UAV/UCAV di grandi dimensioni

dai 200kg in su

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    "MQ-8C pronto per i test d’imbarco"


    http://www.analisidifesa.it/2014/12/mq-8c-...-test-dimbarco/
     
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    Prove di rifornimento in volo, sempre piu' armamenti compatibili e via enumerando. Anche se le aviazioni hanno ai propri vertici piloti, altri 20 anni, poi un futuro unmanned.
     
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    Accordo per il controllo dell'ordine pubblico tra l'AMI e le FFOO (Carabinieri e Polizia) per l'uso dei APR della'AMI.

    Forse non saranno mai armati, ma forse presto li vedremo lanciare lacrimogeni dall'alto sulle manifestazioni!hmm

    Anche l'AMI diventa Dual-use, ora non spetta che trovare qualcosa da far fare anche all'F35.

    http://www.analisidifesa.it/2014/12/i-pred...ssimo-talebani/
     
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    Ma è proprio necessario fare polemica sterile sul dual use per ogni cosa...? Il problema nell'uso di velivoli senza pilota, in concreto, dove sta, posto che ove vengano usati si prendano le necessarie precauzioni in termini di spazio aereo per evitare incidenti?

    In determinate occasioni, altrove in supporto alla polizia hanno usato anche un Tornado GR4 con pod RAPTOR...
     
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    Scusate, ma, visti i possibili impieghi, non avrebbe più senso consentire alle FF.OO. la collaborazione degli Uav tattici dell'EI, piuttosto che di quelli strategici dell'AMI? Ma poi non hanno già i loro Observer con Flir?
     
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    Scusate, ma il dubbio che gli ultimi post mi provocano e' un altro: ma e' proprio reato ragionare in un'ottica interforze?
    Magari e preferibilmente anche oltre l'ordine pubblico?
     
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    Eh... poi se poco poco qualche FF.P. si dotasse di UAV subito a dargli addosso per l'orticello prersonale.

    Certo che non vi sta mai bene niente però!
     
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    A me l'interforze va benissimo, solo chiedevo, per ignoranza, che operazioni di ordine pubblico possano richiedere l'intervento di un Male, e perché un Observer con flir non sia sufficiente.
     
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    Probabilmente sono io che non comprendo la cosa, ma personalmente auspicherei più che si andasse verso un'allontanamento tra le attività delle FFAA e FFOO e non certo il contrario.

    Per quanto riguarda un mio eventuale messaggio polemico riguardante il dual-use, non era certo legato al dual-use in se ma al fatto che mi sembra ormai quasi scontato che si usi come alibi per giustificare tutto.

    Almeno personalmente sono più che favorevole ad una incentivazione delle attività interforze, ma credo che, ammesso mi sia permesso di dubitare dell'idea, l'uso di un APR strategico in Patria per agevolare l'ordine pubblico sia una esagerazione.

    Condivido l'idea del Sig. amakusa shiro, ma comunque rimango dell'idea che delle FFOO come quelle italiane (basta vederne il numero) debbano essere ingrado di compiere il proprio lavoro autonomamente.
     
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    Condivido le perplessità su questa iniziativa.
    Inoltre, ne abbiamo poi così tanti di Predator e Rapier da correre il rischio che possano ammuffire negli hangar?
    Servono in Afghanistan, contro lo I.S., magari in altri teatri dove operano le nostre FFAA all'estero, per controllare il Mediterraneo, per dare un'occhiata in Libia... non so se saranno disponibili per compiti di ordine pubblico, magari ai derby di calcio!
     
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    la corea del sud firma per 4 Global Hawk a 657 milioni di dollari

    http://www.flightglobal.com/news/articles/...urchase-407211/
     
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    Nella lista dei programmi non finanziati per il 2015 permane anche il piano di armamento per gli MQ-9 Reaper.

    Non è che siamo noi a non avere i soldi, più che gli americani cattivi che non ci danno il permesso...? Perchè nel 2012, quando presentammo la richiesta la prima volta, il parere del Congresso USA sembrava essere in larga parte favorevole nonostante la preoccupazione di alcuni senatori. Poi. a maggio 2013, Debertolis parlava di una risposta USA che tardava ad arrivare e di sopraggiunta mancanza di fondi per portare avanti il programma...
     
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    su RID di Gennaio all'interno dell'articolo sulla COMBAT HELICOPTER CONFERENCE a pag68 in alto a sx compare una foto di un RUAV dimostratore tecnologico in sviluppo tra Agusta Westland e Royal Navy...qualcuno ne sa di più ? all'apparenza nel rendering sembra una versione UCAV del Wildcat...
     
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    CITAZIONE (dan 62 @ 4/1/2015, 16:18) 
    su RID di Gennaio all'interno dell'articolo sulla COMBAT HELICOPTER CONFERENCE a pag68 in alto a sx compare una foto di un RUAV dimostratore tecnologico in sviluppo tra Agusta Westland e Royal Navy...qualcuno ne sa di più ? all'apparenza nel rendering sembra una versione UCAV del Wildcat...

    Scommetto che l'immagine in questione è questa:





    Ma non credo ci sia molto in sviluppo effettivo, al di là del concept. Il programma è nella sua infanzia, in realtà. Per ora sotto contratto c'è solo una campagna dimostrativa da condursi con l'SW-4 SOLO optionally manned per dimostrare operazioni con mare fino a forza 6 e sperimentare una varietà di sensori. Avrebbe dovuto andare in mare su una Type 23 prima della fine del 2014, ma temo che ci siano stati ritardi e sia rinviato tutto a data ignota.
    Nel nuovo anno dovrebbero esserci sviluppi, però, soprattutto considerando questa notizia: http://www.royalnavy.mod.uk/news-and-lates...-for-technology
    La Joint Warrior 2016-2 promette di essere particolarmente interessante!

    C'è da dire che, per quanto scritto mesi fa, il Concept Capability Demonstrator SW-4 sarebbe destinato a dimostrare una suite di missione bella importante:

    CITAZIONE
    The CCD Solo will be equipped with Selex ES PicoSAR radar, Selex VigilX imaging system and a DRS Technologies EO/IR turret. Other members of the RWUAS team include Atlas and Thales providing mine counter-measures MCM) and intelligence, surveillance, targeting and reconnaissance (ISTAR) respectively as part of the CCD phase that will also include subsystems, simulation and synthetic environment trials.

    Per ora è solo un programma dimostrativo. L'adozione di un RWUAS di questa "taglia" non è previsto prima del 2020.

    Separatamente, la Royal Navy ha finanziato uno studio di fattibilità per l'impiego futuro di sonoboe da velivoli senza pilota; mentre Thales sta considerando una versione del sonar FLASH compatibile con elicotteri unmanned tipo MQ-8C (o comunque classe 3 tonnellate e oltre).
     
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    Esattamente !
    grazie mille Sig. Liger, speriamo che la sperimentaione continui cosi' almeno non restaremo indietro come sempre dagli americani con i loro vari MQ8 B e C e lo sperimentale MH6J little bird anche lui manned/unmanned VUAS per non parlare poi di UAS e UCAV....
     
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2881 replies since 10/11/2014, 22:09   334767 views
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