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Comunque molta della futura comunanza circa il Typhoon si comprenderà teoricamente quest'anno a seconda dei contratti che verranno siglati per la Long Term Evolution dell'EFA. Quello che appunto non mi è chiaro è se le soluzioni chiave dell'LTE (cockpit, processori e potenza di calcolo) saranno già applicate alle unità Tranche 4 ora in costruzione, dato che le consegne dei "Quadriga" sono previste per il 2025, e l'anno successivo per gli "Halcon" spagnoli.
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CITAZIONE (ElricFD @ 27/3/2024, 21:21) UE guidata da chi? Sempre quello è il problema. E lo so.
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La questione TR1 è nota e ormai sappiamo che l'aggiornamento non vale la candela; in realtà sul medio-lungo periodo si porrà il problema di alcune parti che sono specifiche e potrebbe essere difficoltoso reperire. E' un tema comune a tutti i velivoli quando superano i trent'anni di vita e alcune delle parti, disegnate quaranta anni fa, non sono in produzione da tempo; non è il caso dei nostri Typhoon, ma ci sono altri aeroplani in altre forze aeree che stanno fermi mesi per mancanza di un semplice computer dell'antiskid non più reperibile. Oppure non sono più reperibili i banchi prova destinati a testare determinati componenti; la manutenzione è sempre un rompi capo; all'inizio si tribola a capire la macchina ed avere i pezzi, poi avanza l'età e i problemi li conosci, ma i pezzi non si trovano.
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Al di la dei pezzi di ricambio, le cellule dopo 30 anni, saranno a fine vita... anche se non si dovessero trovare più i mezzi, non penso che tutti gli aerei avranno ancora ore di volo delle cellule, si cannibalizzeranno quelli.
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Le cellule sono un altro discorso; a parte casi particolari, le cellule dei velivoli europei difficilmente volano una quantità di ore da portarle a fine vita. Gli americani volano molto di più (i 104 furono dismessi se non ricordo male con circa 5000 ore, migliaia ancora disponibili, alcuni F-4 USAF superavano tranquillamente le 7000).
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Credo che il limite per il typhonn sia a 6000 ore. L'anno scorso mi pare il 4° stormo aveva festeggiato le 80.000 ore di volo con i Typhoon, nel 2018 erano 50.000, circa 6000 ore l'anno (missioni a parte, in Kwait hanno fatto più dì 7000 ore). In pratica ogni anno 1 EF-2000 viene rottamato dal 4° stormo. (naturalmente il carico viene ripartito su N velivoli), ma era solo per avere 2 numeri spicci a portata di mano. Cellula = 6.000 ore, voli del 4° stormo = 6.000 ore l'anno. Si può fare una media di quanto possono durare le cellule dei Typhoon.
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I numeri reali dicono che c'è ne è abbastanza.. ripeto, le cellule non sono un problema, a meno che fra "x" anni si scopra qualche magagna inaspettata, tipo ciò che era successo per i cockpit degli F-15C; ma questo è altro tema.
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Interventi per allungare le ore di volo della cellula, si possono fare. Sono costosi, ma se l'aereo è ancora valido si fanno. I B-52 dovrebbero essere lamette già da decenni e invece volano.
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Li hanno anche “sbagliato” in eccesso ad applicare fattori di sicurezza strutturali , il che ora aiuta parecchio …
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CITAZIONE (Ortigara2 @ 29/3/2024, 12:52) Interventi per allungare le ore di volo della cellula, si possono fare. Sono costosi, ma se l'aereo è ancora valido si fanno. I B-52 dovrebbero essere lamette già da decenni e invece volano. Beh i B52 hanno migliaia e migliaia di ore disponibili, per un caccia è diverso
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Piani di volo meno stressanti per la cellula e, ricordiamocelo, una giovinezza nella quale la maggior di loro parte faceva solo dei voletti per conservare airborne una quota del deterrente atomico, ma nulla che un normale aereo passeggeri non faccia in modo ben più intenso.
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e consideriamo che se il primo b52 ha volato negli anni 50 gl attuali dovrebbero essere de b52h degli anni 70 con tantissime parti di ricambio disponibili a tucson .
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Gli H sono stati costruiti tra il 1961 e il '63. Poi, in parte, furono ricavati pure da cellule di G (anni '59-'60) ricondizionate e aggiornate.
Comunque questa è la discussione sui Typhoon. Chiudiamo l'OT.
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un eccellente recap della flotta da parte del sig. Eagle Spotters
Prototipi in carico all'Italia MMX603 DA-7 (non più operativo, conservato presso la base di Cameri) MMX614 IPA2 Portato a standard Tranche 2 e ancora oggi impiegato come aereo sperimentale
TF-2000A 1 - MM55092 36-62 TF-2000A 005/IT001 Tranche 1 2 - MM55093 4-31 TF-2000A 010/IT002 Tranche 1 3 - MM55094 36-60 TF-2000A 015/IT003 Tranche 1 4 - MM55095 36-63 TF-2000A 022/IT004 Tranche 1 5 - MM55096 4-30 TF-2000A 026/IT005 Tranche 1 6 - MM55097 4-24 TF-2000A 031/IT006 Tranche 1 7 - MM55128 36-64 TF-2000A 066/IT007 Tranche 1 8 - MM55129 4-32 TF-2000A 102/IT008 Tranche 1 9 - MM55130 4-33 TF-2000A 147/IT009 Tranche 1 10 - MM55131 37-30 TF-2000A IT010 Tranche 1 11 - MM55132 4-35 TF-2000A IT011 Tranche 2 12 - MM55133 37-33 TF-2000A IT012 Tranche 2 13 - MM55168 4-37 TF-2000A IT013 Tranche 3 14 - CSX55169 TF-2000A IT014 Tranche 3 questo è ISPA6; è stato usato per lo sviluppo della versione del Kuwait, equipaggiato con radar E-Scan Mk0, apparentemente oggi ancora usato come aereo sperimentale
F-2000A 1 - MM7235 4-13 F-2000A 038/IS001/ISPA2 Tranche 1 ritornato in linea con AM 2 - MM7270 4-1 F-2000A 043/IS002 3 - MM7271 4-15 F-2000A 050/IS003 4 - MM7272 4-18 F-2000A 055/IS004 5 - MM7273 4-10 F-2000A 060/IS005 6 - MM7274 4-4 F-2000A 071/IS006 7 - MM7275 4-19 F-2000A 076/IS007 8 - MM7276 36-05 F-2000A 082/IS008 9 - MM7277 36-14 F-2000A 087/IS009 10 - MM7278 RS-23 F-2000A 092/IS010 (distrutto in incidente aereo del 24.09.2017 a Terracina, LT) 11 - MM7279 4-20 F-2000A 097/IS011 12 - MM7280 36-30 F-2000A 107/IS012 13 - MM7281 36-03 F-2000A 112/IS013 14 - MM7282 36-15 F-2000A 118/IS014 15 - MM7283 119/ISO15
diversi siti stranieri riportano questo velivolo come mai preso in carica dall'AMI e destinato all'Austria. Ma tra i Typhoon austriaci non esiste, mentre esiste invece l'esemplare "AS015" proveniente dalla Germania. IS015 non è mai stato ultimato; le sue parti sono state utilizzate per la costruzione di un esemplare austriaco (citato esplicitamente nello speciale di Key Aero). AM ha apparentemente "recuperato" con un addizionale Tranche 2.
16 - MM7284 4-12 F-2000A 122/IS016 primo esemplare Block 5 17 - MM7285 36-07 F-2000A 128/IS017 18 - MM7286 36-02 F-2000A 132/IS018 ultimo esemplare italiano della Tranche 1 19 - MM7287 4-3 F-2000A 138/IS019 primo esemplare italiano della Tranche 2 20 - MM7288 36-42 F-2000A 152/IS020 21 - MM7289 4-5 F-2000A 157/IS021 22 - MM7290 4-7 F-2000A 162/IS022 23 - MM7291 4-11 F-2000A 167/IS023 24 - MM7292 36-21 F-2000A 173/IS024 25 - MM7293 37-22 F-2000A 179/IS025 26 - MM7294 37-25 F-2000A 184/IS026 27 - MM7295 4-51 F-2000A 190/IS027 28 - MM7296 36-22 F-2000A IS028 29 - MM7297 36-23 F-2000A IS029 30 - MM7298 36-24 F-2000A IS030 31 - MM7299 4-41 F-2000A IS031 32 - MM7300 4-44 F-2000A IS032 33 - MM7301 37-11 F-2000A IS033 34 - MM7302 36-25 F-2000A IS034 35 - MM7303 4-2 F-2000A IS035 36 - MM7304 4-21 F-2000A IS036 37 - CSX7305 F-2000A IS037 utilizzato sperimentalmente da Leonardo 38 - MM7306 4-50 F-2000A IS038/ISPA4 ritornato in linea con AM 39 - MM7307 37-01 F-2000A IS039 perso in incidente a Trapani, 13 dicembre 2022 40 - MM7308 36-31 F-2000A IS040 41 - MM7309 4-22 F-2000A IS041 42 - MM7310 36-12 F-2000A IS042 43 - MM7311 4-55 F-2000A IS043 44 - MM7312 36-34 F-2000A IS044 45 - MM7313 36-35 F-2000A IS045 46 - MM7314 51-03 F-2000A IS046 47 - MM7315 36-46 F-2000A IS047 48 - MM7316 51-01 F-2000A IS048 49 - MM7317 4-43 F-2000A IS049 50 - MM7318 36-32 F-2000A IS050 51 - MM7319 51-04 F-2000A IS051 52 - MM7320 51-02 F-2000A IS052 53 - MM7321 37-12 F-2000A IS053 54 - MM7322 36-40 F-2000A IS054 55 - MM7323 4-6 F-2000A IS055 56 - MM7324 36-41 F-2000A IS056 57 - MM7325 36-44 F-2000A IS057 58 - MM7326 4-46 F-2000A IS058 59 - MM7327 4-47 F-2000A IS059 60 - MM7328 4-57 F-2000A IS060 61 - MM7329 37-15 F-2000A IS061 62 - MM7330 4-56 F-2000A IS062 63 - MM7331 36-47 F-2000A IS063 ultimo esemplare italiano della Tranche 2 64 - MM7338 4-60 F-2000A IS064 primo esemplare italiano della Tranche 3 65 - MM7339 4-61 F-2000A IS065 66 - MM7340 4-64 F-2000A IS066 67 - MM7341 36-10 F-2000A IS067 68 - MM7342 36-51 F-2000A IS068 69 - MM7343 RS-21 F-2000A IS069 70 - MM7344 4-62 F-2000A IS070 71 - MM7345 37-45 F-2000A IS071 72 - MM7346 37-37 F-2000A IS072 73 - MM7347 36-53 F-2000A IS073 74 - MM7348 37-24 F-2000A IS074 75 - MM7349 36-54 F-2000A IS075 76 - MM7350 RS-22 F-2000A IS076 77 - MM7351 4-9 F-2000A IS077 78 - MM7352 36-55 F-2000A IS078 79 - MM7353 51-05 F-2000A IS079 80 - MM7354 37-54 F-2000A IS080 81 - MM7355 F-2000A IS081 82 - MM7356 51-06 F-2000A ISO83
Complessivamente l'Italia ha ricevuto 28 Tranche 1 (di cui 10 biposto) tecnicamente 27 visto l'esemplare "austriaco" 47 Tranche 2 (di cui 2 biposto) 21 Tranche 3 (di cui 2 biposto)
Il programma è costato (fino al 2020) circa 21 miliardi di Euro. Spannometricamente significano 219 milioni di Euro cadauno.
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