Caccia antiaerei Orizzonte / Doria

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    http://forumdifesa.forumgratis.org/index.p...opic=17&st=1440

    Larry



    Link a dimensioni originali

    http://i58.tinypic.com/2d0i8pl.png

    Eagle Spotter

    Grazie al Sig. Larry per le interessanti notizie.

    Dunque:
    - installazione Link 22 che, se non erro, dovrebbe coincidere con l'avvenuta installazione del sistema Selex ES M-DLP ( www.finmeccanica.com/-/m-dlp )
    - nuovo software di comando e controllo realizzato dalla MMI: nuova versione del CMS ? o del PAAMS ?; sorge il sospetto che vada a farsi benedire l'omogeneità con il CMS delle unità cugine francesi... Se così fosse è molto probabile che la MMI otterrà dei vantaggi, quali ? (tutti sappiamo che da anni la MMI sta lavorando sull'update, in veste ATBM, dei Doria: potrebbe trattarsi di un primo intervento in tal senso)
    - il Duilio a gennaio 2015 imbarcherà la versione Strales dei 76/62 (Larry ce lo aveva dato per il 2014, ritardo accettabile... :-) )
    - il Doria seguirà successivamente (nel 2015 ?) analogo update.

    Nessuna notizia invece sui Teseo e sulle KBA 25/80 remotizzate.

    La Sitep si è aggiudicata la fornitura (per circa Euro 220.000) di "n. 1 Sistema di Protezione da minaccia asimmetrica da installare a bordo di Unità classe Orizzonte":

    www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVA...aggiudicato.pdf

    Potrebbe trattarsi del cannone acustico recentemente sviluppato dalla Sitep.

    Larry

    Confermo. Si tratta di un dispositivo di dissuasione acustica altamente direttivo (portata oltre i 3000 mt) con sistema di illuminazione (oltre 1 milione di candele), telecamera HD (con visualizzazione IR), telemetro e designatore laser, completamente servobilanciato e comandato in remoto.
    Sarà installato sul Duilio entro la fine dell'anno. Questa la Specifica Tecnica.

    Eagle Spotter

    Articolo molto dettagliato sulle unità classe Orizzonte/Horizon.

    http://navalanalyses.blogspot.gr/2014/07/h...french-and.html

    Nonostante l'articolo sia apprezzabile e corposo, qualche dettaglio è sfuggito, sulle unità italiane, ad esempio:

    - i 2 sistemi lancia siluri per MU-90 sono singoli, non doppi (FFBNW)
    - i sistemi ESM/ECM Nettuno 4100 sono 2, come per le cugine francesi - diversamente da quanto indicato nell'articolo -, solamente che quello di poppa è collocato in modo da non interferire con i settori di tiro dello Strales

    www.naviearmatori.net/albums/userpi.../1335606140.jpg

    - si sono dimenticati di dire che anche il Teseo (come l'Exocet) dispone di capacità land attack (ok, non sono ancora imbarcati, ma speriamo per poco)
    - giustamente citato il sistema DCNS CONTRALTO-V per la difesa anti-siluro: si sono dimenticati di citare la sua parte attiva, costituita dai sistemi WASS C-310
    - noto che la versione italiana imbarca 2 NA-25X mentre i francesi imbarcano una singola NA-30X
    - le francesi, oltre ai GEM SPN-753, imbarcano anche 2 Furuno
    - le italiane imbarcano (apparentemente) una antenna satellitare in più (Satcom UHF)

    Considerazioni finali:
    - qualcuno sa indicare quale modello di RHIB imbarchino le unità italiane ?
    - la maggiore dotazione di antenne satellitari indica una maggiore capacità trasmissiva o una minore integrazione negli apparati ?
    - sul sistema integrato di comunicazioni Selex ES NICCO... nebbia fitta !


    Sempre in tema di classe Doria, nella nota aggiuntiva al Bilancio 2011 compariva il programma pluriennale per l'acquisizione del munizionamento di prima dotazione delle unità classe Orizzonte: 63 ME fino al 2014
    www.difesa.it/Content/Documents/not...2011edMarzo.pdf

    Da questo recentissimo bando di gara
    www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVA...agine/G338.aspx

    possiamo estrapolare un costo unitario, per ogni munizione 76/62, di circa Euro 840.

    Ne consegue che con 63 ME si acquistano 74.644 munizioni da 76/62, oppure...

    (ma quanti proiettili da 76 imbarca ogni impianto Strales ?; la notizia non credo sia classificata in quanto sappiamo che il 127/64 imbarca 56 + 350 munizioni)

    Grave
    Nicco è il consorzio formato da Selex ES e Thales responsabile del Full Integrated Communication System (FICS).

    Questi comprende “sistemi SHF/UHF SICRAL, HF Multi-channel, VHF, militare UHF, VHF ICAO, VHF IMM, INMARSAT, METOC, GMDSS e sistema multitattico datalink” (dal sito della Marina Militare).

    Eagle Spotter

    Quindi la descrizione riportata nell'articolo

    "Thales ALTESSE is a high performance wideband for Communication ESM providing early warning and tactical situation awareness capabilities based on interception and direction finding of the radio communication signals in HF and V/UHF band, that can be easily integrated with Combat Management System. The TMR6200 are receiver-exciters that use digital signal processing technology to offer cost-effective and highly flexible radios for HF naval communications systems. They can be operated independently as a standalone radio via the control panel or within an integrated naval communications system offering voice, data, messaging and e-mail services. The Thales TUUM-6 Digital Under Water Communication System offering Long range Low Probably Intercept (LPI) data transmission, high data rate transmission and communication with divers. Other equipment includes Link 11, Link 16, satellite and commercial communications such as Syracuse antennas for the French vessels (SURFSAT-L terminal), the Thales TRN 4000 Fixed Frequency UHF Transceiver and the Thales PARTNER Communication Management System to cope with crew reduction and a friendly use of the communications"

    potrebbe citare sistemi presenti anche sulle nostre Doria ?
    Eventualmente in qualche modo integrati da Selex ?

    Sangria

    Il Caio Duilio fotografato a La Spezia il 15 luglio 2014

    www.naviearmatori.net/albums/userpi.../1405701936.jpg

    www.naviearmatori.net/albums/userpi.../1405543980.jpg

    A poppa manca il 76/62: evidentemente sono iniziati i lavori di trasformazione nella versione Strales.

    Però la medesima nave mostrava già il 7 marzo 2014 "nudo" il proprio "lato B":

    www.naviearmatori.net/albums/userpi.../1394644429.jpg

    Larry

    L'Andrea Doria è partito per l'Oceano Indiano:

    www.marina.difesa.it/Conosciamoci/N...0723_doria.aspx

    Interessante il dato sull'equipaggio:
    "...ha un equipaggio di 208 tra uomini e donne comprensivo dei team specialistici della Brigata Marina San Marco, del Gruppo Operativo Subacquei e della Sezione Elicotteri, che disporrà di un elicottero EH 101".

    che pare non combaciare con quanto riportato dal sito ufficiale MMI
    www.marina.difesa.it/uominimezzi/na...ndreaDoria.aspx

    dove si parla di "equipaggio: 195".

    Infatti, se ora imbarca 208 persone, compresa la sezelicot EH101 (che, sulle FREMM, è di 14 persone) e unità San Marco / GOI (dalle foto conteggiati almeno in 7...), l'equipaggio base è sicuramente inferiore a 195.

    Sangria

    I 195 sono comprensivi della Sezelicot. Di norma sono 181

    Larry

    Assolutamente no. L'equipaggio di una Orizzonte è di195, escluse componente AER e Squadra di sicurezza e abbordaggio. Presumo (non ho sottomano il PERSREPNAZ) che il Doria abbia del proprio personale inserito nello staff di EUNAVFOR e che quindi, sebbene fisicamente a bordo, non risulta come equipaggio nave.

    Edited by Rick FD - 16/11/2014, 12:43
     
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    Avrei una sola considerazione da fare sulla classe Orizonte:

    due navi sono poche!

    Le future e/o futuribili FREMM AAW non sostituiranno un destroier come Doria e Duilio.

    Resto convito che non aver maesso sugli scali una tarza nave è un errore di cui ci pentiremo.
     
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    Cos'è la bussola magnetica a cielo creata dall'Istituto idrografico nel 1956 descritta nell'articolo?
     
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  4. dott.Piergiorgio
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    Sig. Dindel, Le faccio notare che oggi (ma anche qualche anno fa, diciamo due o tre) costruire un terzo doria sarebbe stato un errore, anzi, un erreur magnifiquement executée in quanto all' entrata in servizio sarebbe una nave già in parte invecchiata rispetto alle coetanee.

    Saluti,
    dott. Piergiorgio.
     
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    scusate l'OT...dott. Piergiorgio, lei è una new entry oppure era su FD sotto altro nick?
     
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  6. dott.Piergiorgio
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    Sig. Lupo, credevo di aver già risposto a questo nel thread appropriato (presentazioni...)

    Saluti,
    dott. Piergiorgio.
     
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    non avevo notato, mi perdoni
     
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    CITAZIONE (dott.Piergiorgio @ 16/11/2014, 21:48) 
    Sig. Dindel, Le faccio notare che oggi (ma anche qualche anno fa, diciamo due o tre) costruire un terzo doria sarebbe stato un errore, anzi, un erreur magnifiquement executée in quanto all' entrata in servizio sarebbe una nave già in parte invecchiata rispetto alle coetanee.

    Saluti,
    dott. Piergiorgio.

    Il nuovo Doria non sarebbe stato assolutamente una Nave nata vecchia, avrebbe si mantenuto le stesse forme ma dal punto di vista dei vari sensori avrebbe ricevuto il meglio al momento sul mercato e sarebbe stato il punto di partenza per l'aggiornamento di mezza vita delle altre due unità.
     
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    Non sono d'accordo. Per l'impostazione di una nuova unita AAW ritengo prioritario il completamento dello sviluppo di un sensore a facce piane multiple nazionale (o perlomeno europeo) di prestazioni paragonabili al 1850 e dell' Aster30 blk1NT.
     
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    il problema di una nuova/ulteriore nave per la difesa aerea esiste, in parole povere "quando Mimbelli e de la Penne verranno radiati basteranno le due Doria e Duilio a scortare la squadra navale (tenendo conto che entrambe non saranno sempre disponibili)???"
    Inutile continuare a guardare il nostro ombelico, prendiamo in considerazione due marine europee che pur essendo un gradino sopra di noi sostanzialmente si equivalgono:La Royal Navy e la MN. Trascurando il fatto che la marina di sua Maestà non ha ancora deciso se dotarsi di una o due portaerei, semplifichiamo e diciamo che in un futuro più meno prossimo le squadre navali dei due Paesi saranno incentrate una portaerei ciascuna.
    Ora i cuginetti d'oltralpe per la scorta e la difesa aerea hanno due fregate classe Cassard, che se la memoria non mi inganna sono coetanee dei nostri de la Penne (ma con prestazioni presumo inferiori), e due Orizzonte esattamente come noi un po' pochino per scortare un convoglio più consistente del nostro.
    La Royal Navy invece si è dotata di sei e dico sei Type 45 Daring. Ora nel caso in cui la RN decida (o trovi i danari) di dotarsi di due portaerei sei caccia mi sembrano il minimo sindacale, ma nel caso in cui ci si accontenti di una sola Queen Elizabeth (cosa più probabile) sei Daring appaiono davvero molti.
    La mia domanda è:Chi dei due ci ha visto giusto? è la MN che ha ridotto le cose all'osso oppure è la RNche ha costruito la sua squadra in maniera sbilanciata?

    Infine per la nostra Marina due Caccia stile MN possono andar bene oppure è bene fin d'ora trovare una soluzione economicamente sostenibile per affiancare qualcosa alle due Orizzonte??
     
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    Beh, per bersagli paganti come le QE, seconde solo alle CVN USA, DUE Daring di scorta ce li vedo bene

    Uno di scorta ad un gruppo anfibio

    Altri due sparsi tra i sette mari, l'Atlantico del Sud e la manutenzione e uno a sbarrare la strada ai Bear nel GIUK Gap...si, l'ho detto! :)
     
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    Partendo dall'idea che se ci fossero i soldi, per me un 3° Doria sarebbe l'ideale (anche se non fossero subito disponibili i nuovi sensori citati dal Sig. Larry).

    Se il piano di rendere le ultime due FREMM navi AAW si concretizzerà, le nostre necessità in questo campo saranno perfettamente coperte.

    Anche se le 2 Fremm AAW avessero capacità un po' inferiori ai Doria, basterebbe lasciare il Doria disponibile per la Cavour ed usare la Fremm AAW per un eventuale forza anfibia o un gruppo navale.
     
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    QUOTE (Larry FD @ 17/11/2014, 10:35) 
    Non sono d'accordo. Per l'impostazione di una nuova unita AAW ritengo prioritario il completamento dello sviluppo di un sensore a facce piane multiple nazionale (o perlomeno europeo) di prestazioni paragonabili al 1850 e dell' Aster30 blk1NT.

    Mi scusi Sig. Larry, non ho capito con chi non e' d'accordo.
    Ritengo la sua la voce piu' autorevole sul tema e l'ho piu' volte sollecitata (ahime' senza successo) a darci la sua opinione sul tema (a me caro) "terzo Doria" o, piu' in generale "sostituzione DLP, Mimbelli".
    Potrebbe argomentare un po' di piu' questa sua ultima considerazione?
    E magari, se puo', anticiparci qualcosa circa gli orientamenti della Marina?
     
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    Non sono d'accordo con chi avrebbe voluto l'immediata impostazione di una terza unita AAW.

    Sul futuro... bhé, per ora siamo coperti, nel senso che allo stato attuale non vedo la necessità impellente di una o due altre unità specializzate nell'AAW.
    Sia per le capacità, assolutamente sufficienti nel breve/medio periodo di FREMM e PPA sia nel campo dell'autodifesa sia di protezione estesa di convogli od unità minori, ed anche perché la tecnologia in questo specifico campo (sia per quanto riguarda la minaccia che il suo contrasto) sta subendo, in questo specifico momento, un salto generazionale.

    Un'ultima cosa: che i PPA avranno capacità ABMD lo hanno letto solo alcuni dei sig.ri forumisti. Quello che ha detto il CSMM è che i radar a faccia piana che equipaggeranno i pattugliatori sono la base di partenza necessaria per sviluppare tale capacità (andate a risentire l'ultima audizione alle IV commissioni di Camera e Senato)
     
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  15. madmikeFD
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    CITAZIONE
    Un'ultima cosa: che i PPA avranno capacità ABMD lo hanno letto solo alcuni dei sig.ri forumisti. Quello che ha detto il CSMM è che i radar a faccia piana che equipaggeranno i pattugliatori sono la base di partenza necessaria per sviluppare tale capacità (andate a risentire l'ultima audizione alle IV commissioni di Camera e Senato)

    e meno male che ci siamo arrivati!!! :-D:
     
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