C-27J

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    Ritorno al futuro:

    Leonardo Unveils New Firefighting Configuration For The C-27J Next Generation
     
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    L’impiego dei moduli MAFFS non è uno scherzo, e Pisa ne sa qualcosa, caduti compresi.

    Al solito bisogna sottolineare che un velivolo nato per qualcosa, non sempre fa bene anche quell’altra. Anche il 130 era MAFFS e anche lui non era nato per quello.

    Il Canadair è nato per in fuoco e fa bene solo quello; i trasporti (non intendo solo il C-27) rimangono dei compromessi utili a tappare il buco se non ci si puo permettere l’assetto adatto; in quell’ambito la sua manovrabilità (anche se a scapito di un carico non paragonabile ad un 130) lo pone fra i meglio.

    Ma ricordiamoci che qualsiasi maffs deve tornare a rifornirsi ad una stazione apposita (non vai al primo aeroporto e fai il pieno di ritardante con l’autobotte noleggiata due ore prima) e questo rimane un limite endemico di quel sistema.
     
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    Tutto vero.
    Ma i G-222 fare lo slalom tra le colline dell'alta Lucchesia erano comunque un bel vedere.
    😉
     
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    leggevo che si studiavano alternative ai MAFF , nella figura di pallet con involucri di cartone pieni di acqua e ritardante che verrebbero paracatutati e radioguidati sulla linea delle fiamme .

    gli aerei non subirebbero modifiche .

    sono stati valutati pure da noi ?
     
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    Certo, questa opzione è stata studiata e validata da Leonardo in collaborazione con l'AMI e con la società californiana Caylym che ha ideato il sistema (ottimo a mio modesto parere) e quindi l'ha proposto ai clienti. E' stata proposta anche un'altra soluzione più simile al Canadair con un modulo interno che rilascia un tubo con aspiratore da trascinare su specchi d'acqua per riempire il serbatoio (sistema SCODEV). In effetti mi piacerebbe capire perché si sono di nuovo rivolti a un sistema MAFFS...



    Edited by Cap. Harlock - 24/5/2022, 00:30
     
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    Mah...un tubo lungo 30 mt per aspirare l'acqua? Non sono un ingegnere ma credo che le problematiche da risolvere siano molto complicate. Una su tutte, si deve fare in modo che il tubo "anneghi" nell'acqua e nel contempo si eviti i sobbalzi dello stesso.
     
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    Che dire? Immagino che questi problemi se li siano posti anche gli ingegneri che hanno pensato questo sistema. Poi come ogni cosa a questo mondo può funzionare o meno per molte ragioni. Tante idee che sembravano impossibili oggi sono realtà, tante cose che sembravano facili si sono rivelate rognose. Lo si può verificare solo provando sul campo, non da una tastiera nel salotto...
     
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    Gli USA sarebbero un mercato estremamente interessante considerata l'eterogeneità e vetustà di alcuni degli aerei presenti nelle flotte locali e nella US Forest Service .
    Come detto non si può far fare tutto ai C130 ...

     
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    CITAZIONE (Cap. Harlock @ 24/5/2022, 15:36) 
    Che dire? Immagino che questi problemi se li siano posti anche gli ingegneri che hanno pensato questo sistema. Poi come ogni cosa a questo mondo può funzionare o meno per molte ragioni. Tante idee che sembravano impossibili oggi sono realtà, tante cose che sembravano facili si sono rivelate rognose. Lo si può verificare solo provando sul campo, non da una tastiera nel salotto...

    Quello che dice è vero, cioè che le soluzioni apparentemente bizzarre a volte (ma solo a volte….) hanno uno sbocco, ma in questo caso ho serissimi dubbi, sopratutto dal punto di vista costi/benefici; esiste già un velivolo anfibio, semplice da utilizzare, che si chiama Canadair: è vero che è fuori produzione ma in giro se ne trovano.

    Prendere un trasporto, peraltro tutt’altro che economico, con ali disegnate per altri scopi (certo non per volare a bassa velocità fra i monti o per trascinare probes sull’acqua) e farne un fire-fighter….. devo dire che lascia perplesso, anzi mi pare il tipico caso di un produttore che cerca di vendere strani frankestein che poi stanno in hangar a fare polvere.

    Come caso limite di mezzi apparentemente assurdi, Negli USA utilizzano talvolta 747 MAFFS, ma per altri scopi; spesso sono zone inaccessibili o scarsamente abitate tali per cui piuttosto che nulla è meglio qualche sgancio da decine di tonnellate di ritardante con pause di ore fra una e l’altra. E una tecnica di contenimento piuttosto che spegnimento. Peraltro con incidenti gravissimi proprio per la assoluta inadeguatezza di cellule civili non studiate per utilizzi di quel tipo.
     
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    Dicevamo di mezzi strani
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    Non capisco perché sia stata interrotta la produzione del Canadair...
     
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    Che io sappia è in produzione alla Viking Air dal 2016

    https://it.wikipedia.org/wiki/Viking_Air_415
     
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    CITAZIONE (Cap. Harlock @ 24/5/2022, 15:36) 
    Che dire? Immagino che questi problemi se li siano posti anche gli ingegneri che hanno pensato questo sistema. Poi come ogni cosa a questo mondo può funzionare o meno per molte ragioni. Tante idee che sembravano impossibili oggi sono realtà, tante cose che sembravano facili si sono rivelate rognose. Lo si può verificare solo provando sul campo, non da una tastiera nel salotto...

    Non è certo mia intenzione denigrare il lavoro degli ingegneri, ci mancherebbe. Vorrei solo far notare che per aspirare acqua da un'altezza di 30 mt, la pompa dev'essere moooolto grossa con consumi energetici non di poco conto e siamo all'interno di un C27 non di un C17.. :-D:
     
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    L'APU del C27J non basterebbe per alimentarla ?
     
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    CITAZIONE (yf2223 @ 25/5/2022, 11:01) 
    CITAZIONE (Cap. Harlock @ 24/5/2022, 15:36) 
    Che dire? Immagino che questi problemi se li siano posti anche gli ingegneri che hanno pensato questo sistema. Poi come ogni cosa a questo mondo può funzionare o meno per molte ragioni. Tante idee che sembravano impossibili oggi sono realtà, tante cose che sembravano facili si sono rivelate rognose. Lo si può verificare solo provando sul campo, non da una tastiera nel salotto...

    Non è certo mia intenzione denigrare il lavoro degli ingegneri, ci mancherebbe. Vorrei solo far notare che per aspirare acqua da un'altezza di 30 mt, la pompa dev'essere moooolto grossa con consumi energetici non di poco conto e siamo all'interno di un C27 non di un C17.. :-D:

    A quel che mi risulta non c'è nessuna pompa, l'acqua viene spinta nell'aereo dalla velocità dell'aeromobile, la punta del tubo che va in acqua ha un apposito deflettore. Il tubo è lungo 30 metri ma lavora in posizione sub-orizzontale, con l'aereo che vola a pochi metri dal pelo dell'acqua
     
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