B1 Centauro, VBM Freccia, VBA SuperAV e derivati

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  1. madmikeFD
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    ma quale cresta?

    http://www.otomelara.it/documents/1287567/..._120mm_2013.pdf
     
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    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 9/3/2015, 09:40) 
    Sinceramente, seppur con tutti i distinguo io, per questo tipo di veicolo, preferisco ancora la versatilità del 105mm :duro:

    La versatilità deriva solo dalla maggior gamma di munizionamento in distribuzione ...
    Per il 120 (vale anche per l'ARIETE) basterebbe acquistarne altre tipologie oltre a HEAT e decalibrati...
     
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    Guardando la prima immagine che compare nel catalogo si riesce a vedere discretamente bene: la parte centrale della torre risulta rialzata rispetto ai lati della stessa
     
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  4. madmikeFD
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    Ho capito, parliamo di 6 gradi di depressione. Non sapendo di quanto è la depressione della nuova, di che stiamo parlando?
     
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    Stiamo confrontando le dimensioni della nuova torre , quella della foto del prototipo, che sembra troppo voluminosa in altezza e nella sezione frontale, rispetto ad altre realizzazioni, sempre della OTO. Questo volume sarebbe necessario per ospitare e far muovere il cannone da 120mm e per ospitare le munizioni nell'apposito vano sul retro.
    Poichè ritengo la torre della foto sul prototipo B-2 troppo grande, mi chiedevo se non sarebbe stato meglio prevedere una torre più bassa, con una "cresta" al centro solo in asse col cannone: praticamente l'attuale Hitfact.
    In sostanza se valga la pena montare questo 120mm, viste le missioni che si prevede di assegnare alla Centauro-2, in considerazione dei volumi richiesti dalla torretta .
     
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    CITAZIONE (132Jack69 @ 9/3/2015, 10:24) 
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 9/3/2015, 09:40) 
    Sinceramente, seppur con tutti i distinguo io, per questo tipo di veicolo, preferisco ancora la versatilità del 105mm :duro:

    La versatilità deriva solo dalla maggior gamma di munizionamento in distribuzione ...
    Per il 120 (vale anche per l'ARIETE) basterebbe acquistarne altre tipologie oltre a HEAT e decalibrati...

    Il problema non è solo quello, è vero che con la canna liscia da 120mm al momento non è che ci sia troppa scelta (ho citato HEAT e Canister) e se il compito non è d'ingaggiare MBT allora non ha senso avere il caricatore pieno di APFSDS e forse non ha senso proprio adottare il 120mm.....
    Il 120mm come già sottolineato è un aggravio di peso e dimensioni della torre (senza parlare di eventuali costi aggiuntivi del sistema di caricamento), mia supposizione è poi che con il 120mm l'equipaggio del Centauro "B2" venga ridotto a 3 (lascio ad ognuno pensare i pro e contro) ed anche il numero di munizioni in dotazione al veicolo potrebbe subire una limitazione.
    Insomma non vedo tutto questo vantaggio rispetto al 105mm a parte una standardizzazione di calibro con gli MBT,,,,

    EDIT

    P.S. se poi obtorto collo bisogna affrontare degli MBT allora si adotterà una strategia specifica (ad es. impiego azione coordinata di almeno 2 "B2") non vorrei che passasse il concetto che uno o più colpi di 105mm a bersaglio (magari non arco frontale) facciano il solletico (in particolare se si parla di MBT ex sovietici di precedente generazione)
     
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  7. madmikeFD
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    Il 120 è sicuramente un pezzo più performante nel ruolo anticarro, è il pezzo che usiamo anche sullo MBT, è il calibro standard per i mezzi occidentali, sia pesanti (MBT) che leggeri (CV90120 ad esempio, anche se poco diffusi).

    L'unico problema in passato era la scarsa disponibilità di munizionamento per il 120, ovvero APFSDS e HEAT e basta, cosa che da alcuni anni (pagando) è risolta.

    Non capisco in effetti quali siano i problemi, su un mezzo di cui a parte una foto poco chiara non si conosce nulla.
     
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    Per il cannone da 120 esistono anche munizioni con la spoletta a tempo da usarsi in funzione "air burst" tipo la IM HE-T della Nammo.
     
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    Infatti sig. Madmike io non vorrei entrare troppo nel dettaglio del nuovo Centauro ma ho espresso un commento sulla filosofia che vederebbe soppiantare il 105mm a favore della standardizzazione del 120mm su questo tipo di veicoli (no MBT).
    Lo stesso CV90/120 da lei citato nasce come iniziativa privata dell'industria e non mi sembra che al 2014 ci siano stati ordini (nemmeno in patria dove si era identificata la necessità di sostituire i carri leggeri Stridsvagn 103)
     
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    Sulla questione del calibro mi sorge un dubbio: non è che le munizioni da 105mm nei nostri magazzini non ne siano rimaste molte?
    E' possibile che i Centauro abbiano sparato più di quello che crediamo, dopotutto si sa che in Italia l'esercito (ma anche la marina e l'aviazione) è tutto meno che trasparente sul suo operato. Quindi è possibile che si sia valutato l'impiego di un pezzo da 120mm poichè il mercato ad oggi offre talmente tanti diversi tipi di munizioni da 120mm da risultare più economico (o comunque non più costoso) l'acquisto di queste che quello di munizioni da 105mm?
     
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  11. madmikeFD
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    Certo, ma noi non costriamo un 'carro leggero', ma un mezzo esplorante in grado di difendersi da minacce anche pesanti.

    Giusto, sbagliato? E' un altro discorso. Ma fare discorsi sulla protezione o sulla torretta, sulla base di una foto poco chiara, mi pare assurdo.
     
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    L'unica cosa che personalemente mi turba e' la sagoma alta ... Purtroppo scafo antimina e basso profilo mal si conciliano ... Se si potesse pero' realizzare un impianto sospensivo idraulico si potrebbe ovviare a questo problema ...
     
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    Proprio perchè si tratta di un "mezzo esplorante" che un 105mm mi sembra più che sufficiente per far danni a chiunque .
    Sui costi più bassi delle munizioni da 120mm rispetto a quelle da 105mm non mi esprimo ma rimangono molti dubbi, in particolare se si confrontano le attuali munizioni da 105 con bossolo in ottone e quelle da 120 con bossolo combustibile che mi sembra un must se dovranno essere compatibili con il sistema di caricamento automatizzato.

     
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    Una volta tanto si interviene su un mezzo che è stato provato sul campo e anche parecchio. Possiamo pensare che le modifiche nella nuova versione derivano da queste esperienze?
     
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  15. Lollox78
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    Il 105 anche per me per il tipo di mezzo è ideale e da preferire al 120
    Magari si potrebbe abbinare ad una coassiale da 12.7 al posto della solita mg....
     
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