Difesa, Tecnologia & Industria

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    CITAZIONE (Rick FD @ 1/12/2014, 13:17) 
    Marcegaglia è in difficoltà ma viva però gli unici che fanno acciaio da zero, cioè a caldo sono quelli di ILVA

    E Trieste
     
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    Meno male che ce n'è un altro allora.
     
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    Sembra strano, anzi fa un certo effetto a dirsi.

    Ma per una volta sembra che la crisi di un settore strategico sia in via di positiva risoluzione.

    www.lastampa.it/2014/12/03/economia...0vI/pagina.html

    CITAZIONE
    Se all’accordo per Terni (AST) aggiungiamo che anche la vicenda di Piombino, con l’arrivo degli algerini di Cevital, si avvia a soluzione, e che anche per l’Ilva di Taranto si stanno facendo importanti passi avanti, con lo Stato che potrebbe intervenire.

    In pratica siamo stati sull'orlo di vedere azzerato il siderurgico italiano in pochi mesi ma, una volta tanto, sembra che ce la caviamo.

    L'articolo (corto) merita d'essere letto anche per le conclusioni.
     
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    Il (lungo) parere di Massimo Mucchetti sull'Ilva

    Ilva, perché Matteo Renzi dovrebbe affidare il dossier ad Andrea Guerra
    http://www.huffingtonpost.it/2014/12/04/il...tm_hp_ref=italy
     
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    intanto è stato annunciato il nuovo management della nuova Alitalia, che con la fine recente di Air One, la gravissima crisi di Meridiana e di altri vettori italiani è quasi tutto ciò che resta della Aviazione Civile italiana, un po' come era mezzo secolo fa, ma allora era proprietà italiana al 100% e non al 51 come sarà tra pochi giorni!

    http://finanza-mercati.ilsole24ore.com/azi..._10.19_18344871

    per circa metà sono anglosassoni...vedremo se sapranno essere più bravi dei predecessori italiani, è un interessante esperimento per verificare se la crisi industriale nazionale è veramente correlata alla (supposta) cattiva qualità della odierna classe dirigente nazionale.
     
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    Da altro topic leggo che l'India ha selezionato il cannone OTO-Breda 127. Spero che se seguirà un contratto esso non contempli costruzione su licenza e cessione di tecnologia.
     
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    Spero che se seguirà un contratto esso non contempli costruzione su licenza e cessione di tecnologia.

    l'India pretende non solo la costruzione su licenza con il trasferimento completo di tecnologia, ma anche che la OTO assuma la completa responsabilità (con tanto di garanzie e penali) per la qualità delle torrette prodotte in India. Per questo motivo, la BAE Systems che era l'unica altra concorrente ha ritirato la sua offerta.

    Per inciso, queste richieste indiane sono la causa principale dei ritardi nella firma del programma Rafale. La Dassault sarebbe anche disposta a concederle, ma solo a patto di un fortissimo aumento (in pratica, quasi un raddoppio) del costo unitario degli aerei.
     
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    a questo punto io auguro alla Marina Indiana tanti decenni di buon funzionamento alle loro buon vecchie torrette "sovietiche" da 100/59mm...
     
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    Mi associo agli auguri del signor Pilotadelladomenica e mi aspetto che i vertici di Finmeccanica facciano altrettanto. Se invece pur di raccattare qualche dollaro per pompare il fatturato i dirigenti si prostrano alle pretese indiane, mi auguro che i consiglieri d'Amministrazione nominati dal Tesoro facciano sentire la propria voce.
    Come si dice in Italia: "la merce è la mia ed i soldi sono i tuoi", quindi l'affare deve soddisfare tutti i contraenti o niente.
     
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    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 6/1/2015, 22:24) 
    a questo punto io auguro alla Marina Indiana tanti decenni di buon funzionamento alle loro buon vecchie torrette "sovietiche" da 100/59mm...

    come non quotarla
     
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    CITAZIONE (Conrad's son @ 7/1/2015, 15:04) 
    Mi associo agli auguri del signor Pilotadelladomenica e mi aspetto che i vertici di Finmeccanica facciano altrettanto. Se invece pur di raccattare qualche dollaro per pompare il fatturato i dirigenti si prostrano alle pretese indiane, mi auguro che i consiglieri d'Amministrazione nominati dal Tesoro facciano sentire la propria voce.
    Come si dice in Italia: "la merce è la mia ed i soldi sono i tuoi", quindi l'affare deve soddisfare tutti i contraenti o niente.

    Si? E se invece, ipotizziamo, il governo fosse d'accordo nel mettere sul piatto la cessione di tutto quello che vogliono gli indiani in cambio dei due marò? Sa com'è, il popolo italiano sa tutto dei marò e non sa un accidente di Finmeccanica. Tanto più che i media farebbero passare la cessione come un successo del made in italy.
     
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    Se questo è il prezzo dell'India ne possiamo anche parlare. Sono 3 anni che cerchiamo di capire cosa vogliono gli indiani in cambio della liberazione dei nostri fanti di Marina. E tre anni che questi continuano assurdamente a fomentare una crisi diplomatica di cui nessuno dei paesi ha oggettivamente bisogno. Sarò noioso a ripeterlo ma continuo a non capire perchè il governo indiano voglia lo scontro frontale con noi, cosa spera di guadagnarci. Prima potevano essere le elezioni interne, ma ora?
     
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    Mi associo agli auguri del signor Pilotadelladomenica e mi aspetto che i vertici di Finmeccanica facciano altrettanto.

    Temo che questi auguri arrivino fuori tempo massimo. Gli Indiani hanno "scelto" la OTO semplicemente perchè, dopo il gesto dell'ombrello da parte della BAE Systems, era rimasta l'unica concorrente disposta ad accettare le loro condizioni nella sua offerta. Quindi, i buoi sono già scappati. Tra l'altro, questa particolare situazione di unica concorrente permetterebbe agli Indiani di aggirare legalmente il loro stesso embargo contro Finmeccanica.

    Inoltre, tenete presente che il 76/62 (anche se non la versione Vulcano) è già da tempo in produzione su licenza in India in base a condizioni di trasferimento di tecnologie simili a quelle che si sono adesso accettate per il 127. In questo caso però non mi risulta che la OTO abbia dovuto anche assumersi la responsabilità della qualità dei pezzi prodotti in India.
     
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    ...e quindi se ne può dedurre che l'operato del governo x il caso Marò sia completamente slegato dalla ns politica industriale...o è l'esatto opposto?
     
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    CITAZIONE (Mauro FD @ 7/1/2015, 17:02) 
    ...e quindi se ne può dedurre che l'operato del governo x il caso Marò sia completamente slegato dalla ns politica industriale...o è l'esatto opposto?

    perché per caso il nostro Governo ha operato per riportare i Marò in Italia? :duro:

    sulla politica industriale stendiamo un velo pietoso; lo stesso Moretti, AD di Finmeccanica ha definito il Superjet 100, programma in cui l'industria nostrana è interessata non certo marginalmente, un quasi totale fallimento:

    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esr...TNzot6ZbSDC02MA
     
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