C-27J

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,539
    STU
    +438
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ArmchairAdmiral @ 25/5/2022, 11:33) 
    CITAZIONE (yf2223 @ 25/5/2022, 11:01) 
    Non è certo mia intenzione denigrare il lavoro degli ingegneri, ci mancherebbe. Vorrei solo far notare che per aspirare acqua da un'altezza di 30 mt, la pompa dev'essere moooolto grossa con consumi energetici non di poco conto e siamo all'interno di un C27 non di un C17.. :-D:

    A quel che mi risulta non c'è nessuna pompa, l'acqua viene spinta nell'aereo dalla velocità dell'aeromobile, la punta del tubo che va in acqua ha un apposito deflettore. Il tubo è lungo 30 metri ma lavora in posizione sub-orizzontale, con l'aereo che vola a pochi metri dal pelo dell'acqua

    Questa è un'altra storia. :;-):
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,651
    STU
    +1,677
    Location
    italia

    Status
    Offline
    Il Canadair, fra i suoi pregi, ha il caricamento per presa dinamica (le probes sotto la chiglia) molto breve, senza altri ammennicoli.

    La stessa operazione fatta con un tubo trascinato sull’acqua risulta più lunga (quindi specchio d’acqua necessario maggiore), ha un limite di portata inferiore per effetto della sezione del tubo, la necessita di pompe (non credo che in dinamica la pressione sia adeguata a far risalire l’acqua con facilità per una decina di metri, ma non ho conoscenze precise) piu la rogna di fare lo scooping a quote infime e al primo errore finire a bagno.

    A occhio, considerando i racconti degli amici sul Canadair, la versione “proboscidale” di questo ambaradan come pilota mi lascerebbe per nulla entusiasta.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    802
    STU
    +296

    Status
    Online
    io non sono un pilota, nè un ingegnere impiantista. Ma un "bagaglio" lungo 30 m che penzola fuori da un aereo che sta volando a bassa velocità su uno specchio d'acqua comporta un ingombro "discreto" che in fase di cabrata richiamata non deve trovare alcun genere di ostacoli se no deve sganciarsi moolto rapidamente, senza inconvenienti sull'aereo trascinatore.
     
    .
  4.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    7,485
    STU
    +5,745

    Status
    Offline
    La soluzione a certi dubbi tecnologici e operativi è molto semplice. Se Leonardo crede davvero al C-27J proboscidato per missioni anti-incendio, che sviluppi un sistema prototipo - magari, come giusto vista la potenziale importanza della cosa, con qualche aiuto statale. Dopo di che, il sistema verrà sottoposto ad un rigorosp ciclo di prove, in una varietà di condizioni - con l' Amministratore Delegato e il responsabile del progetto a bordo. Poi ne riparliamo.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,219
    STU
    +1,530

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ebonsi @ 26/5/2022, 15:05) 
    La soluzione a certi dubbi tecnologici e operativi è molto semplice. Se Leonardo crede davvero al C-27J proboscidato per missioni anti-incendio, che sviluppi un sistema prototipo - magari, come giusto vista la potenziale importanza della cosa, con qualche aiuto statale. Dopo di che, il sistema verrà sottoposto ad un rigorosp ciclo di prove, in una varietà di condizioni - con l' Amministratore Delegato e il responsabile del progetto a bordo. Poi ne riparliamo.

    ci stiamo incartando leonardo propone il MAFFS non un C-27 martin pescatore , i dubbi del sig blissback devono essere fondati.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,411
    STU
    +10,071

    Status
    Anonymous
    Potrebbe ritornare in ballo il C27J ?

     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    6,317
    STU
    +1,522
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Potrebbe ritornare in ballo il C27J ?

    Neanche se dovessero essere messi a terra tutti i C-295 contemporaneamente. :duro:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,411
    STU
    +10,071

    Status
    Anonymous
    Non sarei così drastico …
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    6,317
    STU
    +1,522
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 3/6/2022, 19:32) 
    Non sarei così drastico …

    Cyclone docet.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,411
    STU
    +10,071

    Status
    Anonymous
    Potrebbero aver imparato la lezione .
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    802
    STU
    +296

    Status
    Online
    Ma chi ha deciso l'acquisto ha valutato solo il costo d'acquisto concorrenziale del c295 rispetto al c27j?
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,411
    STU
    +10,071

    Status
    Anonymous
    Se si legge l’articolo si comprende come un parametro ( Industrial and Technical Benefits ) in particolare abbia pesato su tutto il resto . In precedenza era una base di contrattazione per accedere alla selezione, con il nuovo sistema ha pesato per il 25% (difficile recuperare un valore del genere con le prestazioni). Comunque i dubbi rimangono visto che le prestazioni minime richieste non sembrano essere raggiunte.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,430
    STU
    +2,938

    Status
    Offline
    E' probabile che abbia "lavorato" bene anche una "quinta colonna" francese nel lato francofono del Canada...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,611
    STU
    +1,319

    Status
    Offline
    Trovo incredibile come, negli anni, al G222 prima ed al C27J poi si cerchino di far calzare le versioni più assurde pure di spingere lo Stato italiano ad acquistare altre macchine.
    Ora, il C27J resta un'ottima macchina nel proprio settore (ahimé troppo di nicchia) che ne esalta la macchina ma al tempo stesso ne costituisce il principale ostacolo al successo che meriterebbe; detto ciò, questa macchina ha discreti potenziali di sviluppo nel supporto alle SF ... certo, se cerchiamo sempre la "scusa" della missioni di "fatebenefratelli" per acquistare mezzi militari questo è un altro discorso.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,411
    STU
    +10,071

    Status
    Anonymous
    Direi che in Artico già avere una fonte indipendente di energia come l’APU é un bel vantaggio …
     
    .
550 replies since 10/11/2014, 22:19   86979 views
  Share  
.