Eurofighter F-2000 Typhoon

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    C'è anche la press release di BAE per la sua parte di contratto, con video che mostra il sistema di riposizionamento dell'antenna in azione.

    Si può dire tutto sui tempi biblici e sui costi del programma EF. Ma i risultati, in termini operativi, sono buoni anzi nel combattimento air to air, ciò per cui nasce l'aereo, straordinari. Questo è il primo AESA ad antenna riposizionabile, è una novità enorme che diventerà standard sulla prossima generazione di AESA. Abbinato al Meteor e al Pirate costituisce la miglior combinazione sensori + missili al mondo
     
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    Il meteor non è esclusiva typhoon. Inoltre siamo sicuri che gli esa riposizionabili saranno il nuovo riferimento mondiale?
    L f35 ha l esa interconnesso col das. Avrà prestazioni inferiori?
     
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    CITAZIONE (Rick FD @ 20/11/2014, 11:40) 
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    C'è anche la press release di BAE per la sua parte di contratto, con video che mostra il sistema di riposizionamento dell'antenna in azione.

    Si può dire tutto sui tempi biblici e sui costi del programma EF. Ma i risultati, in termini operativi, sono buoni anzi nel combattimento air to air, ciò per cui nasce l'aereo, straordinari. Questo è il primo AESA ad antenna riposizionabile, è una novità enorme che diventerà standard sulla prossima generazione di AESA. Abbinato al Meteor e al Pirate costituisce la miglior combinazione sensori + missili al mondo

    Diventerà standard sulla prossima versione? Quale la 3b? La 3a è in consegna la 3brigate è stata ordinata? E aggiornare la 2 e 3a non so quanti vorranno farlo visti i costi che saranno sicuramente elevati
     
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    CITAZIONE (Brizio_FD @ 20/11/2014, 13:32) 
    CITAZIONE (Rick FD @ 20/11/2014, 11:40) 
    Si può dire tutto sui tempi biblici e sui costi del programma EF. Ma i risultati, in termini operativi, sono buoni anzi nel combattimento air to air, ciò per cui nasce l'aereo, straordinari. Questo è il primo AESA ad antenna riposizionabile, è una novità enorme che diventerà standard sulla prossima generazione di AESA. Abbinato al Meteor e al Pirate costituisce la miglior combinazione sensori + missili al mondo

    Diventerà standard sulla prossima versione? Quale la 3b? La 3a è in consegna la 3brigate è stata ordinata? E aggiornare la 2 e 3a non so quanti vorranno farlo visti i costi che saranno sicuramente elevati

    La 3B non la ordinerà mai nessuno. Tutte le nazioni del consorzio hanno da tempo detto chiaramente che soldi per altri Typhoon non ce ne sono.
    Il CAESAR, se ci sarà chi avrà i soldi, sarà comprato per essere installato al posto del radar attuale come retrofit.
    I radar CAPTOR per la Tranche 3A sono già stati ordinati, e l'azienda ha ben poco interesse a premere sull'acceleratore quando può sperare di vendere prima i CAPTOR, poi i CAESAR. Colpa dei clienti che l'hanno permesso al tempo di ordinare la Tranche 3A, s'intenda. Non si sarebbe dovuto arrivare ad una firma senza comprendere come minimo l'AESA.
     
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    A ecco mi sembrava che le cose stessero così.
    Difficilmente quindi i nostri Typhoon avranno il radar aesa, però, il miliardo o quasi che MBDA si becca per il suddetto radar lo mette in parte anche l' Italia? Se non possiamo o vogliamo fare l' aggiornamento dei nostri aerei mettiamo ugualmente i soldi per lo sviluppo? Considerato che non credo ci sarà la fila nel mondo per comprare il Typhoon non c'è neanche la speranza che quei soldi siano un investimento per rendere più appetibile l' aereo nel mercato export. Quindi è un regalo alle aziende?
     
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    CITAZIONE (Brizio_FD @ 20/11/2014, 16:16) 
    A ecco mi sembrava che le cose stessero così.
    Difficilmente quindi i nostri Typhoon avranno il radar aesa, però, il miliardo o quasi che MBDA si becca per il suddetto radar lo mette in parte anche l' Italia? Se non possiamo o vogliamo fare l' aggiornamento dei nostri aerei mettiamo ugualmente i soldi per lo sviluppo? Considerato che non credo ci sarà la fila nel mondo per comprare il Typhoon non c'è neanche la speranza che quei soldi siano un investimento per rendere più appetibile l' aereo nel mercato export. Quindi è un regalo alle aziende?

    Rischia di esserlo. Persino la RAF potrebbe benissimo finire con l'installare l'AESA solo sui Tranche 3A, visti i tempi che corrono. Noi chissà se, come e quando ci arriveremo.
    C'è da sperare di ottenere ordini export che ci diano un po' di ritorno, ma la vedo progressivamente più dura. Fra qualche anno il Typhoon sarà davvero multimissione e competitivo, ma il treno rischia di aver già lasciato la stazione da un po'.
     
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  7. Lollo 78
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    CITAZIONE (Massimo jr @ 21/11/2014, 07:44)
     
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  8. Pallino_FD_Danilo
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    Cos'è un PhotoShop Morfato (Morphing) di uno YAK-130 ???

    Morphing - Trasformare un immagine fondendola in un altra attraverso il Computer.
    Esistono programmi di Morphing Sonoro e di Immagine Fotografica e Video.
     
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  9. liberut FD
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    La deformazione è dovuta all'obiettivo grandangolare.
     
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  10. Pallino_FD_Danilo
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    Lear Jet crashes after colliding mid-air with Typhoon combat plane over Germany
    Jun 23 2014

    http://theaviationist.com/2014/06/23/gaf-typhoon-midair/
     
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    CITAZIONE (Liger30 @ 20/11/2014, 15:52) 
    CITAZIONE (Brizio_FD @ 20/11/2014, 13:32) 
    Diventerà standard sulla prossima versione? Quale la 3b? La 3a è in consegna la 3brigate è stata ordinata? E aggiornare la 2 e 3a non so quanti vorranno farlo visti i costi che saranno sicuramente elevati

    La 3B non la ordinerà mai nessuno. Tutte le nazioni del consorzio hanno da tempo detto chiaramente che soldi per altri Typhoon non ce ne sono.
    Il CAESAR, se ci sarà chi avrà i soldi, sarà comprato per essere installato al posto del radar attuale come retrofit.
    I radar CAPTOR per la Tranche 3A sono già stati ordinati, e l'azienda ha ben poco interesse a premere sull'acceleratore quando può sperare di vendere prima i CAPTOR, poi i CAESAR. Colpa dei clienti che l'hanno permesso al tempo di ordinare la Tranche 3A, s'intenda. Non si sarebbe dovuto arrivare ad una firma senza comprendere come minimo l'AESA.

    Mi permetta ma non è possibile fermare la produzione dei Captor e sostituirli con i Caesar? Non c'è la si farebbe con i tempi? Non penso li abbiano prodotti già tutti e poi i radar Caesar costano certamente di più dei Captor, in fondo conviene anche all'industria mettere in produzione e vendere un prodotto di nuova generazione. Magari ora sui tranche 3/A in produzione e in retrofit sui tranche 2 più in la'....
     
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    CITAZIONE (john56 @ 21/11/2014, 22:27) 
    Mi permetta ma non è possibile fermare la produzione dei Captor e sostituirli con i Caesar? Non c'è la si farebbe con i tempi? Non penso li abbiano prodotti già tutti e poi i radar Caesar costano certamente di più dei Captor, in fondo conviene anche all'industria mettere in produzione e vendere un prodotto di nuova generazione. Magari ora sui tranche 3/A in produzione e in retrofit sui tranche 2 più in la'....

    Mi piacerebbe fosse così, ma pare proprio che non sia il caso. Si parlava di 2017 al più presto per il primo CAESAR "operativo". Anche se la data fosse ancora valida e venisse rispettata, cosa di cui è più che lecito dubitare, ora che si arriva ad un eventuale contratto per l'avvio di produzione e per l'installazione, la Tranche 3A sarà già stata tutta consegnata.

    L'ordine dei CAPTOR per la Tranche 3A risale al 2010. Di curioso c'è che l'ordine è per 88 radar, ma la Tranche 3A conta 112 velivoli, una differenza di 24, non marginale. Purtroppo, trattasi non di margine lasciato per l'adozione dell'AESA almeno sugli ultimissimi esemplari in produzione, ma di semplice complemento a 24 CAPTOR già disponibili presso la linea di produzione britannica (originariamente destinati a 24 Tranche 2 inglesi poi mai costruiti per la RAF, con gli slot girati invece all'Arabia Saudita).

    Credo sia estremamente improbabile che vedremo una modifica al contratto e un'adozione dell'AESA sulla linea d'assemblaggio, per come stanno messe le cose... Già quando fu segnato allora, il contratto doveva servire a tenere occupata EURORADAR fino alla disponibilità del radar AESA, allora ottimisticamente promessa per il 2015.
    Ora, presumo che la produzione del radar sarà stata rallentata di pari passo con la produzione del velivolo, quindi per tenere attive le linee di produzione fino al 2017 / 2018. Anno in cui, forse, la prima baseline funzionante di AESA sarà pronta per essere acquistata.
     
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    La ringrazio; quindi nel 2017,se dovessero esserci i piccioli, si potrebbe cominciare a retrofittare il Caesar sui velivoli più anziani, magari i primi Tranche 2 che verranno inviati ai lavori di adeguamento. A quel punto le macchine Tranche 1 ( almeno i monoposto ) saranno in via di alienazione.
    Quanto costerebbe,secondo lei,questa operazione all'ami per i suoi 68 velivoli (ricordo 47 tranche 2 e 21 tranche 3/a) che resterebbero gli unici ad avere valore operativo?
     
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    CITAZIONE (john56 @ 22/11/2014, 08:03) 
    La ringrazio; quindi nel 2017,se dovessero esserci i piccioli, si potrebbe cominciare a retrofittare il Caesar sui velivoli più anziani, magari i primi Tranche 2 che verranno inviati ai lavori di adeguamento. A quel punto le macchine Tranche 1 ( almeno i monoposto ) saranno in via di alienazione.
    Quanto costerebbe,secondo lei,questa operazione all'ami per i suoi 68 velivoli (ricordo 47 tranche 2 e 21 tranche 3/a) che resterebbero gli unici ad avere valore operativo?

    Mi fa una domanda a cui proprio non saprei rispondere, purtroppo. Ricordiamoci soltanto che si suppone che l'installazione su Tranche 3A sia sostanzialmente "indolore" a livello strutturale e di potenza elettrica e controllo termico. Non così sui Tranche 2, su cui il retrofit inevitabilmente costerà di più.
    Io al momento non scommetterei più di un euro sull'eventuale installazione del CAESAR su Tranche 2. Magari più avanti, in tempi non di normale manutenzione in deposito, ma piuttosto di ipotetico Mid Life Upgrade...
     
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    Possiamo parlare di errori progettuali?? Perché da parte della stampa italiana sembra che certi termini siano banditi se si parla del prodotto nostrano.
    Il radar Esa è uno step tecnologico ufficiale, previsto dall origine dal costruttore. Cioè cosa ben diversa da ciò che ora alcuni clienti stanno chiedendo a lockheed con l f16 per esempio, e cioè far istallare dal costruttore dell aereo un componente costruito dall azienda di radar ufficiale, dove però questo componente non era previsto nel progetto iniziale.
    L esempio è imperfetto, lo so. Lockheed non è il costruttore iniziale del progetto f16, così come i primi modelli di f16 il radar neanche lo prevedevano...
    Però, tornando al typhoon, già potremmo opinare che le predisposizioni varie siano istallate solo sul t3a per il motivo appena enunciato, ma è imperdonabile che che il t3a abbia ricevuto rinforzi strutturali per poter ospitare l esa, e che adesso vadano estesi ai t2 se gli si vuole fare il retrofit.
    Passi per i t1, vere e proprie preserie (vogliamo dircelo una buona volta? ) ma i t2 sono numericamente ed economicamente l assetto portante del programma eurofigther per i paesi partner. Mi sbaglio in questa mia considerazione?
     
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