, immagino):CITAZIONE... la LHD doveva essere un traghettone e invece....
Laddove il termine "traghettone" è un diretto/esplicito riferimento alle Mistral francesi.
Cosa ci dobbiamo aspettare?
E a questo punto, per quanto sia stata il "soggetto" meno trattato, possiamo ipotizzare qualche sorpresa anche per la LSS?. -
Relop.
User deleted
Una super LHD .. capace anche di far appontare/decollare un gruppetto di F35B .. poi .. alle sparate sensazionali di RID che finiscono "a coda di topo" mi ci sto abituando.
D'accordo .. quella del 1975 (beata gioventù) era una vera "Legge Navale" ... -
.
5 fregate leggere, 1 LHD e 1 USSP penso che "mini legge navale" lo meriti come definizione o no?
Detto questo la compatibilità con gli F-35, se sarà, è da intendersi come mero sistema di mantenimento delle capacità operative dei piloti nei periodi in cui la Cavour non sia disponibile o, al massimo, come capacità di imbarcare diciamo 4 aerei in un contesto simile a quello del Libano.. -
madmikeFD.
User deleted
Con questo concetto il programma FREMM era legge navale pure lui. . -
.5 fregate leggere, 1 LHD e 1 USSP penso che "mini legge navale" lo meriti come definizione o no?
Detto questo la compatibilità con gli F-35, se sarà, è da intendersi come mero sistema di mantenimento delle capacità operative dei piloti nei periodi in cui la Cavour non sia disponibile o, al massimo, come capacità di imbarcare diciamo 4 aerei in un contesto simile a quello del Libano.
Se andrà in porto è ovvio che si tratterà di questo. Lo scrissi anche dopo uno degli "incontri importanti" che stanno caratterizzando questo periodo.. -
.
No perché senza programma FREMM MMI sarebbe scomparsa come forza navale combattente.
Per legge navale io intendo dei finanziamenti straordinari che servono ad incrementare le capacità della Marina, non semplicemente a mantenerle.
E le PPA come ad nauseam si è discusso sono fregate leggere non OPV.. -
madmikeFD.
User deleted
Ma non sono finanziamenti straordinari. Guardate che qui davvero si fa confusione con la Legge Navale del 75: qui si sta parlando di portare avanti progetti che erano gia previsti da anni.
Là di un programma di costruzioni che non era assolutamente previsto.
Di 'super OPV', Lhd, navi appoggio si parla da 10 anni., dal 'documento cileno'...... -
.
mah, all'epoca della Legge Navale andavo all'asilo quindi non è che sia molto informato in proposito.
Comunque la vogliamo definire, però, qui siamo di fronte a un piano di stanziamenti straordinari, su questo non ci piove.
Consideriamo che:
- La LHD è in programma da più di cinque anni, senza mai trovare i fondi per essere finanziata (il fatto che abbia continuamente cambiato aspetto non ha aiutato)
- fino al 2012, si parlava di un programma futuro per 4-6 OPV che, dal documento cileno in poi, si limitavano a ingrandirsi (all'inizio erano poco più grandi di un Comandanti, alla fine erano nella scala degli Holland) ma senza cambiare altre attribuzioni (e, come mi insegnate, non è il ferro quello che fa il prezzo). Poi sono arrivati i PPA, 6 con obiettivo 10, e che nella versione Light, costano più del doppio di un Holland...
con gli stanziamenti ordinari era impossibile..... -
madmikeFD.
User deleted
Non c'entra: erano comunque i progetti della Marina, che erano, di massima, gia stati comunicati alla politica, la quale aveva sostanzialmente dato un assenso di massima.
All'epoca, la Legge Navale andò ad implementare il piano ORDINARIO di costruzioni, che prevedeva pochissimo, con un programma di NUOVE costruzioni.
Comunque in passato, sull'altro forum, credo di avere postato i link con l'iter della storia, peraltro recuperabile, anche ben dettagliata, sul sito isituzionale MM. -
.
Il programma ordinario prevedeva, appunto, 4-6 OPV stile Comandanti ingranditi, un programma da 1 miliardo di euro si e no.
I PPA andranno a costare il doppio se non di più, sono finanziati con finanziamento straordinario e costituiscono un chiaro incremento delle capacità della Marina.
RID dovrebbe essere in edicola questa settimana, ne sapremo di più. -
.
RID e' in Italia il benchmark di riferimento del proprio settore, io ne ho tutti i numeri dalle origini ad oggi,tranne uno che ho perso perché il camion che portava le copie a Potenza è precipitato in un burrone e non ne sono arrivate altre. Però non esageriamo, non facciamone la Bibbia. . -
Lollo 78.
User deleted
Per il prossimo anno non sono previste LPD o LHD sugli scali... forse a fine anno un rifornitore, ma anche questo sembra improbabile . -
.
Oggi sappiamo, per grandi linee, cosa la MMI vorrebbe ottenere con i Fondi extra-bilancio, ma riguardo i Fondi ordinari con questi che cosa è previsto si ottenga?
Verranno usati per l'Investimento oppure ci può essere anche la possibilità che vengano girati nell'Esercizio?. -
GiBeFD.
User deleted
. -
.
Io devo ancora capire perché non incrementano la dimensione dei ''Mensoloni'' lato nave e non ampliino in questo modo il ponte di volo ... ... .