Governo e Difesa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,840
    STU
    +1,685

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Crosetto ministro difesa

    mmm presidente di una associazione di categoria di industriali che va a governare il ministero la cui spesa è diretta alla associazione che governava.

    Immagino la competenza, ma non è un cortocircuito con effetti conseguenti?
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    1,541
    STU
    +445
    Location
    L'Aquila

    Status
    Offline
    Crosetto difesa, ci speravo. Se non ricordo male si era parlato di Urso e Crosetto a parti invertite: Urso Difesa e Crosetto sviluppo economico. E mi taccio. E' politica interna
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,840
    STU
    +1,685

    Status
    Offline
    Se i moderatori ritengono la domanda fuori poligono cancello
     
    .
  4.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,861
    STU
    +10,031
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    Penso non sia una domanda OT, nella misura in cui non ci si chiede la portata politica di un eventuale "cortocircuito" tra incarichi professionali e pubblici, ma gli eventuali riflessi sulle commesse militari.
    Per il poco che possa valere il mio parere, conosco abbastanza bene il nuovo Ministro della Difesa, incontrato più e più volte, in più di qualcuna con la possibilità di un dialogo diretto che andasse oltre i discorsi d'occasione. Mi giocherei più di una STU sull'immediato venire meno di ogni potenziale causa di "cortocircuito".
    E' una persona di buon senso, certo più competente sugli aspetti industriali che su quelli strettamente militari. In ogni caso, un buon Ministro sa, per prima cosa, circondarsi di validi collaboratori e consulenti.
    Penso possa essere una buona scelta, le competenze specifiche, sia pure settoriali, ci sono; ma, allo stato, penso sia d'obbligo il wait and see.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,100
    STU
    +8,423
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Quoto appieno le parole del Sig. Ortigara, i comportamenti passati e presenti (ha liquidato la sua società di consulenza subito dopo le elezioni) sono di buon auspicio per il suo operato. Ho aspettative molto alte per l'operato del nuovo ministro, la Difesa non è per Corsetto una poltrona di ripiego, spero non vadano deluse.
    Tra l'altro, da notare che ha rapporti di fiducia strettissimi con la nuova Presidente del Consiglio; è una figura di primo piano e questo può essere solo un bene per il ministero in un momento tanto delicato per il Paese.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,717
    STU
    +2,164

    Status
    Anonymous
    Crosetto in un governo passato fu sottosegretario alla difesa.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,852
    STU
    +1,065

    Status
    Anonymous
    QUOTE
    1 hour ago — Guido Crosetto (Cuneo, 19 settembre 1963) è un politico italiano, sottosegretario di Stato al Ministero della difesa nel governo Berlusconi IV.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Guido_Crosetto
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,717
    STU
    +2,164

    Status
    Anonymous
    Nel 2011 , durante una riunione informale dei vertici dello Stato italiano riguardo il nostro intervento nell' attacco a Tripoli Crosetto venne invitato dal capo dello stato di allora a lasciare la riunione perche' oltre ad essere contrario al nostro intervento non era un ministro.
    Penso che la nomina di oggi sia una bella soddisfazione, nessuno potra' piu' cacciarlo in una situazione del genere.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,195
    STU
    +5,715
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    Questa non la sapevo... Vittorio Emanuele invece il maggiore Marchesi lo lasciò parlare, anzi lo ascoltò...

    🤔
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,430
    STU
    +2,938

    Status
    Offline
    C'è Capo di Stato e capo di Stato...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,717
    STU
    +2,164

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 21/10/2022, 20:48) 
    Questa non la sapevo... Vittorio Emanuele invece il maggiore Marchesi lo lasciò parlare, anzi lo ascoltò...

    🤔

    Se vuole saperne di piu' ..

    https://www.ilgiornale.it/news/politica/gu...za-1493170.html
     
    .
  12.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,725
    STU
    +6,588

    Status
    Anonymous
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    455
    STU
    +323

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hortiz @ 21/10/2022, 20:16) 
    Nel 2011 , durante una riunione informale dei vertici dello Stato italiano riguardo il nostro intervento nell' attacco a Tripoli Crosetto venne invitato dal capo dello stato di allora a lasciare la riunione perche' oltre ad essere contrario al nostro intervento non era un ministro.
    Penso che la nomina di oggi sia una bella soddisfazione, nessuno potra' piu' cacciarlo in una situazione del genere.

    Sinceramente una cosa del genere mi pare molto strana, si hanno delle fonti per caso?
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,173
    STU
    +2,243

    Status
    Online
    QUOTE (Aylan @ 10/21/2022, 09:37 PM)
    QUOTE (Hortiz @ 21/10/2022, 20:16) 
    Nel 2011 , durante una riunione informale dei vertici dello Stato italiano riguardo il nostro intervento nell' attacco a Tripoli Crosetto venne invitato dal capo dello stato di allora a lasciare la riunione perche' oltre ad essere contrario al nostro intervento non era un ministro.
    Penso che la nomina di oggi sia una bella soddisfazione, nessuno potra' piu' cacciarlo in una situazione del genere.

    Sinceramente una cosa del genere mi pare molto strana, si hanno delle fonti per caso?

    Non ci sarebbe niente di strano. Le cariche incluse in quella riunione informale erano all'epoca parte del Consiglio Supremo di Difesa (tranne Schifani che comunque era Pres Senato ovvero seconda carica dello Stato).

    Un sottosegretario è un funzionario di secondo se non terzo livello nella gerarchia e perciò senza le autorizzazioni necessarie e senza accesso al più alto livello né delle informazioni né del processo decisionale.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    1,541
    STU
    +445
    Location
    L'Aquila

    Status
    Offline
    CITAZIONE (roscon @ 21/10/2022, 18:59) 
    Tra l'altro, da notare che ha rapporti di fiducia strettissimi con la nuova Presidente del Consiglio; è una figura di primo piano e questo può essere solo un bene per il ministero in un momento tanto delicato per il Paese.

    Non ci crederà, ma oggi pomeriggio mentre parlavo della lista dei ministri qui a casa ho detto la stessa identica cosa
     
    .
12908 replies since 10/11/2014, 22:26   767615 views
  Share  
.