-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 4,227
- STU
- +1,538
- Status
- Offline
|
|
Mah non vedo la necessità di un secondo grupaer, potendo attingere in caso di necessità improvvisa ai "B" dell' aeronautica.
Si passa da un eccesso all'altro, da tutto ciò che vola ad AM, al gigantismo per evitare di collaborare con i rivali.
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Moderatore
- Posts
- 19,865
- STU
- +10,034
- Location
- Potenza, Basilicata
- Status
- Offline
|
|
Non collegherei così strettamente le due cose, possiamo anche avere 10 ponti di volo e operarli in un'ottica joint, come possiamo averne uno solo e pretendere di gestirlo in assoluta autonomia indipendenza. Il Cavour da solo è come il De Gaulle, con i limiti dell'essere un pezzo unico, in termini di disponibilità operativa e di presenza sui mari. Il Trieste, per carità averne di più, però è un backup che presenta i suoi limiti in questo ruolo.
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Amministratore
- Posts
- 17,731
- STU
- +6,594
- Status
- Anonymous
|
|
CITAZIONE (blade_runnerFD @ 7/1/2024, 12:59) Mah non vedo la necessità di un secondo grupaer, potendo attingere in caso di necessità improvvisa ai "B" dell' aeronautica.
Si passa da un eccesso all'altro, da tutto ciò che vola ad AM, al gigantismo per evitare di collaborare con i rivali. Il gruppo AM ha la su missione di proiezione terrestre, salvo un riorientamento alle operazioni imbarcate, attingere a oggi vuol dire prendere qualche aereo e relativi piloti dalla linea AM. Se dobbiamo operare in continuità tutto l'anno non è sufficiente.
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 32,476
- STU
- +10,082
- Status
- Anonymous
|
|
A questo punto se la terza LXD fosse dimensionale più lunga e capace (pur ricalcando esteticamente le due precedenti) potrebbe essere cosa buona e giusta , per le prime due ho paura che non ci sia tempo per modifiche dell’ultimo momento … se poi ci sarà il gemello del Trieste sarà addizionale !
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 158
- STU
- +322
- Status
- Offline
|
|
Buon pomeriggio,
Salvo modifiche dell'ultimo momento :
Nave Trieste LHD consegna amministrativa alla Marina Militare questo mese di Febbraio od al piu' tardi primi di Marzo; da quel momento un anno circa di prove nave ed armamenti di bordo. Consegna Bandiera di combattimento a Trieste probabilmente in occasione della festa della Marina il 10 Giugno 2025
Saluti
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 1,359
- STU
- +457
- Status
- Offline
|
|
Bella notizia, ma... Che fatica!
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 158
- STU
- +322
- Status
- Offline
|
|
Comprendo molto bene la sua sensazione,
Ma si tratta di una nave unica (fin'ora) e che quindi si e' dovuto progettare e risolvere ogni particolare mai "vissuto" prima. Ci sta' che un progetto in realizzazione possa incontrare problematiche non previste e non prevedibili. Nei mesi scorsi ne abbiamo avuto prova evidente quando il Trieste e' andato in cantiere nella citta' che gli ha dato il nome.
Saluti
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 1,359
- STU
- +457
- Status
- Offline
|
|
Sarebbe bello valorizzare queste esperienze realizzando un'unità gemella, magari semplificata (eliminando tutto il necessario per operare gli F35, ski-jump compreso).
Immagino che i risparmi si conterebbero in centinaia di milioni
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Moderatore
- Posts
- 2,873
- STU
- +1,497
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (Val Haris @ 2/2/2024, 16:12) Sarebbe bello valorizzare queste esperienze realizzando un'unità gemella, magari semplificata (eliminando tutto il necessario per operare gli F35, ski-jump compreso).
Immagino che i risparmi si conterebbero in centinaia di milioni Ma quale sarebbe l'utilità di costruire una seconda portaerei d'assalto limitandola nelle capacità portaerei? Se ne costruisca una seconda sostanzialmente uguale, come già richiesto dalla Marina, mi verrebbe da dire (a seguire si penserà a una seconda portaerei d'attacco...).
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 4,120
- STU
- +1,856
- Status
- Offline
|
|
Mi associo, purchè non siano usate come traghetti per portare truppe alle esercitazioni o navi ospedale. Prima di pensare ad una Trieste solo LHD sarebbe da decidere su come potenziare la brigata anfibia.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 1,359
- STU
- +457
- Status
- Offline
|
|
L'utilità starebbe, disponendo di tre unità tuttoponte, nell'avere la possibilità di potere schierare (quasi) sempre sia una portaerei sia un'unità da assalto anfibio.
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 158
- STU
- +322
- Status
- Offline
|
|
La sua e' un affermazione condivisibile, un utilizzo simile alle LHA classe America senza portellone da sbarco a poppa e che sono assimilabili alle LHD classe Wasp ma prive di dotazioni da sbarco e con il risparmio ottenuto si potrebbe realizzare un accenno di ponte angolato. Saluti
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 271
- STU
- +58
- Status
- Offline
|
|
Sinceramente non vedo l'ora sia consegnata alla Marina la Trieste,anche senza bandiera di guerra,ma avrà il suo effetto,nazionale ma sopratutto internazionale,mai così"opportuno"al periodo.Non ci sarà dubbio che avremo una Marina se non di tutto rispetto,la piu bilanciata nel Mediterraneo.Adesso spetterà a chi la comanda essere all'altezza e prestigio di tale navi...
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 3,120
- STU
- +350
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (ray"" @ 3/2/2024, 17:36) Sinceramente non vedo l'ora sia consegnata alla Marina la Trieste,anche senza bandiera di guerra,ma avrà il suo effetto,nazionale ma sopratutto internazionale,mai così"opportuno"al periodo.Non ci sarà dubbio che avremo una Marina se non di tutto rispetto,la piu bilanciata nel Mediterraneo.Adesso spetterà a chi la comanda essere all'altezza e prestigio di tale navi... ...IL 😁
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 1,056
- STU
- +206
- Status
- Online
|
|
CITAZIONE (Val Haris @ 2/2/2024, 16:12) Sarebbe bello valorizzare queste esperienze realizzando un'unità gemella, magari semplificata (eliminando tutto il necessario per operare gli F35, ski-jump compreso).
Immagino che i risparmi si conterebbero in centinaia di milioni Magari l’opposto, in quanto bisogna anche cominciare a pensare al sostituto del Cavour, quindi una Trieste con spiccate capacità da portaerei, hangar allargato, storage per jet-fuel e armamenti aumentato e magari un pochettino la lunghezza e la larghezza del ponte di volo così da permettere rolling vertical landings
|
|
| .
|
5234 replies since 10/11/2014, 21:53 805125 views
.