Lo stealth oltre l'USAF: PAK-FA, J-20, ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    7,485
    STU
    +5,745

    Status
    Offline
    QUOTE
    Non credo che cederanno i loro motori aeronautici troppo facilmente

    Ho postato qualche giorno fa l'annuncio del contratto per i motori RD93 destinati al J-31. Tutti i nuovi caccia cinesi sono di fatto spinti da motori russi, visto che i Cinesi hanno grosse difficoltà anche solo con la produzione di copie (non parliamo nemmeno di progetti autonomi). Per i Russi si tratta di una situazione tutto sommato accettabile, dato che in questo modo riescono almeno a tirare a casa qualche soldino dai programmi cinesi per la produzione di copie non autorizzate di aerei russi, e sopratutto possono controllare le esportazioni di aerei cinesi.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,066
    STU
    +137

    Status
    Offline
    I russi non hanno i soldi, i cinesi si. Non è un dettaglio
     
    .
  3. Pallino_FD_Danilo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il Futuro è probabilmente degli aeromobili Stealth, siano essi ad Ala Fissa od ad Ala Rotante.
    Essere Stealth non è solo una questione estetica di Forme Esteriori dei Velivoli, ma implica anche questioni di Visibilità IR, Rumore Suono, etc..

    Il Futuro nel settore dei Velivoli ad Ala Fissa è rappresentato dalla Sperimentazione Tail-less (Privi della Timoneria MonoDeriva o Bideriva Caudale)
    abbinata al Vettoramento OmniDirezionale della Spinta del/dei Motori/e.

    Per il Suono/Rumore sono in corso da anni Sperimentazioni che avranno ricadute anche nel settore Civile,
    dato che l'Inquinamento sonoro spinto a Livelli Estremi può anche causare la Morte delle Persone, oppure la distruzione di Manufatti.

    Più Difficoltoso è Ridurre l'Immagine Termica dei Velivoli ad Alte Prestazioni Velocistiche,
    dato che non esiste ancora una cura al Riscaldamento causato,
    per Frizione, dall'Attrito Molecolare.

    Tutto ciò che ho Visto in giro si rifà, nel campo dei Fighters, alle Forme dei Velivoli U.S.A. F-22 Raptor ed F-35 Lightning II. Siano essi Cinesi (J-20 e J-31), o Giapponesi.

    Tutte cose che non hanno nulla a che vedere con il Prototipo Tailless Fighter X-36, oppure con la "Cadillac" della BOEING (Bird of Prey),
    e niente di lontanamente rassomigliante al Russo della Sukhoi Pak-Fa T-50.

    www.dfrc.nasa.gov/Gallery/Photo/X-36/index.html

    Video

    http://en.wikipedia.org/wiki/McDonnell_Douglas_X-36

    http://en.wikipedia.org/wiki/Sukhoi_PAK_FA
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,119
    STU
    +350

    Status
    Offline
    www.analisidifesa.it/2015/01/il-celeste-impero-dei-caccia/

    Il tono dell'articolo farebbe quasi urlare al "ci siamo"...relativamente all'operatività dei primi caccia stealth cinesi ben inquadrata nel generale orientamento strategico della potenza asiatico-planetaria
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    442
    STU
    +125

    Status
    Offline
    Ho Letto con interesse tutto l'articolo, e devo dire, sono alquanto meravigliato da così tanta "vivacità" cinese. Sulla carta, disporremo noi "alleati" di aerei da caccia (L'F-22 in primis) che non potranno competere, quanto a velocità, con il J20 e con il J31. Sono anche certo che gli americani questo lo sanno, e vista la propensione cinese ad "espandersi" militarmente il più possibile (vedi la costruzione della base a Fiery Cross), la mia domanda è: "cosa farà trapelare in contropartita l'America secondo voi?" Oltre all'F35 intendo. Ci sono novità sugli Scram jet?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,066
    STU
    +137

    Status
    Offline
    Ma perché pensare che la Cina si espandera' solo perché fanno svolazzare qualche aereo?? Gli americani dell epoca presero sberle col Vietnam (seppurquest ultimo aiurato da russi e cinesi) e invece oggi la Cina avanzerebbe indisturbata?, proprio lei che ha brutti rapporti con tutti i vicini?..
    Non sanno ancora far funzionare una portaerei. Non hanno esperienza bellica.
    Sono invece pericolosi ..col mouse.Quindi prima di pensare a scramjet mi sa che gli Usa stanno affilando le armi nella guerra network centrica.
    Ah una cosa. Non è che il presunto depistaggio cinese insinuato dall articolista valga pure per gli americani?(lamentele fasulle sulla maneggevolezza per calmare i russi?)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    6,311
    STU
    +1,518
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Che la Indian Air Force abbia ricevuto consigli dalla Germania su come far risultare ancora più costoso un progetto già costoso di suo?

    India, Russia completed preliminary design for FGFA

    Ovviamente ogni riferimento alla revision del 1993 dell'Eurofighter è puramente intenzionale! :suicidio:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,119
    STU
    +2,770

    Status
    Offline
    http://www.difesaonline.it/index.php/it/13...volera-nel-2040
     
    .
  9. Pallino_FD_Danilo
        Like  
     
    .

    User deleted


    2040 ??? Non so se ci sarò.
    Bussare e chiamare ad alta voce, se non rispondo vuol dire che sono in volo, forse.

    Scherzi a parte, mi pare che sia tutto molto prematuro,
    sul fatto che saranno Tail-less è possibile,
    ma si possono configurare anche semi-Tail-less se i sistemi di vettoramento della spinta non raggiungeranno le prestazioni richieste.

    Vedo più probabile un notevole sviluppo dei sistemi di scoperta Optronici e Radar.
    Questo porterà notevoli problemi e costi sostenibili solo da pochi, nella ricerca, progettazione, sviluppo e acquisto di Velivoli in grado di evadere la rete di scoperta difensiva.
    I numeri saranno esigui e per pochissimi. Non so se il gioco valga la candela.

    Se salta il Trattato di Smilitarizzazione dello Spazio intorno alla Terra, si vedranno Radar di scoperta e tracciamento in orbita, satelliti armati e quant'altro, dallo spazio puoi vedere anche gli "spilloni" se volano all'aperto.

    Direi che prima di imbarcarsi in una qualsiasi avventura sia bene sapere ed analizzare bene dove si trovano lo Scudo e la Lancia.

    Se dovessi dirigere un business aereonautico mi dedicherei alla mobilità verticale degli Eserciti e non solo.
    Considero che la possibilità di muoversi senza utilizzare piste Chilometriche, per decollare ed atterrare, sarà un "must" per il futuro, soprattutto sarà altamente pagante in termini numerici, per quantità di aereomobili richiesti ed impiego di capitali umani e finanziari.
    L'Importante è che non siano solo dei Tilt-Rotor od Elicotteri, ma dei mezzi capaci sia di usare piste STOL e piazzole VTOL.

    Edited by Pallino_FD_Danilo - 13/1/2015, 21:22
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,548
    STU
    +291

    Status
    Offline
    Mi sono spesso chiesto da profano: ma sarebbe possibile costruire un caccia con motori che funzionino solo in supercruise senza la necessità di installare un postbruciatore ;i motori dell'F22 gli consentono velocità in sola supercruise di mach 1,8 ? non sarebbe questa già una ottima velocità ( l'F35 arriva a mach 1,6) con minori consumi e penso minore complicazione ? non sarebbe un purosangue ma sicuramente un ottimo galoppatore.
    Grazie se qualcuno mi può dare una risposta.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,147
    STU
    +5,696
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Online
    certo che si, anche se AFAIK l'F22 a 1.8 in supercruise non ci arriva.

    ma cui prodest? Già che ci sono monto pure i postbruciatori così che se mi serve salire o accelerare un po' più rapidamente lo posso fare.

    Se proprio proprio vuole un caccia supersonico in volo livellato senza il postbruciatore installato.. che io sappia ce n'è stato solo uno, se si sbriga forse ne trova ancora qualcuno in Francia o in Argentina...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,548
    STU
    +291

    Status
    Offline
    Grazie Sig.Pilotadelladomenica,
    Il valore di mach 1,8 in supercruise lo ho letto in diverse fonti ma riporto qui Wikipedia: "Maximum speed without external stores is estimated to be Mach 1.82 during supercruise and greater than Mach 2 with afterburners."
    Mi sfugge il nome del caccia in Francia o Argentina di cui Lei fa riferimento........io pensavo che velocità a quei livelli fossero stati raggiunti per la prima volta dall' F 22 con il motore F119. Leggevo che anche il nuovo Gripen E con l'F414 potrà raggiungere una supercruise di 1,2 mach, ma niente a che vedere con i livelli del supercaccia USA .
    Il mio pensiero era di avere caccia con motori ottimizzati per la sola supercruise e cosi'evoluti da non necessitare più l'AB per ottenere prestazioni simili o maggiori dei caccia di 4a o 4,5a generazione ;questi motori avrebbero consumi specifici e impronta termica decisamente più bassi tali da aver maggior autonomia. Per gli altri parametri dinamici come rateo di salita, rateo di virata istantaneo e continuato non saprei quanto la mancaza di AB potrebbe inficiare le prestazioni . Naturalmente parlo sempre da profano e semplice appassionato mi si perdonino le corbellerie....ora mi taccio!!!!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,147
    STU
    +5,696
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Online
    inevitabilmente con l'AB si hanno spinte e quindi prestazioni superiori che senza. L'aereo "franco-argentino" di cui scrivevo e' il Super Etendard, aereo vecchio di 40 anni e sviluppo di uno del 1960...Eppure raggiunge mach 1.1 in volo livellato senza avere il postbruciatore.
     
    .
  14. Pallino_FD_Danilo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dubbi e domande servono più delle certezze.
     
    .
  15. Grave FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 13/1/2015, 22:37) 
    AFAIK l'F22 a 1.8 in supercruise non ci arriva.

    Già. Documenti ufficiali e dichiarazioni accreditate indicano, al più, una massima velocità in supercrociera nell'ordine di 1,7-1,75 Mach.

    A proposito…

    "You're burning an incredible amount of fuel when you're using the afterburner. It shortens the mission duration… with the Raptor you can go supersonic even at sea level without the afterburners. At design altitudes we are talking 1.6+ Mach." (22/01/2015, Steve Rainey, collaudatore di Lockheed Martin con oltre 1.000 ore di volo su Raptor).

    Prestazione inaspettata, ancora oggi.
     
    .
1670 replies since 10/11/2014, 22:10   220792 views
  Share  
.