Caccia antiaerei Orizzonte / Doria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,115
    STU
    +2,769

    Status
    Offline
    L' importante è che per sostenere due aziende non ci si trovi a non avere i soldi per comprare ne questo ne quello.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,358
    STU
    +10,055

    Status
    Anonymous
    il fatto che non ci sia un regime di monopolio e uno sprone a fare sempre meglio, quindi a Selex (e direi anche alla MM) la presenza di questo outsider farà solo bene.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    5,994
    STU
    +1,229

    Status
    Offline
    Solo che il monopolista non sempre ne è contento.....

    Faccio solo notare la coincidenza di quale fosse l'azienda maggiormente coinvolta nel marina-leaks...
     
    .
  4. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Piu che altro si sta parlando di progetti. L'idea è interessante, seppure in linea con altre progettazioni simili nel mondo, ma la prova in termini reali è altra cosa.

    Però giusto che MM esplori strade interessanti.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,653
    STU
    +322
    Location
    Somewhere

    Status
    Anonymous
    La competizione fa sempre bene anche perché allena alla competizione, sopratutto in campi non nazionali.
    Personalmente approvo pienamente il supporto che la Marina fornisce a chi dimostra di avere buone idee e capacità di realizzarle effettivamente (e si tratta di ben più che di soli progetti).

    Piccolo OT: perché non approfittiamo del "riavvio di sistema" per dare un aspetto più generalista ai forum in modo da non autolimitarlu? (es. trasformare questo thread in "Unità AAW" o "Cavour e aviazione imbarcata" in "Portaerei ed aviazione imbarcata")
     
    .
  6. dott.Piergiorgio
        Like  
     
    .

    User deleted


    sarà meglio che esplicito un po' il mio considerare errato un terzo Doria: ho citato la critica francese al Bolzano (che era una riedizione, migliorata in diversi punti, ma sempre una riedizione, dei Trento; Anche se i Trento erano i migliori incrociatori pesanti della prima generazione, ritornare ai Trento dopo che si erano costruiti gli ottimi Zara, era visto come un errore concettuale e operativo.

    Impostare oggi un Doria sarebbe lo stesso errore concettuale: Per quante migliorie si possono inserire (bilancio permettendo), resterebbe una Nave che quando entrerà in servizio il cui progetto di base avrà ormai oltre una decade di anni; certamente non sarà un obsolescenza paragonabile a Mimbelli e DLP, ma di sicuro non sarebbe il massimo nel lungo termine.

    Meglio costruire poi quattro DDG su un nuovo progetto :;-): nonostante i ripetuti assalti teutonici, la ripresa per arrivare.... anche coll' aiuto della Marina.

    Saluti,
    dott. Piergiorgio.
     
    .
  7. liberut FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Natura non facit saltus.
    D’accordo sulla non logicità di un terzo o di una seconda copia di Doria.
    Ma anche critico sul salto generazionale tra Mimbelli e Doria.
    Insomma, è mai possibile che MM non riesca a avere un minimo di continuità.
    La prospettiva di un salto tra una situazione basata due radar passivi ad una faccia operanti in bande non contigue e una situazione di un radar unico con una estensione di frequenza al limite della fantascienza non mi convince.
    Il MFR-10X è il futuro ed è bene che MM lo esplori.
    Ma è il futuro. Il lontano futuro.
    O pensiamo di fare meglio dell’SPY3 lavorando in un garage con pochi spiccioli?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,688
    STU
    +6,554

    Status
    Anonymous
    L'MFR-10X non mi sembra proprio fatto in un garage...

    Ma comunque vedremo fra qualche anno come si evolverà. .
     
    .
  9. liberut FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    -L'MFR-10X non mi sembra proprio fatto in un garage...-
    Mi vuole gentilmente enucleare tipo e numero degli apparati in servizio di tale ditta.
    Alla soglia dei 50, purtroppo i sogni lasciano il posto alla praticità.

    -vedremo fra qualche anno come si evolverà-
    Nessun pasto è gratis.
    Non è gratis il pasto di sostentamento e non è gratis il pasto di accrescimento.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,688
    STU
    +6,554

    Status
    Anonymous
    In pratica, Sig. liberut, sta dicendo che qualsiasi cosa non sia in servizio è fatta in un garage se dietro non c'è una grande azienda.


    E no, nessun pasto è gratis. E nessuno ha detto il contrario.
    Sono stato semplicemente realista, non volevo ne svincolarmi dall'argomento ne usare una frase fatta. Semplicemente volevo dire quello che ho scritto. Ma forse dovevo specificare che è inutile marcare un prodotto o un azienda giovane senza prima vedere come si svilupperà. Anche perché immagino che prima o poi gli investitori dell'azienda vorranno vedere risultati.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,118
    STU
    +350

    Status
    Offline
    Mr Badman attenzione al suggerimento di Mr Larry!!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,688
    STU
    +6,554

    Status
    Anonymous
    In Proposte e problemi tecnici ho già risposto, valuteremo, ma nell'immediato preferiamo che l'impostazione delle discussioni resti cosi.
     
    .
  13. liberut FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non stiamo parlando di un successo legato ad un riscontro sociale.
    Stiamo parlando di un successo legato ad un riscontro fisico.
    Nulla sostituisce struttura e esperienza operativa se devi avere un riscontro fisico.
    Nessuna moda, nessun “ma lo dicono tutti” ferma un missile.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,140
    STU
    +1,076

    Status
    Offline
    Visto che la prima Fremm era in costruzione accanto al secondo Doria, allestire ora un terzo Doria non sarebbe meno sensato che iniziare oggi l'ottava Fremm, non mi pare il caso di parlare di progetto datato (la US Navy, allora con i Burke...), senza contare che mai nessuno ha sollevato critiche al programma Orizzonte, mentre sulle Bergamini... Ovviamente si tratterebbe di implementare le innovazioni intervenute in questi ultimi anni, ma se il sign. Larry dice che i tempi non sono ancora maturi per un significativo aumento di prestazioni, c'è da credergli.
     
    .
  15. Lupo2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bhe dire che il progetto di un Doria è datato mi pare una forzatura: allora che dire del rendering dei PPA che sembra la riedizione di uno scafo Maestrale?
    Potrebbero benissimo essere navi con il guscio di un Doria e la componentistica all'ultimo grido.
     
    .
707 replies since 10/11/2014, 22:09   121818 views
  Share  
.