Pagine di Aeronautica

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    CITAZIONE (Liger30 @ 18/11/2014, 17:44) 
    CITAZIONE (Rick FD @ 18/11/2014, 17:00) 
    E' interessante perche significa che il Brasile intende proseguire con la Sao Paulo ancora a lungo (se no compri il C-2 greyhound, sicuramente meno costoso che imbarcarsi in un programma di ricostruzione da zero)

    Nulla sul Sea Gripen?

    La soluzione C-2, al di là dell'inadeguatezza della Sao Paulo potrebbe non essere semplice. E certo non credo sarebbe a buon mercato. Una linea di produzione per il C-2 al momento non c'è, in attesa di una decisione della US Navy sul nuovo velivolo COD, necessaria relativamente presto proprio perchè i C-2 sono stremati e alla Out Of Service date nel 2028, per come stan messi ora, non ci arriveranno. Peraltro, la soluzione C-2 valutata dall'USN non riguarda la produzione di nuove fusoliere, ma la rivitalizzazione delle medesime usando parti prese dalla linea di produzione dell'E-2D. Quindi bisogna prima di tutto vedere se la USN ha macchine in eccesso da dar via, e nel caso idealmente attendere che il processo di rivitalizzazione sia avviato per potersi accodare senza venire stesi dal preventivo. I C-2 credo abbiano un valore dichiarato di almeno 38 millioni di dollari. Per rivitalizzarli e metterci il kit AAR sono altri soldi... La USN ha data in breve leasing un paio di C-2 ai francesi per supportare le operazioni della De Gaulle contro la Libia nel 2011, ma l'ambizione francese di comprarli è svanita. Non so, viste le premesse, se la USN se ne priverebbe volentieri in modo definitivo.

    Ri-motorizzare i Trader è un discreto affare, sulla carta, oltre ad essere compatibile con la Sao Paulo, troppo piccola per C-2 e Hawkeye. I Trader sono stati acquistati per un tozzo di pane, e il contratto con Mash per rimotorizzazione, cockpit upgrade, revisione e sistema AAR è da 167 millioni in totale, salvo modificazioni dovute al lungo stop per la questione legale. Troppo poco per i C-2, fra una cosa e l'altra.

    Per Sea Gripen, per ora nulla di concreto, ma l'interesse è ufficiale. SAAB è già stata invitata a bordo nave a settembre dalla direzione progetti navali come inizio degli studi...

    A lungo termine, ribadiscono di voler costruire una nuova portaerei in casa, con un partner estero che li aiuti, ma la data target per l'ingresso in servizio è fra 15 anni... Vero è che, per l'appunto, hanno finito di rimettere in sesto la Sao Paulo proprio a inizio anno, quindi è logico che puntino ad andare avanti con lei per un po'.

    Non si è saputo più nulla del progetto che prevedeva di sfruttare componenti S3 Viking per creare un velivolo che sostituisse il C2 ?
    http://www.defensenews.com/article/2014040...090028/Lockheed
     
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    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 18/11/2014, 19:13) 
    Non si è saputo più nulla del progetto che prevedeva di sfruttare componenti S3 Viking per creare un velivolo che sostituisse il C2 ?
    www.defensenews.com/article/2014040...090028/Lockheed

    No, poichè la decisione fra S3, C-2 rebuilt e MV-22 COD è stata temporaneamente rimandata, quindi al momento è tutto un po' in attesa del momento in cui, con budget pronto, si prenderà una decisione.
     
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    Abbiamo qualche novità sul destino del 50º Stormo e della base aerea di Piacenza?
     
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    Ma usare dei Viking non modificati come Cod? Per Francesi e Brasiliani non sarebbe più sempplice/economico? La Us Navy li venderebbe di sicuro.
     
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    CITAZIONE (amakusa shiro @ 19/11/2014, 09:24) 
    Ma usare dei Viking non modificati come Cod? Per Francesi e Brasiliani non sarebbe più sempplice/economico? La Us Navy li venderebbe di sicuro.

    Eh, ma che cosa ci trasporterebbero se non li modificano? Hanno la fusoliera piena di roba, il carico da portare a bordo nave potrebbero solo cercare di infilarlo nella stiva siluri... Non è un granchè, come soluzione!
     
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    CITAZIONE (amakusa shiro @ 19/11/2014, 09:24)
    Ma usare dei Viking non modificati come Cod? Per Francesi e Brasiliani non sarebbe più sempplice/economico? La Us Navy li venderebbe di sicuro.

    Sei esemplari di Hoover furono trasformati in COD con la denominazione di US-3A ed impiegati nell'area del Pacifico.

    P.S.
    Dimenticavo! 155° Gruppo trasferito a Ghedi entro il 2015 e successiva soppressione del 50° Stormo. Notizia già nota da almeno un anno o più.
     
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    Potrei sbagliarmi, ma credo che alcuni esemplari fossero già stati modificati per compiti Cod, o comunque dovrebbe essere semplice "svuotare" le versioni tanker (sempre che non interessi anche quella)... I Brasiliani hanno preso un'altra strada, ma qualche esemplare per i Francesi dovrebbe uscirci, se ne hanno effettivamente bisogno. Poi si sa che io ho una passione per i Viking... :;-):
     
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    Non mi ricordavo gli US-3A, ma avete ragione, c'erano. Secondo Lochkeed, 7 in totale, però capaci di portare 4250 libbre. Sono neanche 2 tonnellate, non proprio esaltante. Spiega perchè per proporli per il COD specificano una fusoliera diversa...! www.lockheedmartin.com/us/100years/stories/s3.html

    Pare ce ne fossero giusto 4 parcheggiati nel deserto all'AMARC, ma sono andati in SOC (Struck Off Charge) nel 2003, il che vuol dire che non sono più stati preservati, e ormai potrebbero essere in pezzi: http://www.amarcexperience.com/AMARCDB.asp...03&Model=US003A

    Già che siamo in argomento, bel video di celebrazione per i 50 anni (!) del C-2 Greyhound: http://vimeo.com/112147256
     
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  9. madmikeFD
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    si, come detto dal sig. F104 gli US-3.

    E' semplicemente un programma attualmente a bassa priorità. Il Viking non credo si rivedrà comunque in servizio, in nessuna versione.

    Probabilmente si andrà su una riedizione del C2, perchè serve qualcosa che trasporti roba, non un V22 che porta al millimetro un motore (cambiandogli anche l'imballaggio, altrimenti non ci sta).
     
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    Chiedo scusa, sapete che sono fantasioso, ma forse la Lockheed non potrebbe essere interessata a modificare un paio di S-3 della riserva (in buone condizioni) per i Francesi, proprio per avere una versione volante da proporre alla USN? Certo non dovrebbe scaricare i costi di riprogettazione sulla MN, ma prenderseli (almeno in parte) come progetto interno, ma si tratta di un (semplice) allungamento, non di integrare un radar Aesa...
     
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    Probabilmente si andrà su una riedizione del C2, perchè serve qualcosa che trasporti roba, non un V22 che porta al millimetro un motore (cambiandogli anche l'imballaggio, altrimenti non ci sta).

    Non è che ci sia tantissima differenza in volumi utili, in realtà. Anche sul C-2 l'F-135 ci sta solo con un imballaggio disegnato appositamente. La differenza in volume nelle stive è di 38 pollici in lunghezza (93 centimetri circa) e 16 in larghezza (40 centimetri circa) a favore del C-2, la cui stiva si restringe però dall'altezza di 38 pollici in poi, fino a un diametro minimo di 62 pollici al soffitto (a 65 pollici d'altezza), a causa della forma della fusoliera. La stiva del C-2 è larga 88 pollici, ma l'apertura di carico solo 83, quindi la differenza in larghezza si riduce pure.
     
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    Da un altro foro, dove scrivono due militari appartenenti al 15 Stormo, apprendo che la prontezza operativa standard degli HH139 120', anche se durante l'orario di lavoro si mantiene a 60' , 30' in casi particolari.
     
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  13. Massimo jr
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    L' Ucraina pensa di sostituire i suoi vecchi aerei ex sovietici con materiale occidentale secondo un senior officier ucraiino
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    The types being considered are the Lockheed Martin F-16C Block 52, Eurofighter Typhoon, Dassault Rafale, Saab Gripen E/F, and Boeing F/A-18E/F Super Hornet. "We are looking at [acquiring] these aircraft from about 2020 to 2030," he said, adding that Ukraine is looking at options for fielding an unmanned combat air vehicle also.

    www.janes.com/article/45895/ukraine...craft-loss-rate

    Chissa' con che soldi pensano di comprare questa roba

    **********************


    L' aviazione brasiliana chiede almeno 108 Gripen

    http://www.janes.com/article/45878/brazil-...gripen-fighters

    Se riusciranno ad ottenerli il Brasile sara' la principale potenza aerea dell america centro meridionale
     
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    CITAZIONE (Little Bird @ 19/11/2014, 11:01) 
    Da un altro foro, dove scrivono due militari appartenenti al 15 Stormo, apprendo che la prontezza operativa standard degli HH139 120', anche se durante l'orario di lavoro si mantiene a 60' , 30' in casi particolari.

    Non è un po' molto lento, come tempo di reazione per un servizio SAR...?
     
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    Sicuramente.
    Ma mi sembra di aver capito che per l'AM ormai il SAR civile è un compito secondario e di concorso con altri enti, non più come una volta quindi che era la ragion d'essere dei centri SAR.
     
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