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Relop.
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Per essere .. é bella ..
Sig. Simone lei vorrebbe un ponte di volo a sbalzo od inclinato o tutte e due?. -
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Un ponte di volo a sbalzo. Inclinato sarebbe inutile ( Non stiamo parlando di una portaerei). Anche sulla Cavour ... stessa cosa.. Sinceramente non ne' comprendo la ragione. Un ponte di volo pu' ampio non puo' che essere un vantaggio. . -
Relop.
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.. non riuscivo ad interpretare "svergolato" .. supponevo volesse dire "girato" ..
Il ponte di volo di nave Cavour é parte strutturale del vascello. Questo significa che reagisce agli sforzi impressi dalle sollecitazioni esterne ed interne alla nave. Oltre ai problemi di ingombro nel passaggio del Ponte girevole di Taranto, ci sarebbero anche quelli collegati appunto alle porzioni a sbalzo risolvibili con armature correnti sotto il ponte di volo che farebbero diminuire l'altezza libera del ponte sottostante.
Le portaerei dello "zio Sam" hanno il ponte di volo "posato" quindi non collaborante con il resto delle strutture.
Spero di essere stato chiaro.. -
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A questa manca lo ski jump. Quindi non so quanto sia indicata per fare il vice-Cavour. Certo, potrebbe sempre comparire in corso d'opera. Oppure questa sarà la Lhd propriamente detta e non la LHA dei fondi extra bilancio. . -
madmikeFD.
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A questa manca lo ski jump. Quindi non so quanto sia indicata per fare il vice-Cavour. Certo, potrebbe sempre comparire in corso d'opera. Oppure questa sarà la Lhd propriamente detta e non la LHA dei fondi extra bilancio.
Nell'articolo di RID da cui è tratto il rendering si dice chiaramente che l'immagine NON rappresenta la versione definitiva per la MM.. -
Relop.
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Certamente .. quella é un'idea di massima .. se non ricordo male l'ultimo rendering precedente é del 2009 .. . -
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Se davvero stiamo andando in direzione di un Cavour con bacino allagabile, con un tonnellaggio simile, addirittura da quanto scritto sopra qualcosa di più di una Juan Carlos, che sostituirà il Garibaldi, verosimilmente le "Santi" da cosa saranno sostituite? 1 o 2 simil Mistral, come tonnellaggio e caratteristiche? . -
Relop.
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Tonnellaggio??? . -
.QUOTESpero di essere stato chiaro.
Per rispettare le terminologie correnti:
- Si parla di "hangar aperto" (= portaerei USA) quando il ponte di volo fa parte delle sovrastrutture. Lo scafo lavorante della nave termina a livello del ponte hangar, che quindi costituisce anche il ponte resistente (cioè quello, per intenderci in modo spiccio, che tiene assieme lo scafo);
- Si parla invece di "hangar chiuso" (= Cavour) quando il ponte di volo corrisponde al ponte resistente, e le uniche sovrastrutture sono rappresentate dall'isola.
Circa i rispettivi vantaggi e svantaggi delle due soluzioni, ci sarebbe da discutere per mesi. In linea molto generale, e anche tenendo conto delle esperienze della 2.a GM, sembra di poter concludere che per navi delle dimensioni delle CVN americane, l'hangar aperto rappresenta senza dubbio la soluzione piì vantaggiosa. Per navi molto più piccole, come il Cavour, la scelta è parecchio più complicata, e richiede - quanto meno, dovrebbe richiedere - un'analisi molto approfondita delle probabili minaccie, e dei tipi di danni strutturali che sono in grado di causare.. -
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Circa 23.000 tpc. -
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Ma tale dislocamento è riferito all'unità oggetto della "Legge Navale" e quindi quella il cui contratto dovrebbe essere stipulato prima della fine dell'anno e che dovrà sostituire la Garibaldi? Oppure all'LHD che dovrà sostituire le "Santi"? . -
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Le LHD avranno un dislocamento di circa 21.000 tpc. . -
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Grazie della precisazione . -
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cioè: sono previsti due tipi di unità anfibie con una differenza di dislocamento di 2000t ? . -
Relop.
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D'accordo sulle definizioni di hangar aperto ed hangar chiuso .. in ingegneria meccanica il concetto di "ponte resistente" non é affatto legato al ponte (orizzontamento) della nave .. oltretutto nelle navi da guerra il ponte che collabora con il resto della struttura non é necessariamente solo uno ..
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