Pagine di Ala Rotante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,127
    STU
    +4,108

    Status
    Offline
    In archivio ho trovato questa, ma non mi ricordo la provenienza. Si tratterebbe di un AB-47J3

    AB47J3_01
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,195
    STU
    +5,716
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    Si certo, è lui!

    ☺️

    Purtroppo non si leggono i codici sul trave di coda nè si comprende da dove stava decollando (almeno io non lo comprendo) ma è senza dubbio una foto di un AB47J3 della nostra marina con un bel siluro Mk44.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,428
    STU
    +2,624

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tochiro_FD @ 8/3/2024, 00:24) 
    Io mi sarei ben contentato di questo:

    Peraltro i QH-50 DASH furono un flop mica da poco, al punto che la Navy dovette frettolosamente adattare i Knox all'uso di elicotteri "veri".

    __________
    Scusate vedo che anche il sig. Pilota ha scritto più o meno la stessa cosa...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    158
    STU
    +322

    Status
    Offline
    E furono scelti Kaman S-2 Seasprite

    Kaman%20SH-2F%20Seasprite
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,428
    STU
    +2,624

    Status
    Offline
    Esatto, non il massimo, ma certamente meglio di quei "tricicli" telecomandati.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    103
    STU
    +65

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PECHIAM @ 8/3/2024, 14:35) 
    E furono scelti Kaman S-2 Seasprite

    Kaman%20SH-2F%20Seasprite

    Che perlomeno erano bimotore e con due piloti...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    88
    STU
    +46

    Status
    Offline
     
    .
  8.     +8   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,152
    STU
    +2,857

    Status
    Offline
    Giusto due parole sull'A-106, "Mostriciattolo" per alcuni e "Schizzetto" per altri.
    La storia dell'A-106 parte alla fine degli anni '60, quando, nel tentativo di trovare una soluzione conveniente per risolvere il problema di poter disporre di una macchina vettore d’arma per le unità navali costruite senza predisposizioni per l’hangaraggio di elicotteri (vedi in particolare i caccia della classe Intrepido), la Marina Militare italiana considerò interessante il concetto americano del DASH QH-50, secondo il quale la ricerca sarebbe stata effettuata dai sonar delle unità navali ed il mezzo aereo (nel caso americano un progenitore degli attuali UAV non pilotati) si sarebbe occupato di lanciare il siluro sul rilevamento da queste indicato.
    Per superare i problemi legati alla teleguida di un mezzo aereo la Marina Militare pensò di mettere a bordo un pilota e comunicando all'Agusta questo requisito, mise le basi per la nascita dell'A-106.
    Ne furono costruiti due esemplari (il 5-01 MM5001N ed il 5-02 MM5002N) che furono consegnati alla marina nel Giugno del 1970. Operarono dapprima da Pratica di Mare con personale del Reparto Sperimentale di Volo ed in seguito girati al GE2.
    Per l'impiego a bordo degli Intrepido venne pure ricavato un piccolo hangar sul lato dritto della rotaia di lancio del sistema missilistico Tartar. La vera fine dell'A-106 non fu legata al suo insuccesso.
    A parte qualche problema legato al baricentro e la poca altezza delle pale rispetto al suolo (vedi incolumità del personale a terra), con il senno di poi oggi avrebbe potuto avere maggiore fortuna se visto nell'ambito di compiti VERTREP ed antincendio o comunque laddove vi sia l’esigenza di alzare pesanti carichi da terra, facilmente trasportabili grazie all'elevata potenza rispetto al peso reale dell'elicottero.
    Dicevamo, il suo reale nemico è stato l'AB-204AS, che raggruppava in se sia la capacità "Hunter" che quella "Killer" (P.S. ricordo che le ultime serie del 204 con radar e sonar erano molto più versatili dell'SH-2 statunitense che aveva soltanto il radar ed una manciata di boe sonore).
    I due esemplari sono stati per lungo tempo conservati a Catania, poi uno è stato ceduto al Commissariato di Polizia di Augusta, come elemento del costituendo Museo della Marina, poi restituito in cambio dell'AB-212 7-06 (quello che i Sig. Pechiam ha pubblicato con il trave smontato, da mettere proprio al posto del 106).
    In seguito questo esemplare è andato a Grottaglie dove ora fa parte della collezione del Museo dell'Aviazione Navale.
    Il secondo invece è conservato come Gate a Catania.
    Da notare che entrambi ora hanno i codici 5-01, ma quello di Catania in effetti è lo 02.
    Per quanto riguarda il J3, è in origine uno dei mezzi del primo lotto di 6 elicotteri nella versione base (dalla MM80176 ad 80181), i quali inizialmente hanno la medesima colorazione azzurra degli AB-47G e sono riconoscibili per i pattini bassi.
    Vengono numerati a seguire e quindi se l’ultimo AB-47G è il numero 7, questi portano la numerazione dall’8 al 13 sulla pinna di coda.
    Quello in foto è l'AB-47J numero 9 (MM80177) e non un J-3, modificato con il carrello alto, ma con ancora la consolle laterale e non frontale, per le prove di carico e sgancio siluri.
    La nave è una fregata della classe Bergamini, prima che fosse sbarcato il pezzo a poppa, quindi con il ponte ridotto.
    In seguito gli AB-47G furono codificati 1-XX, mentre gli AB-47J furono 2-XX, l'esemplare ripreso divenne il 2-02 e finì la sua vita operativa con l'AMI.
    Il 2-07 invece che è pubblicato sul ponte di una Bergamini con colorazione azzurra (anche li ci sarebbe da discutere) è invece il primo vero J-3.
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    103
    STU
    +65

    Status
    Offline
    Vedere un AB-47 dal vivo e pensare che mio padre ci ha volato sopra, di giorno e di notte, quando era imbarcato, fa davvero impressione: una bolla di plexiglas con attaccato il traliccio di coda, un motore che sembra quello di una macchina, cavi per i comandi bene in vista...
    Ricordo che mi metteva i brividi anche da bambino!
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    158
    STU
    +322

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio,
    Ecco due versioni di AB-47 entrambe a Luni una tralicciata ed una carenata.

    Aggiungo che a contorni di quanto scritto dal Sig.104, Il primo dislocamento degli elicotteri di Marina fu all'interno del Comando Marina di Augusta (Terre Vecchie) e poi, credo un anno dopo spostato sul sedime di Catania. Ad Augusta esiste ancora la torre di controllo.

    0000%20Luni%20SP%20AB-47%20MM80387

    0001%20Luni%20SP%20AB-47%20MM80387

    0002%20Luni%20SP%20AB-47%20MM80306
     
    .
  11.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,152
    STU
    +2,857

    Status
    Offline
    Esatto a MariEliport Augusta, in un zona che in precedenza era impiegata per la manutenzione dei MAS ivi dislocati durante il periodo bellico.
    Le due versioni del 47 sono la Golf (quello in un azzurro sbagliato) e la Jota, il secondo che è un J-3.
    A Catania, non nell'attuale Maristaeli, andarono nel 1960 in concomitanza con l'arrivo dei Seabat, troppo grossi per Augusta.
    Il periodo augusteo andò dalla fine del 1955 al 1960 appunto, mentre i primi Jota (AB-47J) arrivarono nel 1958.
    Con la distruzione dell'Hangar che era dato in concessione all'interno del sedime del 41° Stormo di Catania per via di una tromba d'aria, si spostarono sull'attuale Maristaeli Catania, siamo grossomodo agli inizi del 1966.

    P.S. il 2-07 è esattamente quello in blu sul ponte di nave Bergamini.

    P.P.S. Chi dovesse chiedersi come mai tanto interesse per i mezzi MMI, questo non fa riferimento con la mia attività "lavorativa", ma piuttosto con la passione modellistica che nel tempo è andata a specializzarsi nella storia dei mezzi delle FFAA e delle Forze di Polizia italiane nel dopoguerra. Poi per farvi un'idea del personaggio, io starei in testata pista per ore e ore a godermi beatamente decolli ed atterraggi, odore di cherosene compreso.

    CITAZIONE (Grupelicot1 @ 8/3/2024, 15:05) 
    CITAZIONE (PECHIAM @ 8/3/2024, 14:35) 
    E furono scelti Kaman S-2 Seasprite

    Kaman%20SH-2F%20Seasprite

    Che perlomeno erano bimotore e con due piloti...

    Il nostro corrispondente era l'AB-204AS
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    158
    STU
    +322

    Status
    Offline
    Gent.mo Sig 104,

    Quando abitavamo al Comando Marina di Augusta, dove sul vecchio sedime dell'Eliporto avevano costruito una pista elicotteri, quando sentivo arrivare un qualsiasi elicottero, mi precipitavo a bordo pista e mi studiavo tutte le operazioni di atterraggio/decollo dei vari "ospiti" quindi ho letteralmente toccato con mano i 204-212-SH-34-SH-3D(Italiani e Us Navy) CH-53D(USMV) CH-46(Us Navy & USMC) et etc e sono esperienze indimenticabili che porto con me e che condivido con gli amici con le quali le ho vissute.
     
    .
  13.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,152
    STU
    +2,857

    Status
    Offline
    Ach, so ma ora ci sta questa bellissima capacità di caricare immagini, allora approfittiamo.....
    Marieliport

    Navi2

    Jota8

    Pentagono%20Fontanarossa

    Ranger11

    Penso che bastino!

    P.S. Questo l'Hangar del 106 sull'Intrepido
    30lig4i%20copia
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    158
    STU
    +322

    Status
    Offline
    Ammiragliato Comando Marina


    01%20Augusta%20Comando%20Marina%20veduta-aerea%202


    Augusta%20Comando%20Marina%20Torre%20Avolos%204-17099165167790

    Augusta%20Comando%20Marina%20veduta-aerea%201


    Chiedo scusa per l'OT, ma non ho resistito
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,252
    STU
    +1,021

    Status
    Offline
    Ragazzi qui siamo al top!

    Grazie

    PS: ma sulle foto private non vi conviene inserire qualche watemark? Sono vostri tesori.
     
    .
7633 replies since 10/11/2014, 22:05   942140 views
  Share  
.