-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 4,120
- STU
- +1,856
- Status
- Offline
|
|
Resta il fatto che i numeri attuali della nostra linea di combattimento sono troppo piccoli e sono quelli degli anni dei dividendi di pace e della spending review. Semplicemente non sono più attuali.
|
|
| .
|
-
| .
|
Pilota
- Group
- Moderatore
- Posts
- 18,197
- STU
- +5,717
- Location
- Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...
- Status
- Offline
|
|
Vero, ma la priorità dovrebbe essere imho riempire i depositi.
Subito.
Poi, solo poi, chiedere di accelerare le consegne di F-35.
Tifoni nuovi? Bah... certo no se la comunanza con quelli esistenti non fosse alta, su questo concordo.
E certo no se vogliamo comprarli per poi avere armi ed altro materiale per farli combattere solo 24 ore...
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 501
- STU
- +192
- Status
- Online
|
|
concordo come suggerito sopra che forse sarebbe il caso di dare priorità ad acquistare all'acquisto di missili per armare i jet, soprattutto missili scalp/storm shadow soprattutto, ma anche AA, giusto per non trovarci senza dopo un paio di settimane
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 1,583
- STU
- +1,149
- Location
- Morbio Inferiore CH
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (JAN71 @ 21/3/2024, 10:22) concordo come suggerito sopra che forse sarebbe il caso di dare priorità ad acquistare all'acquisto di missili per armare i jet, soprattutto missili scalp/storm shadow soprattutto, ma anche AA, giusto per non trovarci senza dopo un paio di settimane Non credo gli Storm Shadow siano ancora in produzione, ma siamo nel FC/ASW e spero ne arrivino parecchi in ambo le versioni. Ad interim si potrebbero considerare dei JSM come gap filler. Sarebbero da ordinare: - Quanti più possibile kit JDAM e Paveway per i vari corpi bomba delle serie 80 che spero ci siano nei depositi (altrimenti fabbricare in Sardegna anche quelli). - Bombe SDB II in numeri seri. - Nel breve non disdegnerei un ordine di Brimstone. - Nel medio lungo andrei sulle SPEAR 3. - Da non farsi sfuggire assolutamente anche gli AGM-88G AARGM-ER.
- Anche i Meteor sono veramente troppo pochi per la flotta Typhoon, e in numeri addirittura ridicoli se devono andare anche sugli F-35.
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 474
- STU
- +268
- Status
- Offline
|
|
Perdonatemi se questo post potrebbe, in parte, suonare OT, ma in realtà non lo è. Anche a me piacerebbe avere i depositi pieni, velocizzare gli acquisti di F35, avere qualche Tifone in più nuovo, Completare velocemente la flotta moderna e ben equipaggiata di missili, soprattutto AA, rinnovare l'esercito come merita. Ma dobbiamo sempre ricordarci in che Paese siamo. Si dà la colpa alla voce dei pacifisti, così come in altri ambiti la si dà agli ambientalisti. La realtà è che spendiamo malissimo i nostri denari e quelli che arrivano dalla UE. I soldi mancano per tutto. Avevamo una tra le migliori sanità del mondo e adesso è un colabrodo, le opere pubbliche (anche quelle strettamente necessarie), si fanno male e col contagocce. Abbiamo recuperato tanto del sommerso a livello fiscale, ma il debito aumenta. Prima di ogni altra cosa va riformata la pubblica amministrazione. Va efficentata, vanno spesi bene i soldi. Altrimenti sono tutti sogni. Sappiamo bene che non possiamo drenare risorse da altri ministeri per spese militari. Non avverrà mai, siamo al lumicino con tutto. Sappiamo bene dove vanno messe le mani, ma non lo si fa mai. Le varie riforme delle PA fatte negli anni da vari governi sono rimasti lettera morta... Perdonatemi se sembra OT, ma stanti così le cose, avremo sempre dosi omeopatiche di tutto, perché semplicemente non si può fare altrimenti.
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 607
- STU
- +333
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (freenick @ 21/3/2024, 10:32) Non credo gli Storm Shadow siano ancora in produzione Lo SCALP dovrebbe ancora essere in produzione attiva.
Le ultime consegne risalgono risalgono al 2020-2022, per i Rafale di Egitto, Grecia, India e Qatar.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 6,351
- STU
- +1,541
- Location
- Livorno
- Status
- Online
|
|
Prima di tutto andrebbe data la priorità, come suggerito, alla produzione di armamenti A/A in quanto e solo conservando il dominio dell'aria che si può sperare di contrastare l'avversario e non giocare secondo le sue regole. La mancanza di superiorità aerea è infatti uno dei motivi principali per lo stallo in Ucraina. Eventuali risorse dovrebbero essere concentrate sull'F-35 o, in alternativa, su velivoli meno costosi ma da produrre in gran numero e non su Tyhpoon che hanno un alto valore aggiunto e poco sacrificabili.
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 607
- STU
- +333
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (veltro71 @ 21/3/2024, 11:46) Prima di tutto andrebbe data la priorità, come suggerito, alla produzione di armamenti A/A in quanto e solo conservando il dominio dell'aria che si può sperare di contrastare l'avversario e non giocare secondo le sue regole. La mancanza di superiorità aerea è infatti uno dei motivi principali per lo stallo in Ucraina. Questo però è contraddittorio e riduttivo. I russi non hanno sino ad ora avuto la totale superiorità aerea e sono limitati in ciò che possono fare sopra il campo di battaglia a causa dei sistemi di difesa aerea a lungo raggio, e non per l'aeronautica ucraina.
Le priorità sono molteplici.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 4,120
- STU
- +1,856
- Status
- Offline
|
|
Alcuni esperti hanno evidenziato che il problema dei russi è nel non essere in grado di realizzare operazioni aeree complesse, le nostre COMAO. Avere caccia in gradi di conquistare e mantenere la superiorità aerea è fondamentale e i nostri gruppi caccia su Typhoon mi sembrano molto stiracchiati e organizzati per tempi di pace e missioni di polizia aerea.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 6,351
- STU
- +1,541
- Location
- Livorno
- Status
- Online
|
|
Mi spiace ma non è riduttivo. È la base. Poter conquistare la superiorità aerea, anche solo tattica, consente poi operazioni massiccie e in sicurezza di CAS, Contro aviazione e di Strike convenzionale e antiradar. Nega all'avversario le operazioni di cui sopra e lo costringe a reagire a situazioni non previste che disturbano il suo schieramento operativo e tattico e la sua logistica. Gli impediscono di gettare teste di ponte o fortificare posizioni o, perfino, di organizzare operazioni complesse. Non basta quindi negare la superiorità aerea all'avversario ma anche solo conquistarla per quel breve periodo che consente quanto sopra e questo lo si può fare solo avendo aerei e armamenti A/A. Senza il dominio dell'aria non puoi vincere una guerra ma puoi sempre perderla.
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 607
- STU
- +333
- Status
- Offline
|
|
La supremazia aerea va di pari passo con la soppressione delle difese aeree nemiche. Senza l'una non si può ottenere l'altra, e viceversa.
Ci sono tante priorità, e poche risorse. E difatti recentemente abbiamo visto ordini di armamenti sia aria-aria che aria-suolo, per quanto omeopatici. La cinghia è chiaramente strettissima, ma io non ho dubbi circa l'adeguatezza delle scelte che farà AM per l'acquisizione di ulteriore munizionamento.
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Utente Onorario
- Posts
- 19,929
- STU
- +8,258
- Status
- Online
|
|
Si l’importante è farle peró ste scelte…ad oggi l’unico carico di caduta sui typhoon sono le gbu16
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Utente Onorario
- Posts
- 19,929
- STU
- +8,258
- Status
- Online
|
|
L’Eurofighter Typhoon festeggia 20 anni a difesa dei cieli d’Italia e della NATO Il 18 marzo 2024, si è svolta a Grosseto, sede del 4° Stormo dell’Aeronautica Militare, la cerimonia del ventennale della consegna dell’Eurofighter Typhoon F-2000, il velivolo che rappresenta oggi la spina dorsale della difesa aerea nazionale, un assetto pregiato che, con oltre 200.000 ore volate e 135.000 sortite in Italia e all’estero, sorveglia e difende i cieli italiani e dell’Alleanza Atlantica. Era il 16 marzo 2004 quando avvenne la consegna dell’Eurofighter Typhoon al 4° Stormo di Grosseto, primo reparto operativo dell’Aeronautica Militare a ricevere il velivolo che oggi rappresenta il pilastro portante della Difesa Aerea nazionale. I primi velivoli furono Leggi altro su aresdifesa.it >
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 32,476
- STU
- +10,082
- Status
- Anonymous
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 2,953
- STU
- +1,477
- Status
- Offline
|
|
| .
|
3090 replies since 10/11/2014, 22:13 438616 views
.