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Le loro esigenze sono molto differenti ? Di solito su questi assets si parla poco e si conosce meno....
Comunque più che differenti esigenze sembra che siano più aspetti economici o di politica per il supporto dell'industria italiana.
http://www.defensenews.com/article/2014090...omegrown-SIGINT
Edited by FOLGORE_FD - 19/12/2014, 12:33. -
.Diciamo crudamente che mentre gli AEW&C israeliani sono stati pensati e portati avanti anche per un mercato straniero e quindi dispongono di un'elettronica integrabile negli standard usuali NATO, le piattaforme SIGINT sono invece state ritagliate sulle esigenze di Israele.
In poche parole si dovrebbe pensare ad un diversa avionica, almeno per l'80%, integrarla sulla cellula ed il tutto a spese del futuro committente.
Meglio prendere qualcosa di già sperimentato ed in linea con le nostre necessità, perlomeno per poco più di due velivoli appena.
Le chiedo quindi, senza spendere soldi per integrare l'avionica ritiene che il sistema di missione presente sul Gulfstream in leasing e' sufficiente ?
Credo sia il Sistema Dragon Scout della lochkeed, potrebbe essere integrato su una versione diversa del Gulfstream, magari per ovvie ragione si potrebbe puntare sul 550. -
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http://www.avia-it.com/act/reparti/Reparti...Afghanistan.pdf
Articolo sui reparti di volo AM schierati in A-stan.
L'articolo si apre con una foto di un C-27J, a fine articolo verrà spiegato che quello è l'EC-27J JEDI, e che questa era l'unica inquadratura possibile in modo da non rivelare le antenne che equipaggiano il velivolo.
Al che mi viene da pensare che queste antenne siano montate, in quale modo, sulla rampa, e/o anche sui portelloni laterali.
Molto interessanti comunque le capacità del velivolo e quindi la sua flessibilità, ottimo assetto.. -
.www.avia-it.com/act/reparti/Reparti...Afghanistan.pdf
Articolo sui reparti di volo AM schierati in A-stan.
L'articolo si apre con una foto di un C-27J, a fine articolo verrà spiegato che quello è l'EC-27J JEDI, e che questa era l'unica inquadratura possibile in modo da non rivelare le antenne che equipaggiano il velivolo.
Al che mi viene da pensare che queste antenne siano montate, in quale modo, sulla rampa, e/o anche sui portelloni laterali.
Molto interessanti comunque le capacità del velivolo e quindi la sua flessibilità, ottimo assetto.
Su RID di Gennaio c'è un articolo su RESTOGE e JEDI, nell'articolo è presente la stessa foto (o una con medesima angolazione) e l'unica foto attualmente disponibile dell'interno del velivolo (che inquadra due operatori e solo marginalmente la consolle). -
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Il complesso JEDI è composto da un consolle interna che può venir montata su furgoni o velivoli (in AStan c'erano entrambi i modelli) ed una serie di antenne.
La consolle utilizza hardware di provenienza commerciale ed è concepita per due operatori, le antenne sono fissate sul ventre del velivolo tra la rampa di carico e il complesso del carrello.
http://www.youreporter.it/video_Afghanista...er_salvare_vite. -
.Il complesso JEDI è composto da un consolle interna che può venir montata su furgoni o velivoli (in AStan c'erano entrambi i modelli) ed una serie di antenne.
La consolle utilizza hardware di provenienza commerciale ed è concepita per due operatori, le antenne sono fissate sul ventre del velivolo tra la rampa di carico e il complesso del carrello.
www.youreporter.it/video_Afghanista...er_salvare_vite
L'articolo di RID butta lì un vago paragone col Prowler: in ambienti operativi più "simmetrici", ad es operazioni wild weasel, il sistema conserva efficacia o la piattaforma o la sensoristica è nata solo per il contesto dove opera attualmente?. -
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La sesosoristica dispone di capacità COMINT e di jammer sempre nel contesto delle medesime emissioni.
Il complesso è modulare e potrebbe venir esteso a compiti differenti, ma sempre nel medesimo ambito di emissioni, da quelli di costituire un campana elettronica per le forze a terra.. -
.Il complesso JEDI è composto da un consolle interna che può venir montata su furgoni o velivoli (in AStan c'erano entrambi i modelli) ed una serie di antenne.
La consolle utilizza hardware di provenienza commerciale ed è concepita per due operatori, le antenne sono fissate sul ventre del velivolo tra la rampa di carico e il complesso del carrello.
www.youreporter.it/video_Afghanista...er_salvare_vite
Le antenne mi sembrano posizionate in una area "vulnerabile" in particolare se si decolla/atterra su piste con "manutenzione marginale", qualche sasso (seppur piccolo) potrebbe essere espulso/sollevato dagli pneumatici, non conveniva posizionarle all'interno delle "canoe" dei carrelli ?
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"Lunga vita all'U2" ? almeno altri 3 anni ?
http://aviationweek.com/defense/2016-budge...-stay-execution. -
.CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 30/12/2014, 12:03)
Mi sembra piuttosto improbabile che un velivolo impiegato in missioni di copertura elettronica possa poi contestualmente venir utilizzato in atterraggi d'assalto su piste semipreparate.
O fai l'una, oppure l'altra missione!. -
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l'ideale sarebbe disporre di un C27J sia con le capacita' dello Jedi sia di cannoniera volante allo stesso tempo . -
zeno_.
User deleted
CITAZIONEl'ideale sarebbe disporre di un C27J sia con le capacita' dello Jedi sia di cannoniera volante allo stesso tempo
ecco dunque il C27K
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E' chiaro che una maggiore flessibilità è sempre benvenuta, ma a parte lo spazio disponibile, il cannone potrebbe trasmettere vibrazioni non "benevole" per la strumentazione elettronica presente nel Jedi.
Suppongo inoltre che una "cannoniera" potrebbe trovarsi più frequentemente a decollare/atterrare da piste semipreparate con le conseguenze per le antenne indicate in precedenza, una "cannoniera" rischia comunque sempre qualche colpo a bordo...... -
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[QUOTE=zeno[/QUOTE]
ecco dunque il C27K
grande Sig. Zeno
Tornando nel discorso, dall'articolo che Rid dedica al C27Jedi, risulta abbastanza chiaro che la combinazione aeromobile/suite sia utilizzabile solo in situazioni tipo Afghanistan, dove non c'è praticamente contrasto antiaereo e non c'è alcuna minaccia aerea; non sembrerebbe impiegabile per protezione elettronica dei pacchetti d'attacco.
La stessa versione cannoniera ben difficilmente potrebbe essere usata in conflitti convenzionali; infatti, il tutto è pensato per essere montato e smontato in poche ore, non trattandosi di conversione definitiva (lo stesso avviene per il JEDI).. -
.CITAZIONETornando nel discorso, dall'articolo che Rid dedica al C27Jedi, risulta abbastanza chiaro che la combinazione aeromobile/suite sia utilizzabile solo in situazioni tipo Afghanistan, dove non c'è praticamente contrasto antiaereo e non c'è alcuna minaccia aerea; non sembrerebbe impiegabile per protezione elettronica dei pacchetti d'attacco.
Mi sembra normale questo, gli stessi USA che sono gli unici che hanno una capacità "jammer" notevole, oltre ad avere piattaforme distinte per disturbare le comunicazioni (come fa il nostro JEDI) e per disturbare i sistemi di difesa aerea (cosa che il JEDI non sa fare), utilizzano per quest'ultima missione velivoli tattici (Prowler e Growler), proprio per poterli aggregare ai pacchetti d'attacco e creargli corridoi di sicurezza nelle difese aeree avversarie..