B1 Centauro, VBM Freccia, VBA SuperAV e derivati

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    Qualche B1 soprattutto perché con il 105 mm non potrebbe far comodo a Lagunari e San Marco? Verrebbero tenuti meglio che in qualche "dormitorio" a cielo aperto
     
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    CITAZIONE (Giacomo_FD @ 20/4/2024, 13:57) 
    Che io sappia si prevede la sostituzione, poi la coesistenza ci sarà visto il rateo di consegne sonnolento delle nuove blindo. Tra l'altro dalle ultime informazioni che ricordo le B1 in servizio sono più delle B2 previste, ma dovrebbero essere sotituite in parte anche dai Freccia Esplorante.

    Ah! Il Freccia Esplorate...
    Da quant'è che se ne parla (e basta) ?
    Quindici anni?
     
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    CITAZIONE (ElricFD @ 20/4/2024, 13:58) 
    Per ora il numero ordinato di Centauro II è molto inferiore alle B1 e le consegne troppo a rilento

    Da Wikipedia sembrerebbe:

    269 Centauro di prima generazione in servizio attivo nell'Esercito Italiano a fronte di 122 Centauro II ordinati.
    Mi sembra una bella sproporzione! Per quello chiedevo se si pensava di tenere almeno un centinaio di Centauro I aggiornate.
     
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    Servizio attivo è una parola grossa !
    Che io sappia sono in uso solo quelle allungate dell’ultimo e terzo lotto per un totale di 150 blindo .
    Meno di un centinaio del secondo lotto dovrebbero essere nei depositi per utilizzarle come “donatrici”.
    Forse una cinquantina potrebbero essere rimesse in ordine e cedute/vendute.
     
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    In teoria il requisito è per 150 Centauro II. Probabile che le B1 effettivamente in servizio e marcianti siano meno di 269 a questo punto.
    In (molta) teoria le brigate pesanti, che in (molta) teoria dovrebbero essere 3 in futuro, dovrebbero adottare mezzi congolati su scafo A2CS. Se le coseandassero così, sebbene io sia favorevole a un aumento degli ordini delle B2, l'idea di sostituire 250 blindo vecchie con 150 nuove avrebbe un suo senso.

    Ma come vedete siamo del tutto nel regno della teoria.

    edit.

    CITAZIONE
    Che io sappia sono in uso solo quelle allungate dell’ultimo e terzo lotto per un totale di 150 blindo .

    Ecco appunto, il sig. Folgore ha pubblicato prima che potessi farlo io. I piani di EI sono cambiati più volte da quando è stato formulato il requisito Centauro2, ma alla fine vediamo che i mezzi da sostituire più o meno quelli sono.

    Edited by Giacomo_FD - 20/4/2024, 16:19
     
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    Capisco. Però se si parte da un numero così tanto inferiore, immagino che anche in questo caso, col tempo, i mezzi disponibili saranno solo una frazione.
     
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    Per la precisione ricordo un requisito di 136 B2 certo non in linea con i numeri precedenti ma ricordiamoci che è previsto anche un A2CS (come indicato in precedenza) presumibilmente con cannone da 120mm (stile Lynx 120) che coprirebbe una parte dei numeri delle vecchie B1
     
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    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 20/4/2024, 16:20) 
    Per la precisione ricordo un requisito di 136 B2 certo non in linea con i numeri precedenti ma ricordiamoci che è previsto anche un A2CS (come indicato in precedenza) presumibilmente con cannone da 120mm (stile Lynx 120) che coprirebbe una parte dei numeri delle vecchie B1

    Verosimilmente torre CENTAURO II su scafo A2CS ...
     
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    Le Centauro I in servizio sono molte meno di 269, dovremmo essere sui 150 massimo.
     
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    Grazie per la conferma :)
     
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    CITAZIONE (EdoBss @ 20/4/2024, 17:22) 
    Le Centauro I in servizio sono molte meno di 269, dovremmo essere sui 150 massimo.

    Anche perché 141 cedute alla Giordania, 400 prodotte, di certo non possono essere 269 in servizii
     
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    Visti i tempi che corrono, su di un po' di scafi in buone condizioni, non sarebbe male portare avanti la sperimentazione del Draco.
     
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    Delle Centauro I ne ha parlato un articolo di RID ed il numero in servizio di tali mezzi era stimato in 150 mezzi circa.
    La efficienza operativa delle Centauro I in servizio era dichiarata molto elevata, confronto impietoso con i 30-50 Ariete ancora efficienti (stima riportata in altro articolo di RID) sui 200 teoricamente in servizio.
    Sarei curioso di capire il perché di questo divario; eppure le Centauro I sono state usate molto più degli Ariete, usura e disponibilità avrebbero giustificato una situazione opposta.
     
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    Si potrebbe rispondere con due parole "coperta corta". Dopo la caduta del muro di Berlino e le numerose missioni di peacekeeping l'esercito ha deciso di destinare le risorse disponibili, al netto dei tagli legati ai dividendi della pace, alla linea delle Centauro, trascurando quella degli Ariete
     
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    CITAZIONE (Kromium @ 27/4/2024, 00:32) 
    Delle Centauro I ne ha parlato un articolo di RID ed il numero in servizio di tali mezzi era stimato in 150 mezzi circa.
    La efficienza operativa delle Centauro I in servizio era dichiarata molto elevata, confronto impietoso con i 30-50 Ariete ancora efficienti (stima riportata in altro articolo di RID) sui 200 teoricamente in servizio.
    Sarei curioso di capire il perché di questo divario; eppure le Centauro I sono state usate molto più degli Ariete, usura e disponibilità avrebbero giustificato una situazione opposta.

    Perché alle centauro si fa più manutenzione.

    Sarebbe da capire in quanto tempo gli Ariete possono essere rimessi in efficienza. Ci sono i ricambi?
     
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