Eurofighter F-2000 Typhoon

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    Non che voglia difendere la gestione del programma da parte della Eurofighter GmbH, ma comunque...

    Cosa significa "previsto sin dall'inizio dal costruttore"? Se esiste un programma ufficiale, con ordini e contratti, il costruttore realizzerà (si spera...) gli aerei in base alle specifiche fissate. Ma se niente di tutto questo esiste (come non esisteva in merito al CAESAR), perchè mai, e anzi con quale autorità, un costruttore dovrebbe modificare gli aerei di testa sua, "così magari un domani mi viene più comodo installarci qualcosa che ho in mente"? Semmai, sarebbero dovute essere le quattro Aeronautiche a specificare, "vogliamo che gli aerei T2 e T3 siano già predisposti per..."
     
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    Io sapevo due cose ma mi sbaglierò, per carità
    Primo appunto:dicevano in eurofigther, prima i t1, poi i t2,poi i t3 e poi tutti convertiti allo standard t3.(un p'o come il b2 in pratica, cioè l uniformazione allo standard comune.)
    Non mi sembra sia andata cosi, ma neanche in minima parte.

    Secondo: io eurofigther produco questo aereo e propongo questi step tecnici futuri ufficiali, tra cui il radar esa. Poi per chi in futuro vorrà l esa, quando quest ultimo sarà disponibile, lo retrofitteremo, ovviamente pagando un extra, perché l aereo nasce con il captor.
    Ora, fin qua tutto a posto, ma perché le modifiche strutturali? ?? Quelle costano un botto, e in teoria non sarebbero dovute servire perchè nel progetto il maggiore peso dell esa doveva essere previsto, o no??
    Sarà che han sbagliato qualcosa, e da buoni furboni fan passare i loro errori (progettuali) per normali adeguamenti tecnici dovuti a mutate esigenze degli utilizzatori??
    Insomma, dieci anni fa cosa dissero? Il progetto non teneva conto del maggiore peso dell esa?
     
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  3. AVR FD
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    Le cose che non quadrano con l'EFA sono parecchie speriamo di non dover buttare tutto via tra pochi anni.
     
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    Pensino a verificare che l'assemblaggio della "coda" sia corretto o comunque ininfluente ai fini della sicurezza e del ciclo di vita del velivolo......altro che Caesar !!!
     
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    Il 1(F) Squadron della RAF è la prima unità di linea a sganciare Paveway IV dal Typhoon. A Gennaio sarà negli Stati Uniti per la Red Flag come squadrone multiruolo, con 20 lanci Paveway IV live pianificati.

    CITAZIONE
    1(Fighter) Squadron has conducted 8 Paveway IV drops this week, with a mix of profiles including GPS and laser guidance; pre-planned and target of opportunity using the HEA; and employing both impact and airburst fusing settings on the weapon.

    1(Fighter) Squadron will release a further 20 Paveway IV weapons when they deploy to the USA for Exercise Red Flag in January 2015. The Typhoon aircraft will be conducting full swing role training sorties, day and night, fighting through the hostile air and ground threats, and then conducting the Paveway IV releases as part of the missions. These sorties will also involve full integration with the US Air Force F22 Raptor aircraft, which is a key area for the RAF as it looks to introduce the Lightning II in the coming years.



    Alleluia, un passo avanti.
     
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    La vera questione è se i lanci in modalità LGB siano stati fatti in autodesignazione o è stato necessario un supporto esterno.

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    CITAZIONE (Larry FD @ 27/11/2014, 10:57) 
    La vera questione è se i lanci in modalità LGB siano stati fatti in autodesignazione o è stato necessario un supporto esterno.

    Inviato tramite ForumFree App


    No, no, autodesignazione, grazie agli dei.



    Parte della dimostrazione era infatti l'uso dell'integrazione dell'Helmet Equipment Assembly (HEA, il visore / puntatore nel casco) con il Litening III per l'aggancio rapido di bersagli non pre-programmati.

    CITAZIONE
    The LDP can now also be used seamlessly with the HEA to visually identify air tracks at long range, as well as identifying, tracking and targeting points on the ground.

    www.facebook.com/RAFLossiemouth/posts/880546391978184
     
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    Alla buon'ora.

    Si tratta di un programma austere solo UK oppure (come credo) del programma congiunto standard, per cui anche i nostri riceveranno relativo aggiornamento (sottobanco of course finchè l'ordine per gli F-35 non è finalizzato)?
     
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  9. liberut FD
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    Certo che da un punto di vista della cellula il Typhoon non sarà mai un cacciabombardiere!
    La diversa conformazione del carrello rispetto al Rafale, se da una parte è ottima per la configurazione dei 4 missili semi-annegati, dall’altra castra i piloni interni, e a caduta rende complicata oltre che inelegante la configurazione dei carichi.
    Ma sui piloni interni cosa si riesce a mettere, solo le bombe?, lo Scalp non ci sta, i serbatoi normali non ci stanno. Quando il Typhoon trasporta lo Scalp i piloni interni restano vuoti, questo potrebbe causare anche problemi di affaticamento eccessivo ai longheroni.
    Almeno dei serbatoi piccoli e corti si potrebbero studiare? È troppo caro “bagnare” quei piloni? I serbatoi tozzi darebbero problemi aerodinamici?
    E in aggiunta il pilone centrale è schiacciato dai portelli del carrello e dunque non è in grado di agganciare lo Scalp ma solo dei serbatoi stretti, da 1000 litri, e un pod di designazione.
    Qualcuno sa qualcosa su possibili soluzioni a questo problema?
     
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    CITAZIONE (Rick FD @ 27/11/2014, 11:51) 
    Alla buon'ora.

    Si tratta di un programma austere solo UK oppure (come credo) del programma congiunto standard, per cui anche i nostri riceveranno relativo aggiornamento (sottobanco of course finchè l'ordine per gli F-35 non è finalizzato)?

    Trattasi dell'implementazione della P1Eb. In ritardo, ma finalmente arriva ai reparti.

    Ma, di fatto, vedo che solo la Paveway IV sta andando avanti. Gli altri partner con le GBU non si stanno dando da fare, almeno per ora. Quindi, finchè anche noi non metteremo gli sghei per fare le stesse attività, ma con le bombe nostre, l'upgrade di fatto sulle nostre macchine resterà incompleto.
     
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  11. sky76
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    Le consegne della T2 per l'Italia si sono concluse?
     
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    Siamo alle consegne (bloccate) dei T3
     
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    CITAZIONE (liberut FD @ 27/11/2014, 11:53) 
    Almeno dei serbatoi piccoli e corti si potrebbero studiare? È troppo caro “bagnare” quei piloni? I serbatoi tozzi darebbero problemi aerodinamici?
    E in aggiunta il pilone centrale è schiacciato dai portelli del carrello e dunque non è in grado di agganciare lo Scalp ma solo dei serbatoi stretti, da 1000 litri, e un pod di designazione.
    Qualcuno sa qualcosa su possibili soluzioni a questo problema?

    Avendo soldi e soprattutto avendo la volontà di volerci puntare e quindi spendere, credo che sia possibile.

    Partendo da ciò, credo che per i T1 e T2 non ci siano speranze, per i T3 e per chi li vuole e se li paga c'è la possibilità di utilizzare i CFT (essi permettono di risolvere uno dei problemi del Typhoon, cioè quello di avere solo due piloni bagnati che poi sono anche gli unici due sui quali si poò installare il missile Storm Shadow).
     
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    Quindi o missili o autonomia..
    Poi i conformal fuel solo se ordini le predisposizioni in fabbrica o nisba. Correggetemi se sbaglio ma credo non esista aereo moderno cosi' tecnicamente poco flessibile del typhoon. Si può continuare a giustificare tutto con la scusa che è un caccia?? Manco fosse stato progettato al tempo dell f 105!!
     
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  15. Grave FD
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    QUOTE (maxiss @ 27/11/2014, 20:47) 
    Quindi o missili o autonomia..
    Poi i conformal fuel solo se ordini le predisposizioni in fabbrica o nisba. Correggetemi se sbaglio ma credo non esista aereo moderno cosi' tecnicamente poco flessibile del typhoon. Si può continuare a giustificare tutto con la scusa che è un caccia?? Manco fosse stato progettato al tempo dell f 105!!

    Non si tratta di giustificazioni, o "scuse", ma del naturale e puntuale corso degli eventi. Il Typhoon, come qualsiasi altro sistema d'arma, risponde a requisiti stabiliti dal committente: non può essere recriminata alle industrie nazionali coinvolte dallo sviluppo una specializzazione espressamente richiesta. Di capacità AS si è sempre parlato, ed erano in qualche misura previste sin dal primo volo del DA1, ma fino all'ottenimento della FOC, col Block 5, si è ritenuto non prioritario implementarle. Neppure è una questione di "missili o autonomia" dal momento che alla scelta della configurazione, oltre vent'anni fa, lo Storm Shadow non esisteva e che nella missione da superiorità aerea, con piena panoplia AA, il raggio d'azione dichiarato tocca le 750 m.n.. A Cesare quel ch'è di Cesare: chi vuole l'attacco in profondità deve guardare al Rafale, ch'è in grado di trasportare due SCALP EG ad oltre 1.500 km dalla base grazie ai tre RPL-751, e chi desidera l'eccellenza (ed ha il denaro per pagarla) per certo non busserà alla porta di SAAB.
     
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3090 replies since 10/11/2014, 22:13   437766 views
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