MCM

Ex: Sostituzione Lerici:nuovi cacciamine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah non so. Francamente non ho idea di quello che la MM abbia in mente per unità di questo tipo. I catamarani comunque sono altro tipo di navi che, nel ruolo, non hanno mai avuto gran successo.

    Ricordo quelli australiani, rimasti in servizio pochissimo.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,358
    STU
    +10,055

    Status
    Anonymous
    In effetti anche le classi Alta e Oksoy non mi sembrano abbiano avuto un grande successo......però è innegabile che ci siano parecchi studi ed experimental ( es. HSV-2) per valutazione di questa configurazione, comunque la nostra MM ha le Ninfee e dovrebbe conoscere pregi e difetti.
    Grazie del parere.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,358
    STU
    +10,055

    Status
    Anonymous
    Ci sono novità/disegni sui COV (Cacciamine Oceanici Veloci) presentati da Intermarine (Ing Marchetti) ?
    http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/n...09_energia.aspx
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,908
    STU
    +750

    Status
    Offline
    Mi sono divertito a dare un'occhiata al progetto postato qui, mi chiedevo quale fosse e che ruolo avesse il citato "missile a corto raggio" anche visto che la sensoristica non mi pare quella di un Doria...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,653
    STU
    +322
    Location
    Somewhere

    Status
    Anonymous
    Sostanzialmente missili AA IR assimilabili ai manpads.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,358
    STU
    +10,055

    Status
    Anonymous
    Il Gaeta dopo gli ultimi lavori fatti lo scorso anno....mi sembra ci siano differenze nelle murate e si notano 2 "container" , uno a poppa che contiene....camera iperbarica, mentre a prua.....boh?



     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,118
    STU
    +350

    Status
    Offline
    Quale unità fa attualmente da nave appoggio cacciamine? Un tempo fu la Alpino, ricordo anche l'MTC Tremiti attreezzato per l'esigenza Golfo, poi si parlò di una Maestrale o una di esse pro tempore fece da appoggio sempre nel Golfo ma di navi stabili nel ruolo?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,880
    STU
    +654
    Location
    Terracina (LT)

    Status
    Anonymous
    Riprendendo il quesito del sig. Mauro, quali caratteristiche dovrebbe avere questa tipologia di nave?
    Ovvero, a parte la capacità C2 di poter fare da flag ship a un gruppo MCM, cos'altro dovrebbe saper fare?
     
    .
  9. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Little Bird @ 16/2/2015, 10:40) 
    Riprendendo il quesito del sig. Mauro, quali caratteristiche dovrebbe avere questa tipologia di nave?
    Ovvero, a parte la capacità C2 di poter fare da flag ship a un gruppo MCM, cos'altro dovrebbe saper fare?

    per me, questo:

    www.netmarine.net/bat/bsm/loire/index.htm

    www.netmarine.net/bat/bsm/loire/ateliers.htm

    Edited by madmikeFD - 16/2/2015, 11:20
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,140
    STU
    +1,076

    Status
    Offline
    Direi che, dovendo supportare unità piccole e disarmate, dovrebbe poter operare almeno un elicottero ed avere almeno un 76.
    Poi se fosse una "micro LSS" dimensionata sul fabbisogno dei Gaeta non sarebbe male.
    Poi sapete che io ho sempre quella pazza idea della "Nave Madre" semiaffondabile che trasporta micro cacciamine "daycruise"...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,118
    STU
    +350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Little Bird @ 16/2/2015, 10:40) 
    Riprendendo il quesito del sig. Mauro, quali caratteristiche dovrebbe avere questa tipologia di nave?
    Ovvero, a parte la capacità C2 di poter fare da flag ship a un gruppo MCM, cos'altro dovrebbe saper fare?

    Un momento, un momento...risolviamo prima il dubbio: una nave con questo ruolo AD OGGI esiste? Io ricordo del'idea di usare una Maestrale, come in effetti fu durante una delle "esigenze Golfo"...ma poi?

    Serviva una nave capace di alloggi più confortevoli per gli equipaggi dei cacciamine, di strutture manuntentive più capaci e probabilmente di travaso carburante
     
    .
  12. dott.Piergiorgio
        Like  
     
    .

    User deleted


    In altri termini, una nave appoggio cacciamine.

    Saluti,
    dott. Piergiorgio.
     
    .
  13. linux_FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se non sbaglio la Royal Navy la Royal Navy al momento (o almeno fino al completamento/ampliamento della nuova base nel golfo) usa una nave anfibia classe Bay
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    3,729
    STU
    +1,991

    Status
    Offline
    CITAZIONE (linux_FD @ 18/2/2015, 21:02) 
    Se non sbaglio la Royal Navy la Royal Navy al momento (o almeno fino al completamento/ampliamento della nuova base nel golfo) usa una nave anfibia classe Bay

    Non sbaglia. Al momento è la Cardigan Bay. A bordo ha un distaccamento UAV Scan Eagle del 700X Naval Air Squadron, e dovrebbe avere anche un elicottero Lynx. L'unità è stata equipaggiata con un hangar in tendostruttura Rubb. L'unità rifornisce anche le unità MCM di carburante e scorte, pur non essendo un vero rifornitore di squadra. Lo spazio a bordo permette l'imbarco del comando e controllo, di personale supplementare, degli elicotteri di supporto, di unmanned vehicles vari e di elementi della sicurezza. Per esempio dal bacino allagabile operano imbarcazioni in ruolo force protection, incluse le Riverine Command Boats (CB90) americane.

    http://www.royalnavy.mod.uk/news-and-lates...er-in-hazy-gulf
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,140
    STU
    +1,076

    Status
    Offline
    Perfetto! Mettiamo subito in cantiere una LHD e al varo riconfiguriamo la S. Marco per coprire il ruolo... :;-):
     
    .
402 replies since 10/11/2014, 22:11   79975 views
  Share  
.