-
.
http://forumdifesa.forumgratis.org/index.p...p=142412&st=135
Gibe
Nel numero di aprile di Rivista Marittima nell'articolo "La Marina e la revisione dello strumento militare nazionale" si dice espressamente [i]"non sono noti gli orientamenti per la sostituzione della linea dei cacciamine - MHC...."[/i]
Aspettiamo ......
Amakusa Shiro
Quindi c'è ancora speranza per i miei mini-cacciamine day-cruise, trasportati da una navemadre?
Sangria
Guardi che le idrobarche del magnaghi hanno side scan sonar e multibeam... Non asserisce eresie... Il problema è che poi lo sminamento andrebbe sempre eseguito ad opera di un ROV pertanto le unità dovrebbero essere così grandi che il vantaggio si perderebbe in quanto la nave madre a sua volta dovrebbe essere molto grande, e quindi pagante come obbiettivo.
Edited by Rick FD - 16/11/2014, 12:46. -
.
Il Sole 24 Ore conferma,, nell'edizione cartacea. l'ordine di Taiwan ad Intermarine per 6 cacciamine.
Il primo di detti cacciamine sarà costruito interamente in Italia.. -
.
Nel deserto dell'export militare italiano, Intermarine è una nicchia da applauso. . -
.
Se i prossimi MCM/pattugliatori saranno con scafo in vetroresina non c'è dubbio che verranno prodotti da Intermarine, anche solo per mantenere la leadership mondiale del settore e il know how della tecnologia. . -
.
Intermarine partirà da questo per la sua proposta:
. -
.
Mi ricordo di questo progetto, ma se non ricordo male l'unico dubbio che avevo era sul dislocamento che mi sembra fosse la metà di un Lerici/Gaeta...... . -
madmikeFD.
User deleted
Se è come credo un derivato dei Katampaa finlandesi e' solo 20t di meno
http://www.intermarine.it/en/products/defe...katanpa-a-class. -
.
La memoria inizia a fare brutti scherzi......ma una velocità di 13 nodi è accettabile ? Pensavo che riunendo le necessità di un MCMVe di un OPV potesse crescere intorno ai 20 nodi, inoltre mi stupisce la mancanza di ponte per elicottero che sarebbe molto utile avere. . -
madmikeFD.
User deleted
Ah ma se andiamo a 1000 tonnellate ci sta di tutto e di più..... . -
.Ah ma se andiamo a 1000 tonnellate ci sta di tutto e di più.....
Infatti quello è più o meno è il dislocamento che mi aspetterei.....
Visto che parliamo di Intermarine, soluzioni catamarano sono già state prese in esame ?
O altro tipo SES classe Cardinal..... -
madmikeFD.
User deleted
I Cardinal, se parliamo di cacciamine, altro non erano che gli Osprey della USN . Ovvero, i Lerici ingranditi.
Se invece parliamo di questi
http://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:M...SC-84-01659.JPG
Non sono mai usciti dal tavolo da disegno, dove è bene che rimangano..... -
.
Subito dopo la iraqy freedom si parlò di sviluppare le capacità di sminamento "speditive", a aprtire da quanto imbarcabile sulle unità di squadra, in moido da tamponare esigenze imemdiate di autoprotezione e sminamento limitato nell'attwsa del sopraggiungere di mezzi specialistici.
La cosa è morta lì o almeno per l'us navy ha avuto seguito?
Grazie e saluti. -
.
Parlando di SES pensavo che a 30 anni di distanza le tecnologie fossero mature per un prodotto non " tradizionale". . -
madmikeFD.
User deleted
Subito dopo la iraqy freedom si parlò di sviluppare le capacità di sminamento "speditive", a aprtire da quanto imbarcabile sulle unità di squadra, in moido da tamponare esigenze imemdiate di autoprotezione e sminamento limitato nell'attwsa del sopraggiungere di mezzi specialistici.
La cosa è morta lì o almeno per l'us navy ha avuto seguito?
Grazie e saluti
A parte AN/WLS-1 sui Burke nulla altro. E non credo sia sistema diffusissimo, perché mandare una nave da 10.000 tonnellate a cercare mine,non è una grandissima idea....
@folgore.
Il concetto SES e' stato, sostanzialmente, abbandonato da anni, così come quello degli aliscafi e degli hovercraft (se escludiamo i mezzi da sbarco USA ) quanto meno per le unità di prima linea. Troppi svantaggi, per avere solo il vantaggio della velocità .. -
.
Grazie sig. Madmike, quindi nessuna innovazione valida.....o ritiene che almeno una versione ingrandita della classe Ninfee potrebbe essere presa in esame ? .