Iveco MPV-VTMM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    145
    STU
    +65

    Status
    Offline
    Io,credo che vogliamo scherzare!!,2,2,miliardi di euro per meno di 400 mezzi è una follia,qua anche l'industria deve darsi una regolata,con quei soldi ne voglio 1000 di orso non meno di 400,e i decisori dell'esercito devono svegliarsi a guardarsi in giro, perchè il prodotto nazionale è assolutamente ben voluto, se prezzo e prestazioni sono all'altezza,altrimenti ciaone,si deve guardare altrove!!,perchè io da contribuente non li darei mai 2,2,miliardi per 347 mezzi.....

    Edited by AC/DC - 13/6/2023, 19:47
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,428
    STU
    +2,624

    Status
    Offline
    Ehm... miliardi si scrive senza la "g".
    Poi sarebbe opportuno usare toni ed espressioni diverse. Grazie.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    145
    STU
    +65

    Status
    Offline
    i toni sono così perchè sono alterato e questa cosa mi fa ancora più alterare,perchè io pago le tasse per avere servizi e sicurezza e i soldi vanno spesi al meglio, non per fare un favore a qualcuno,comunque sia scusatemi....
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,155
    STU
    +911

    Status
    Offline
    Sig. AC/DC se è alterato conti fino a 10 e poi scriva, perché si rischia di dimenticare il monito a ore 12.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,929
    STU
    +8,258

    Status
    Offline
    noto che l´Orso sembra uscito dal catalogo IDV...

    cosi come questo programma partito 2 anni fa sembra morto
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,583
    STU
    +1,149
    Location
    Morbio Inferiore CH

    Status
    Offline
    Non mi stupisce, è un mezzo pensato per “la guerra di ieri”. (Un po’ come l’EuroMALE, che però sopravvive ancora, ahi noi).
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    65
    STU
    +32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaVe @ 18/3/2024, 14:44) 
    noto che l´Orso sembra uscito dal catalogo IDV...

    cosi come questo programma partito 2 anni fa sembra morto

    È sparito dal catalogo perché forse pensano non sia utile pubblicizzare un mezzo in una versione non più in commercio visto che ne stando studiando una versione 2.
    Sembra morto lo farei dire a chi lavora in IDV, 2 anni per la progettazione e la produzione pre-serie di un mezzo militare non sono eccessivi.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,119
    STU
    +1,855

    Status
    Offline
    È sparito dalla programmazione e dai finanziamenti dell'esercito.
    Ricordo che per il 2021 2023 si programmavano oltre due miliardi di euro per centinaia di questi veicoli, più di quanto previsto per l'Ariete AMV.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,283
    STU
    +696

    Status
    Online
    CITAZIONE (freenick @ 18/3/2024, 16:43) 
    Non mi stupisce, è un mezzo pensato per “la guerra di ieri”. (Un po’ come l’EuroMALE, che però sopravvive ancora, ahi noi).

    Concordo, purtroppo i tempi attuali, tra la "necessità" e la realizzazione, sono enormi in un mondo che cambia molto rapidamente; del resto anche in altri paesi accadono/sono accadute cose simili, anche se, per quanto riguarda i mezzi terrestri, una qualche utilità/adattamento si trova sempre, per quelli aerei la cosa mi sembra più difficile e costosa...
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Intanto però i MRAP in Ucraina stanno dando buona prova anche in condizioni con molto fango , almeno rispetto ad altri veicoli hanno una elevata altezza da terra è c’è quindi un rischio inferiore di rimanere impantanati con la “pancia” ed telaio che tocca terra . Sulla importantissima protezione alle mine nulla da aggiungere…
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,283
    STU
    +696

    Status
    Online
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 18/3/2024, 20:48) 
    Intanto però i MRAP in Ucraina stanno dando buona prova anche in condizioni con molto fango , almeno rispetto ad altri veicoli hanno una elevata altezza da terra è c’è quindi un rischio inferiore di rimanere impantanati con la “pancia” ed telaio che tocca terra . Sulla importantissima protezione alle mine nulla da aggiungere…

    Infatti pensavo proprio ai mrap ed ancor meglio i matv e jltv che hanno innalzato il livello di sicurezza rispetto agli humvee anche se di questi ultimi ne rimangono ancora tanti che non potranno essere sostituiti a breve facilmente/economicamente. Peraltro, come è stato fatto notare, l'efficacia, sicurezza e mobilità dei reparti dotati di questi mezzi in Ucraina, mi fa ritornare sul confronto, in termini di costo/efficacia, tra le brigate leggere e quelle medie; personalmente non vedo questa superiorità delle seconde(per efficacia/letalità in rapporto ai costi), sia nel combattimento "diretto " ma anche in considerazione del supporto da fornire a quelle pesanti, perlomeno per come sono strutturate le brigate americane.
     
    .
160 replies since 10/11/2014, 22:24   30516 views
  Share  
.