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.Senza scomodarsi tanto anche il nostro AMX opera con zero o quasi capacità di difesa aerea
Io citavo uno dei modelli indicati nell'articolo , purtroppo l'AMX non è stato considerato ....... -
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ancora rogne per l'a400 e i clienti
http://www.defensenews.com/articles/french...400m-deliveries. -
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Questa è forte...
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Che esosi! Per 72 f15e ben 21 miliardi, è vero che comprano la protezione e non gli aerei, però...
https://www.flightglobal.com/news/articles...fighter-431637/. -
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290 milioni di dollari per aereo? E stiamo comunque parlando di un progetto nato originariamente 40 anni fa. Adoro gli F-15, ma mi pare una follia. Chissà quanto avrebbero pagato degli EFA nuovi di zecca? . -
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A parte che non è un contratto, ma un'autorizzazione a trattare (come sempre nelle autorizzazioni FMS); che il prezzo indicato potrebbe essere enormemente differente da quello finalizzato a causa di differenze nel pacchetto; eccetera, eccetera, eccetera... il fatto è che è un comunicato molto vago, specie in contronto a quello parallelo per i Super Hornet del Kuwait. Non c'è scritto quali e quanti accessori, modifiche ed armi sono state richieste. Non si può dire più di tanto sul prezzo fino a che non si ha un'idea di cosa e quanto è stato chiesto, al di là delle fusoliere. . -
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Ripeto, pagano la "protezione" gli aerei sono la giustificazione; mi domando, invece, se in caso di necessità, questi aerei non sarebbero utilizzati direttamente dall'us air force, visto che tanti piloti dubito riescano a trovarli in qatar, in questo caso, molti aerei acquistati dai paesi del golfo, sarebbero da conteggiare nelle dotazioni dell'aereonautica americana... . -
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Se poi non li comprano, o se pagano molto meno di quella cifra lì, o se fanno 50/50 rispettivamente con Rafale (Qatar) e Typhoon (Kuwait), visto che di fatto lo stanno già facendo, la storiella è la stessa o cambia...? I Rafale li conteggiamo come parte dell'aviazione francese e i Typhoon come "nostri", o vale solo per gli americani cattivi...? . -
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Giá, come preposizionare gli armamenti e farli pagare al tizio da difendere.
Con licenza, nel frattempo, di giocarci nello Yemen e perderne qualcuno, tanto paga lui.
Non è proprio così, ma c'è del vero in quanto detto dal signor Smilzo. Decine di miliardi di dollari in armi sono il prezzo perchè gli USA sopportino certe madrasse e certi colpi di testa. E non in casa propria.. -
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Vi consiglio un giro con maps su Pisa San Giusto.
Parrebbero ultimati i lavori per l'HUB militare della base aerea dell'A.M... -
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quello che mi ha impressionato è che non si veda nessuno per strada. . -
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elaborazione grafica di embraer 190 ASW
https://pbrasil.wordpress.com/2010/08/24/e...tena-neptunoii/. -
.CITAZIONEcerto che leggere affermazioni di questo tipo :
“ma cosa ci farà l’Aeronautica con oltre 140 tra Typhoon e F-35?”
????!!!
L'eccesso di sintesi non è risucito a rendere il senso del concetto.
E' ovvio che l'AM sa benissimo cosa farci, ci mancherebbe altro!!!
Allora, più correttamente, la domanda dovrebbe essere:
"Come risucirà l'AM a far operare 72 Typhoon, 75 F35 (più tutto il resto)?"
La questione è sempre la solita: i soldi (che non ci sono) per l'Esercizio.
Perchè da una parte è vero che il numero di velivoli in servizio si è ridotto nel corso del tempo.
E' vero che si riducono le linee operative da 3 a 2.
Posso anche ipotizzare che riesca a mettere in atto ogni misura possibile e immaginabile per ottimizzare sotto ogni punto di vista gli assetti disponibili.
Poi però il senso di fiducia crolla in maniera verticale quando si va a leggere la cruda verità dei numeri sui costi operativi di simili velivoli.
E per quanto le varibili in gioco siano numerose, leggere che un'ora di volo di un F35A (oggi) costa oltre 42.000 dollari e che (tanto per fare un altro esempio) l'Olanda ha stimato costi operativi per 270 milioni di euro l'anno per i propri 37 F35, francamente mi preoccupa.
Laddove anche lo stesso Typhoon, per quanto più "risparmioso" dell'F35, non è che sia proprio economico.
Sullo sfondo rimane cioè la questione, per l'appunto, dell'Esercizio (o Operatività, così come si dovrebbe chiamare a seguito del Libro Bianco...).
Ci sarebbe bisogno di una decisa inversione di tendenza, da ottenere attraverso un aumento dei fondi e da una concreta applicazione della 244/2012 (con i risparmi sul Personale da riversare nel bilancio della Difesa).
Il problema è che non solo questa inversione di tendenza non c'è, non solo non si intravede all'orizzonte ma, addirittura, la situazione tende a peggiorare.
E più tempo passano le FFAA in queste condizioni, maggiori sono i danni arrecati alla loro operatività.. -
Lollox78.
User deleted
Tagliare gli sprechi sarebbe un passo avanti,....
Sembra facile a dirsi ma impossibile a farsi almeno in Italia, e in ogni amministrazione non solo in quella della difesa... Ognuno guarda al proprio orticello e agli interessi di parte.
Gli aeroporti militari sono un esempio ... operativamente ne basterebbero 8 / 10 poi però per garantire le poltrone agli amici o farsi un piccolo baciono elettorale si inventano i comandi aeroportuali o i distaccamenti....
Con un aeronautica che a regime avrà circa 300 veivoli scarsi avere le basi programmate è un lusso che non possiamo permetterci.