Aeromobili AEW / EW / SIGINT / AGS

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    http://forumdifesa.forumgratis.org/index.p...topic=27&st=990

    Larry

    Stimato costo per ora di volo del CAEW: 5.500€

    Liger30


    Costo "marginale" ovvero carburante e poco altro, suppongo.

    Larry

    No: è il costo fly-away.

    Liger30


    Non so cosa intenda lei per fly-away. Cerchiamo di trovarci vicendevolmente: io faccio riferimento al sistema anglosassone che divide il costo per ora di volo in "Marginale" e "totale", normalmente con differenze nell'ordine di decine di migliaia di sterline/euro/dollari fra l'uno e l'altro.

    Il costo marginale include:


    The marginal cost is the variable cost incurred in using an aircraft or one additional flying hour and takes into account the following:

    The variable element of Forward (1st/2nd line) unit and stock consumption costs.
    Variable support costs including Depth (3rd and 4th line) servicing and stock consumption.
    Fuel costs (wholly variable).


    Il costo totale:


    The full cost includes both fixed and variable costs incurred in using an aircraft. In addition to the Marginal Cost the full cost rate also includes:

    Pay, flying pay, employers’ ERNIC [Earnings Related National Insurance Contributions] and SCAPE [Superannuation Charges Adjusted for Past Experience] for pilots and aircrew, plus Support Costs and Higher Formation costs.
    Recovery of annual Aircrew Training costs.
    Forward support costs (where costs can be apportioned to aircraft).
    Fixed Depth servicing costs.
    Fixed support organization costs.
    CoCC. [Cost of Capital charge]
    Depreciation of tangible assets and amortisation of intangible assets.



    Possibile che costi 5500 euro in totale...? Mi pare proprio pochino.

    Veltro71

    The Gulfstream G550 is a global jet, a category of planes that can carry 13 to 18 passengers in cabins about 50 feet long and have a range of 6,000 to 7,000 nautical miles. The category also includes the popular Bombardier Global 5000 and Global Express XRS and Gulfstream models 350, 450, and 500. Global jets cost $50 million to $60 million new; their fixed yearly operating cost is approximately $875,000. Variable operating cost is $3,600 an hour.


    Quanto sopra è riferito ad una delle pubblicità della Gulfstram. Anche ammettendo che 3.600 USD, equivalenti a 2900€ circa, siano marginal costs e che, non essendo un semblice Business Jets, il costo possa essere aumentato dalle dotazioni peculiari e dall'addestramento superiore dell'equipaggio e dei piloti (compensato dal loro stipendi nettamente inferiori), 5500€, ovvero 6900USD, mi sembra un prezzo adeguato.

    Dopo detto ciò, bisognerebbe tenere conto dei costi di ammortamento adeguatamente calcolati in base alle peculiarità del velivolo e al numero di ore di volo che verranno effettivamente svolte.

    AndreaV


    Usa, aerei-spia federali intercettano migliaia di cellulari di cittadini comuni
    http://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2014...medium=facebook

    Edited by Rick FD - 16/11/2014, 13:55
     
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    Consegnato il primo I76MD alla Beriyev per la conversione in A100:

    Russia to develop new AWACS aircraft based on IL-76MD-90A plane

    A_100
     
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    Spottato in volo sul Wiltshire un Merlin HM2 con pod radar THALES, uno dei due contendenti per il requisito CROWSNEST per l'AEW imbarcato della Royal Navy. Il pod VIGILANCE dovrebbe già essere andato in volo più volte, ma non ho mai visto foto. Essendo meno appariscente, da terra probabilmente non si nota...

     
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    CITAZIONE (Liger30 @ 27/11/2014, 21:27) 
    Spottato in volo sul Wiltshire un Merlin HM2 con pod radar THALES, uno dei due contendenti per il requisito CROWSNEST per l'AEW imbarcato della Royal Navy. Il pod VIGILANCE dovrebbe già essere andato in volo più volte, ma non ho mai visto foto. Essendo meno appariscente, da terra probabilmente non si nota...


    Pensa che qualcosa del genere possa servire anche ai nostri Merlin? I forumisti in spe qualche tempo fa segnalavano che il radar dei nostri Eh 101 Aew non funzionava poi così bene, non so a che punto si è ora...
    P.s.: frattanto si hanno notizie in merito alla consegna dei Gulfstream Caew?
     
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    A quanto viene detto, gli HEW della marina hanno di fatto rinunciato a fare AEW, e si sono reinventati come localizzatori di bersagli di superficie. Quindi, in teoria, sì, una soluzione tipo CROWSNEST ci servirebbe. In pratica, non so se si farà mai nulla in concreto al riguardo.
     
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    Quindi non resta che il Pod Vigilance per fare dei Merlin italiani una discreta macchina Hew, magari installando i due pod su qualche macchina di nuova produzione oppure...e se fossero invece gli Osprey ad imbarcare il pod Vigilance? Lo spazio a bordo del convertano è certamente maggiore di quello disponibile sul Merlin ed anche la quota raggiungibile (fondamentale nelle missioni Hew) è notevolmente superiore rispetto ad esso.
    Lessi, tempo fa, anche di un interesse da parte dei Marines o della Navy ad un Osprey con Pod Vigilance....
     
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    E dei 101 HEW che si fa? Mica ordiniamo velivoli nuovi e quelli lì li lasciamo a prendere polvere in qualche hangar? Sarà il caso di farli funzionare in qualche modo, oppure usarli in altri ruoli. Gli Osprey AEW non mi risulta esistano al momento, già costa una marea la versione normale una versione AEW relizzata in 3 o 4 esemplari quanto costerebbe? Se il 101 non fa quello che doveva fare sarebbe il caso che fosse AW a risolvere il problema senza costi o con costi minimi per la Marina
     
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    Sarà il caso di farli funzionare in qualche modo, oppure usarli in altri ruoli.

    Si sono già visti in misisoni utility e Mr Larry ci accennò al reimpiego come sorveglianza di superficie

    Saluti
     
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    CITAZIONE (Brizio_FD @ 9/12/2014, 11:00) 
    E dei 101 HEW che si fa? Mica ordiniamo velivoli nuovi e quelli lì li lasciamo a prendere polvere in qualche hangar? Sarà il caso di farli funzionare in qualche modo, oppure usarli in altri ruoli. Gli Osprey AEW non mi risulta esistano al momento, già costa una marea la versione normale una versione AEW relizzata in 3 o 4 esemplari quanto costerebbe? Se il 101 non fa quello che doveva fare sarebbe il caso che fosse AW a risolvere il problema senza costi o con costi minimi per la Marina

    Il problema è del radar che ci si è montato sopra, non dell'elicottero, le cui limitazioni intrinseche erano e sono ben note. Non è che il 101 ha problemi, è un elicottero e come tale vola. Il radar, invece, non fa quello che si sperava avrebbe fatto.

    Il modo più "semplice" per risolvere il problema rimane comprare quattro set di radar CROWSNEST (VIGILANCE o la "borsa" di Thales, quale che sia scelto al termine delle prove) e aggiungerli sugli HEW già esistenti.

    L'Osprey sarebbe sicuramente più capace, a parità di radar, viste le performance della macchina. Ma potrebbe essere un upgrade valido solo in un futuro che veda un più ampio impiego dell'Osprey anche in altri ruoli. Comprarne una manciata solo per l'AEW non sarebbe costo-efficace.
     
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    Per ora nessuna rinuncia ai 101 HEW
     
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    HEW che, se ricordo bene (magari qualcuno può confermare) funzionano bene come radar di superficie ma non funzionano per la scoperta aerea.
     
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    CITAZIONE (Rick FD @ 9/12/2014, 12:11) 
    HEW che, se ricordo bene (magari qualcuno può confermare) funzionano bene come radar di superficie ma non funzionano per la scoperta aerea.

    cito-mi:

    Si sono già visti in misisoni utility e Mr Larry ci accennò al reimpiego come sorveglianza di superficie

    Saluti
     
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    CITAZIONE (Liger30 @ 9/12/2014, 11:11) 
    CITAZIONE (Brizio_FD @ 9/12/2014, 11:00) 
    E dei 101 HEW che si fa? Mica ordiniamo velivoli nuovi e quelli lì li lasciamo a prendere polvere in qualche hangar? Sarà il caso di farli funzionare in qualche modo, oppure usarli in altri ruoli. Gli Osprey AEW non mi risulta esistano al momento, già costa una marea la versione normale una versione AEW relizzata in 3 o 4 esemplari quanto costerebbe? Se il 101 non fa quello che doveva fare sarebbe il caso che fosse AW a risolvere il problema senza costi o con costi minimi per la Marina

    Il problema è del radar che ci si è montato sopra, non dell'elicottero, le cui limitazioni intrinseche erano e sono ben note. Non è che il 101 ha problemi, è un elicottero e come tale vola. Il radar, invece, non fa quello che si sperava avrebbe fatto.

    Il modo più "semplice" per risolvere il problema rimane comprare quattro set di radar CROWSNEST (VIGILANCE o la "borsa" di Thales, quale che sia scelto al termine delle prove) e aggiungerli sugli HEW già esistenti.

    L'Osprey sarebbe sicuramente più capace, a parità di radar, viste le performance della macchina. Ma potrebbe essere un upgrade valido solo in un futuro che veda un più ampio impiego dell'Osprey anche in altri ruoli. Comprarne una manciata solo per l'AEW non sarebbe costo-efficace.

    Per farlo funzionare intendevo nel ruolo HEW, non certo nel ruolo utility. E si sono accorti che il radar non andava bene dopo averli fatti entrare in servizio? Complimenti
     
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    perdonate l'ingenuità della mia domanda
    dato che in Europa solo la Francia ha la fortuna (ma a che prezzo!!!) di poter imbarcare Hawkeye.. sono allo studio droni imbarcabili specifici per l'HEW??
    Sapete se qualche marina sia interessata alla cosa??

    Grazie
     
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    CITAZIONE (Germanico FD @ 9/12/2014, 14:00) 
    perdonate l'ingenuità della mia domanda
    dato che in Europa solo la Francia ha la fortuna (ma a che prezzo!!!) di poter imbarcare Hawkeye.. sono allo studio droni imbarcabili specifici per l'HEW??
    Sapete se qualche marina sia interessata alla cosa??

    Grazie

    Ad oggi, non mi pare.
    L'unico paese dove mi sembra si stesse pensando a qualcosa del genere è la Cina, ma se ne sa poco.
     
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