B1 Centauro, VBM Freccia, VBA SuperAV e derivati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,489
    STU
    +1,023
    Location
    Fortezza BASTIANI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franky FD @ 28/2/2015, 14:38) 
    Il link da Lei postato non mi appare. Comunque sarebbe possibile avere le caratteristiche del mezzo? Livello di protezione, armamento, impianto propulsivo ecc :-D: grazie.

    www.kmweg.com/home/wheeled-vehicles/fennek/fennek-recce/product-information.html

    www.kmweg.com/home/wheeled-vehicles/fennek/fennek-recce/product-specification.html
    Per la sola versione recce ; per le altre occorre risalire i collegamenti.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,358
    STU
    +10,055

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Bah: il Guaranì non mi pare un gran passo in avanti rispetto al Puma 6x6; unico aspetto positivo è anfibio rispetto al nostro.

    Se il problema è la resistenza a IED direi che è sicuramente un passo avanti.
    www.armyrecognition.com/brazilian_a...rmation_uk.html

    Purtroppo anche le dimensioni ed il peso (almeno 17.5t) sono cresciuti tanto che il Guaranì non può essere considerato un "veicolo esplorante", mia convinzione è che per questo ruolo bisogna rimanere sotto le 10t .
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,489
    STU
    +1,023
    Location
    Fortezza BASTIANI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aresFD @ 28/2/2015, 16:25) 
    Bah: il Guaranì non mi pare un gran passo in avanti rispetto al Puma 6x6; unico aspetto positivo è anfibio rispetto al nostro.

    Anche il livello di protezione non mi sembra un passo in avanti trascurabile ...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,118
    STU
    +350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (132Jack69 @ 28/2/2015, 13:59) 
    CITAZIONE (Franky FD @ 28/2/2015, 12:47) 
    Ma questo è della KMW?

    JA !

    www.kmweg.com/home/wheeled-vehicles/fennek

    ... sebbene, IMHO, ritenga discutibile la scelta di un 4x4 con un passo così lungo per compiti di esplorazione / ricognizione ...

    "Profilo di missione" e demo di capacità off-road...a me il Fennek paice un frego :-D:

    Video

    Video
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,489
    STU
    +1,023
    Location
    Fortezza BASTIANI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mauro FD @ 28/2/2015, 17:20) 
    ...
    "Profilo di missione" e demo di capacità off-road...a me il Fennek piace un frego :-D:

    Non dico di no, esprimo solo la mia perplessità sulla scelta del 4x4 per un veicolo esplorante ...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,118
    STU
    +350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (132Jack69 @ 28/2/2015, 17:43) 
    CITAZIONE (Mauro FD @ 28/2/2015, 17:20) 
    ...
    "Profilo di missione" e demo di capacità off-road...a me il Fennek piace un frego :-D:

    Non dico di no, esprimo solo la mia perplessità sulla scelta del 4x4 per un veicolo esplorante ...

    La suite di missione ne fa lo "specialista" che CREDO sia...il Puma col binocolo...beh, altra epoca e altri bilanci.

    Credo di aver visto anche un video dove il mezzo operava il mast mentre galleggiava... :-D: :-D:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,118
    STU
    +350

    Status
    Offline
    Passando dai pesi minimi ai massimi...ho visto ora la foto del primo prototipo del Centauro 2 (B-2?) nella sezione notizie di Rid.

    Solo a me quella torre sembra spropositatamente alta su di un mezzo che lo è già di per se, presumibilmente a causa dei requisiti anti-IED?

    Trattandosi poi di un mezzo che rimarrà in servizio per decenni, se e quando vi entrerà, non sarebbe da armare direttamente con le versioni più lunghe del 120mm? Ovviamente al fine di mantenere la capacità di ingaggiare anche mezzi avversari non di ultima generazione ma presumibilmente ammodernati.

    Se l'idea è solo quella di fornire appoggio alla fanteria e ingaggiare i T-55...teniamoci il 105 cone tutte le semplificazioni del caso... :unsure:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,489
    STU
    +1,023
    Location
    Fortezza BASTIANI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mauro FD @ 1/3/2015, 10:29) 
    Passando dai pesi minimi ai massimi...ho visto ora la foto del primo prototipo del Centauro 2 (B-2?) nella sezione notizie di Rid.
    ...

    Ci sono già foto fruibili in rete?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,118
    STU
    +350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (132Jack69 @ 1/3/2015, 11:24) 
    CITAZIONE (Mauro FD @ 1/3/2015, 10:29) 
    Passando dai pesi minimi ai massimi...ho visto ora la foto del primo prototipo del Centauro 2 (B-2?) nella sezione notizie di Rid.
    ...

    Ci sono già foto fruibili in rete?

    Ho ritrovato nel vecchiop forum questo disegno, che è MOLTO più preciso della foto di rid - marzo:

    http://www.forumdifesa.forumgratis.org/ind...opic=43&st=1170

    http://ic.pics.livejournal.com/bmpd/380249...68_original.jpg

    http://ic.pics.livejournal.com/bmpd/380249...92_original.jpg

    La foto è di profilo, sgranata e angolata dal basso... :suicidio:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    2,462
    STU
    +805

    Status
    Offline
    "Trattandosi poi di un mezzo che rimarrà in servizio per decenni, se e quando vi entrerà, non sarebbe da armare direttamente con le versioni più lunghe del 120mm? Ovviamente al fine di mantenere la capacità di ingaggiare anche mezzi avversari non di ultima generazione ma presumibilmente ammodernati.

    Se l'idea è solo quella di fornire appoggio alla fanteria e ingaggiare i T-55...teniamoci il 105 cone tutte le semplificazioni del caso...
    :unsure:"

    Il 105 è un calibro ormai superato soprattutto se lo si intende come controcarro, ovviamente, se impiegato contro carri di ultima generazione.

    Ma è perfido; vorrebbe vedere un 120/55 sulla Centauro 2 e i poveri carristi doversi accontentare del classico 120/44 per scatenare l'ira funesta del Sig. 132jack69? :asd:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,489
    STU
    +1,023
    Location
    Fortezza BASTIANI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aresFD @ 1/3/2015, 19:25) 
    ...
    Ma è perfido; vorrebbe vedere un 120/55 sulla Centauro 2 e i poveri carristi doversi accontentare del classico 120/44 per scatenare l'ira funesta del Sig. 132jack69? :asd:

    ... e le Centauro 2 gettare il cuore oltre l'ostacolo facendo il salto con l'asta ...
    Mi sembrerebbe leggermente sbilanciata in avanti, ma ricorderebbe tanto i cavalieri dei tempi d'oro affrontare lo inimico fellone lancia in resta :asd:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,118
    STU
    +350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aresFD @ 1/3/2015, 19:25) 
    "Trattandosi poi di un mezzo che rimarrà in servizio per decenni, se e quando vi entrerà, non sarebbe da armare direttamente con le versioni più lunghe del 120mm? Ovviamente al fine di mantenere la capacità di ingaggiare anche mezzi avversari non di ultima generazione ma presumibilmente ammodernati.

    Se l'idea è solo quella di fornire appoggio alla fanteria e ingaggiare i T-55...teniamoci il 105 cone tutte le semplificazioni del caso...
    :unsure:"

    Il 105 è un calibro ormai superato soprattutto se lo si intende come controcarro, ovviamente, se impiegato contro carri di ultima generazione.

    Ma è perfido; vorrebbe vedere un 120/55 sulla Centauro 2 e i poveri carristi doversi accontentare del classico 120/44 per scatenare l'ira funesta del Sig. 132jack69? :asd:

    Il punto è proprio questo da lei evidenziato...delel due l'una: O ne facciamo un cacciacarri serio O non ha senso montare il 120...teniamoci all'approccio MGS degli USA...non che ne sarei contento sia chiaro.

    Ma rimane il discorso che, dovendo riamnere in servizio un botto di tempo e non essendo noi famosi per il livello di aggiornamento cui teniamo i nostri mezzi...tanto vale attrezzarlo di tutto punto subito.

    Saluti

    CITAZIONE (132Jack69 @ 1/3/2015, 19:38) 
    CITAZIONE (aresFD @ 1/3/2015, 19:25) 
    ...
    Ma è perfido; vorrebbe vedere un 120/55 sulla Centauro 2 e i poveri carristi doversi accontentare del classico 120/44 per scatenare l'ira funesta del Sig. 132jack69? :asd:

    ... e le Centauro 2 gettare il cuore oltre l'ostacolo facendo il salto con l'asta ...
    Mi sembrerebbe leggermente sbilanciata in avanti, ma ricorderebbe tanto i cavalieri dei tempi d'oro affrontare lo inimico fellone lancia in resta :asd:

    Mr Jack asspetti di vedere quanto è grossa quella torre...x sbilancirla in avanti ci vorrebbe il cannone principale delle Littorio!!! :asd:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    2,462
    STU
    +805

    Status
    Offline
    Mah.. probabilmente, Sig. Mauro il cannone da 120/55 comporta sforzi eccessivi per la piattaforma che è pur sempre ruotata e che deve mantenere limiti dimensionali sia per l'imbarco sugli Herkie sia sulle MTM della Marina.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,118
    STU
    +350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aresFD @ 2/3/2015, 09:19) 
    Mah.. probabilmente, Sig. Mauro il cannone da 120/55 comporta sforzi eccessivi per la piattaforma che è pur sempre ruotata e che deve mantenere limiti dimensionali sia per l'imbarco sugli Herkie sia sulle MTM della Marina.

    Chissà se ci entra in un C-130 quel cosone...

    E qundi manderemo in giro il "mammoccione" (perchè è proprio grosso...) per 30-40 anni con capacità CC da primi anni '80.

    Ma se questo serve a far ritrovare il sig Jack dentro un Leo3...ci sto! :-D:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    2,462
    STU
    +805

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mauro FD @ 2/3/2015, 09:29) 
    [Chissà se ci entra in un C-130 quel cosone...

    E qundi manderemo in giro il "mammoccione" (perchè è proprio grosso...) per 30-40 anni con capacità CC da primi anni '80.

    Ma se questo serve a far ritrovare il sig Jack dentro un Leo3...ci sto! :-D:

    Ah se per questo anch'io,,,dove devo firmare? :asd:
     
    .
2463 replies since 10/11/2014, 22:22   370164 views
  Share  
.