C-27J

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,381
    STU
    +10,062

    Status
    Anonymous
    Se vale come per gli altri prodotti prima di pensare a chiudere le crepe serve fare un foro alle estremità delle cricche per evitare la progressione, poi un riempitivo che può avere capacità strutturali ma molto dipende dall’entità del fenomeno.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    730
    STU
    +215

    Status
    Offline
    Adesso dico una scemenza, ma tanto una più o una meno... Qualche volta in aviazione civile mi è parso di vedere dei "cerotti" che coprivano parte della cellula. Recentemente c'è stata anche una polemica da parte di un viaggiatore che aveva visto cose del genere all'aeroporto di Cagliari (Ah, la Sardegna e il popolo Sardo dimenticati da tutti...) e in fotografia pubblicata su X si vedevano come delle fasce adesive applicate in corrispondenza dei motori del'aereo da lui preso.

    E' possibile che dopo aver forate le estremità mettano sulla cricca una "toppa"? Naturalmente penso a specifici materiali aeronautici, sia per la fascia che per la sostanza adesiva.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    6,311
    STU
    +1,518
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Talvolta vengono aggiunte piccole placche o addirittura praticati piccoli fori che stabilizzano la propagazione di cricche già presenti.

    Ammesso che sia quello il caso, viene prima di tutto praticato un foro ai terminali della cricca così da arrestarne la propagazione. Di seguito si valuta l'ampiezza e la profondità della cricca e se e poi efficace procedere ad una riparazione o alla sostituzione del sostituzione del pezzo o lamina.
    In caso la riparazione riguardi solo la struttura della carlinga vengono applicati fogli di materiale composito a copertura della crepa e dopo, sopra di essi, fissata con i rivetti una lamina nuova.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    730
    STU
    +215

    Status
    Offline
    Un "sandwich" di compositi e lamina nuova rivettata sovrapposta alla struttura già esistente non può provocare vortici fastidiosi per i vicini piani di coda e deriva? Sopratutto se in posizione asimmetrica.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    6,311
    STU
    +1,518
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Dipende dalla posizione della cricca.
    In ogni caso esistono vari tipi di riparazione e la loro scelta dipende ovviamente dal tipo di danno, dalla sua posizione, dalle sollecitazioni a cui e sottoposta e dal tipo di materiale danneggiato.
    Quello da me citata e una delle riparazioni piu comuni e considerato che si tratta di un aereo da trasporto e che, come sembra, la riparazione può essere effettuata a livello di reparto, direi che le probabilità che si ricorda a questo metodo, sono alte.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,381
    STU
    +10,062

    Status
    Anonymous
    Aggiornamento C27J
    https://www.analisidifesa.it/2023/12/elt-g...utica-italiana/
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    88
    STU
    +46

    Status
    Offline
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    602
    STU
    +330

    Status
    Offline
    Mi aspettavo un monte ore complessivo ben maggiore dopo più di 15 anni dall'entrata in servizio e circa 90 unità prodotte.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,651
    STU
    +1,677
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pinco_Pallino @ 19/12/2023, 20:08) 
    Mi aspettavo un monte ore complessivo ben maggiore dopo più di 15 anni dall'entrata in servizio e circa 90 unità prodotte.

    Dobbiamo tenere conto che spesso ragioniamo con le ore di volo prodotte dagli USA, che hanno risorse nemmeno paragonabili al resto del mondo; l manutenzione costa. I 104 andarono in pensione con 4-5000 ore di volo, quando gli F-16 (prodotti venti anni dopo) ne avevano altrettante.

    Un paese come la Slovenia, ad esempio, non può permettersi di fare chissà quante centinaia di ore l'anno con i suoi velivoli, sebbene la macchina lo permetterebbe.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    6,311
    STU
    +1,518
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    I C-27 della USCG ancora a terra..

    US Coast Guard keeps its C-27Js grounded

    Al contrario di quelli dell'US SOCOM.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,381
    STU
    +10,062

    Status
    Anonymous
    Altri 2 !

     
    .
550 replies since 10/11/2014, 22:19   86979 views
  Share  
.