-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 2,489
- STU
- +1,023
- Location
- Fortezza BASTIANI
- Status
- Offline
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 32,358
- STU
- +10,055
- Status
- Anonymous
|
|
CITAZIONE Bah: il Guaranì non mi pare un gran passo in avanti rispetto al Puma 6x6; unico aspetto positivo è anfibio rispetto al nostro. Se il problema è la resistenza a IED direi che è sicuramente un passo avanti. www.armyrecognition.com/brazilian_a...rmation_uk.html
Purtroppo anche le dimensioni ed il peso (almeno 17.5t) sono cresciuti tanto che il Guaranì non può essere considerato un "veicolo esplorante", mia convinzione è che per questo ruolo bisogna rimanere sotto le 10t .
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 2,489
- STU
- +1,023
- Location
- Fortezza BASTIANI
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (aresFD @ 28/2/2015, 16:25) Bah: il Guaranì non mi pare un gran passo in avanti rispetto al Puma 6x6; unico aspetto positivo è anfibio rispetto al nostro. Anche il livello di protezione non mi sembra un passo in avanti trascurabile ...
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 3,118
- STU
- +350
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (132Jack69 @ 28/2/2015, 13:59) CITAZIONE (Franky FD @ 28/2/2015, 12:47) Ma questo è della KMW? JA ! www.kmweg.com/home/wheeled-vehicles/fennek... sebbene, IMHO, ritenga discutibile la scelta di un 4x4 con un passo così lungo per compiti di esplorazione / ricognizione ... "Profilo di missione" e demo di capacità off-road...a me il Fennek paice un frego
Video
Video
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 2,489
- STU
- +1,023
- Location
- Fortezza BASTIANI
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (Mauro FD @ 28/2/2015, 17:20) ... "Profilo di missione" e demo di capacità off-road...a me il Fennek piace un frego Non dico di no, esprimo solo la mia perplessità sulla scelta del 4x4 per un veicolo esplorante ...
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 3,118
- STU
- +350
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (132Jack69 @ 28/2/2015, 17:43) CITAZIONE (Mauro FD @ 28/2/2015, 17:20) ... "Profilo di missione" e demo di capacità off-road...a me il Fennek piace un frego Non dico di no, esprimo solo la mia perplessità sulla scelta del 4x4 per un veicolo esplorante ... La suite di missione ne fa lo "specialista" che CREDO sia...il Puma col binocolo...beh, altra epoca e altri bilanci.
Credo di aver visto anche un video dove il mezzo operava il mast mentre galleggiava...
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 3,118
- STU
- +350
- Status
- Offline
|
|
Passando dai pesi minimi ai massimi...ho visto ora la foto del primo prototipo del Centauro 2 (B-2?) nella sezione notizie di Rid.
Solo a me quella torre sembra spropositatamente alta su di un mezzo che lo è già di per se, presumibilmente a causa dei requisiti anti-IED?
Trattandosi poi di un mezzo che rimarrà in servizio per decenni, se e quando vi entrerà, non sarebbe da armare direttamente con le versioni più lunghe del 120mm? Ovviamente al fine di mantenere la capacità di ingaggiare anche mezzi avversari non di ultima generazione ma presumibilmente ammodernati.
Se l'idea è solo quella di fornire appoggio alla fanteria e ingaggiare i T-55...teniamoci il 105 cone tutte le semplificazioni del caso...
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 2,489
- STU
- +1,023
- Location
- Fortezza BASTIANI
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (Mauro FD @ 1/3/2015, 10:29) Passando dai pesi minimi ai massimi...ho visto ora la foto del primo prototipo del Centauro 2 (B-2?) nella sezione notizie di Rid. ... Ci sono già foto fruibili in rete?
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 3,118
- STU
- +350
- Status
- Offline
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Autore
- Posts
- 2,462
- STU
- +805
- Status
- Offline
|
|
"Trattandosi poi di un mezzo che rimarrà in servizio per decenni, se e quando vi entrerà, non sarebbe da armare direttamente con le versioni più lunghe del 120mm? Ovviamente al fine di mantenere la capacità di ingaggiare anche mezzi avversari non di ultima generazione ma presumibilmente ammodernati.
Se l'idea è solo quella di fornire appoggio alla fanteria e ingaggiare i T-55...teniamoci il 105 cone tutte le semplificazioni del caso... "
Il 105 è un calibro ormai superato soprattutto se lo si intende come controcarro, ovviamente, se impiegato contro carri di ultima generazione.
Ma è perfido; vorrebbe vedere un 120/55 sulla Centauro 2 e i poveri carristi doversi accontentare del classico 120/44 per scatenare l'ira funesta del Sig. 132jack69?
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 2,489
- STU
- +1,023
- Location
- Fortezza BASTIANI
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (aresFD @ 1/3/2015, 19:25) ... Ma è perfido; vorrebbe vedere un 120/55 sulla Centauro 2 e i poveri carristi doversi accontentare del classico 120/44 per scatenare l'ira funesta del Sig. 132jack69? ... e le Centauro 2 gettare il cuore oltre l'ostacolo facendo il salto con l'asta ... Mi sembrerebbe leggermente sbilanciata in avanti, ma ricorderebbe tanto i cavalieri dei tempi d'oro affrontare lo inimico fellone lancia in resta
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 3,118
- STU
- +350
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (aresFD @ 1/3/2015, 19:25) " Trattandosi poi di un mezzo che rimarrà in servizio per decenni, se e quando vi entrerà, non sarebbe da armare direttamente con le versioni più lunghe del 120mm? Ovviamente al fine di mantenere la capacità di ingaggiare anche mezzi avversari non di ultima generazione ma presumibilmente ammodernati.
Se l'idea è solo quella di fornire appoggio alla fanteria e ingaggiare i T-55...teniamoci il 105 cone tutte le semplificazioni del caso... " Il 105 è un calibro ormai superato soprattutto se lo si intende come controcarro, ovviamente, se impiegato contro carri di ultima generazione. Ma è perfido; vorrebbe vedere un 120/55 sulla Centauro 2 e i poveri carristi doversi accontentare del classico 120/44 per scatenare l'ira funesta del Sig. 132jack69? Il punto è proprio questo da lei evidenziato...delel due l'una: O ne facciamo un cacciacarri serio O non ha senso montare il 120...teniamoci all'approccio MGS degli USA...non che ne sarei contento sia chiaro.
Ma rimane il discorso che, dovendo riamnere in servizio un botto di tempo e non essendo noi famosi per il livello di aggiornamento cui teniamo i nostri mezzi...tanto vale attrezzarlo di tutto punto subito.
Saluti
CITAZIONE (132Jack69 @ 1/3/2015, 19:38) CITAZIONE (aresFD @ 1/3/2015, 19:25) ... Ma è perfido; vorrebbe vedere un 120/55 sulla Centauro 2 e i poveri carristi doversi accontentare del classico 120/44 per scatenare l'ira funesta del Sig. 132jack69? ... e le Centauro 2 gettare il cuore oltre l'ostacolo facendo il salto con l'asta ... Mi sembrerebbe leggermente sbilanciata in avanti, ma ricorderebbe tanto i cavalieri dei tempi d'oro affrontare lo inimico fellone lancia in resta Mr Jack asspetti di vedere quanto è grossa quella torre...x sbilancirla in avanti ci vorrebbe il cannone principale delle Littorio!!!
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Autore
- Posts
- 2,462
- STU
- +805
- Status
- Offline
|
|
Mah.. probabilmente, Sig. Mauro il cannone da 120/55 comporta sforzi eccessivi per la piattaforma che è pur sempre ruotata e che deve mantenere limiti dimensionali sia per l'imbarco sugli Herkie sia sulle MTM della Marina.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 3,118
- STU
- +350
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (aresFD @ 2/3/2015, 09:19) Mah.. probabilmente, Sig. Mauro il cannone da 120/55 comporta sforzi eccessivi per la piattaforma che è pur sempre ruotata e che deve mantenere limiti dimensionali sia per l'imbarco sugli Herkie sia sulle MTM della Marina. Chissà se ci entra in un C-130 quel cosone...
E qundi manderemo in giro il "mammoccione" (perchè è proprio grosso...) per 30-40 anni con capacità CC da primi anni '80.
Ma se questo serve a far ritrovare il sig Jack dentro un Leo3...ci sto!
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Autore
- Posts
- 2,462
- STU
- +805
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (Mauro FD @ 2/3/2015, 09:29) [Chissà se ci entra in un C-130 quel cosone... E qundi manderemo in giro il "mammoccione" (perchè è proprio grosso...) per 30-40 anni con capacità CC da primi anni '80. Ma se questo serve a far ritrovare il sig Jack dentro un Leo3...ci sto! Ah se per questo anch'io,,,dove devo firmare?
|
|
| .
|
2463 replies since 10/11/2014, 22:22 370164 views
.